Entra in contatto:
superlega calcio

Calcio Serie A

Abuso di posizione dominante, la Corte UE dà ragione alla Superlega

Abuso di posizione dominante, la Corte UE dà ragione alla Superlega

Un terremoto giudiziario e sportivo: la Corte di giustizia europea dà ragione alla Superlega e parla di “abuso di posizione dominante” nei confronti di Uefa e Fifa, cioè le massime istituzioni del calcio mondiale. 

In sostanza secondo il parere dei giudici Uefa e Fifa non possono “vietare nuove competizioni” calcistiche e non possono imporre sanzioni di alcun tipo ai club che dovessero creare una nuova Lega. E’ una sentenza choc che apre a nuovi scenari e a possibili rivoluzioni future nel calcio mondiale, oltre a screditare le massimi istituzioni pallonare.

“Ciò non significa che una competizione come il progetto della Super League debba necessariamente essere approvata. La Corte, avendo ricevuto domande in generale sulle regole di FIFA e UEFA, non si pronuncia su quel progetto specifico nella sua sentenza” si legge nella sentenza della Corte europea. 

“La Corte osserva che l’organizzazione delle competizioni calcistiche tra club e lo sfruttamento dei diritti mediatici sono, evidentemente, attività economiche. Devono quindi rispettare le regole della concorrenza e le libertà di movimento, anche se la ricerca economica nello sport ha alcune caratteristiche specifiche, come l’esistenza di associazioni con poteri regolamentari e di controllo e il potere di imporre sanzioni”. 

Una sentenza che apre a nuovi scenari e a possibili rivoluzioni.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A