Al Parma il primo tempo, al Napoli il secondo. Il 3-1 finale è una batosta indigesta per crociati i quali cono crollati nella ripresa sotto i colpi di Lavezzi e Hamsik. Galloppa è il peggiore a dell'espulsione che ha privato la squadra di un uomo importante nella ripresa.
MIRANTE 6 Un primo tempo di assoluta tranquillità, solo una parata su un rasoterra di Cavani. In 5′ viene travolto da Hamsik e Lavezzi. Decisivo su un diagonale di Zuniga. Impotente sul terzo gol.
ZACCARDO 6 Bada al sodo e non si perde in chiacchiere quando si tratta di spazzare l’area di rigore. Quando si occupa di Cavani la difesa non va in affanno, a differenza dei suoi compagni di reparto.
PACI 5,5 Partita dai due volti: primo tempo impeccabile, ripresa da incubo. La velocità di Lavezzi e la mobilità di Cavani sono armi letali per chiunque.
LUCARELLI 5 Centesima partita con la maglia crociata. In difficoltà davanti a Lavezzi a cui concede troppe libertà.
VALIANI 5,5 Su e giù sulla fascia destra, sempre con la stessa intensità per 90 minuti. Confusionario e inconcludente quando si tratta di partecipare alla costruzione del gioco.
DZEMAILI 6 E’ la diga davanti alla difesa, regge solo un tempo poi viene travolto dall’onda napoletana. Tra gli ultimi a mollare, anche quando l’evidenza dice che i 3 punti sono del Napoli.
GALLOPPA 4,5 Fragile nei contrasti, intelligente con la palla tra i piedi. Un fallaccio su su Hamsik gli costa il rosso diretto.
MODESTO 5 Tampona le discese di Maggio e aiuta la difesa nei momenti di difficoltà; un’accortezza che non evita la sconfitta. Poteva e doveva osare di più.
CANDREVA 5 Si accende ad intermittenza, ma sulla destra è sempre in agguato. Finisce stritolato nella morsa Yebda-Pazienza e viene sostituito.
PALLADINO 6,5 Firma il gol dell’1-0 con un destro fulmineo. Fa movimento e salta l’uomo, è il più ispirato.
BOJINOV 5,5 Si presenta con un destro dal limite che sfiora il palo. Perde il duello con Cannavaro fino a scomparire del tutto.
(15′ st ) CRESPO 5,5 Coraggio e buona volontà, purtroppo entra a partita compromessa.
(24′ st) GIOVINCO 5,5 Entra quando il Parma è in dieci uomini; non trova gli spazi dove agire ed inventare.
ALL. MARINO 5 Prepara la partita nei minimi particolari tant’è che nel primo tempo annulla il Napoli grazie a pressing e marcature molto stette. Una volta passato in vantaggio doveva prendere delle precauzioni, soprattutto in difesa. Inspiegabile il crollo della ripresa. La zona retrocessione resta sempre ad un punto.
NAPOLI De Sanctis 6; Santacroce 6 (40′ st Cribari ng.), Cannavaro 6.5, Ruiz 6; Maggio 6.5, Yebda 6 (33′ st Gargano ng.), Pazienza 6, Zuniga 6; Hamsik 7 (46′ st Mascara ng.), Lavezzi 7; Cavani 6. All. Frustalupi 6,5
Arbitro Morganti 5 Il primo gol del Napoli è in fuorigioco. Dubbie alcune decisioni pro-Napoli.