Queste le statistiche di Parma-Udinese, partita in programma domenica al Tardini, fornite dall'agenzia giornalistica footballdata.it
Zaccardo, 300 gettoni da professionista
Christian Zaccardo, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 300° presenza ufficiale della propria carriera in Italia. Le attuali 299 presenze – collezionate con le maglie di Spezia, Bologna, Palermo e Parma – sono così suddivise: 238 in serie A, 28 in serie C-1, 15 in coppa Italia, 16 nelle eurocoppe e 2 in altri tornei. Il debutto assoluto del difensore emiliano in Italia risale al 3 settembre 2000: Lumezzane-Spezia 0-0, in serie C-1.
Bojinov e Dellafiore ed i gol all’Udinese
Valerii Bojinov ed Hernan Pablo Dellafiore hanno nell’Udinese la squadra contro cui hanno realizzato il maggior numero di gol ufficiali con club italiani: per il bulgaro sono 5 su 41 totali, per Dellafiore sono 2 su 4.
Il Parma a secco solo una volta volta al Tardini
Il Parma non ha realizzato gol solo in una delle ultime 12 gare interne ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 27 settembre quando, in serie A, venne sconfitto per 0-2 dal Cagliari. Nelle altre 11 partite prese in esame i gialloblu hanno complessivamente realizzato 19 reti.
Di Natale, il più deccisivo nella A 2009/10, cerca il gol per staccare Bettini
Con le 12 reti segnate nel campionato 2009/10, Antonio Di Natale è salito a 67 gol in maglia bianconera in serie A, agganciando al primo posto della classifica all-time dei marcatori dell’Udinese in massima divisione Lorenzo Bettini. Adesso l’attaccante campano va a caccia del primato solitario. Antonio Di Natale è uno dei due calciatori più decisivi della serie A 2009/10, assieme ad Eto’o (Inter): sono 14 i punti portati alla causa bianconera grazie ai suoi gol determinanti.
Gennaio, il mese nero di De Biasi
Le squadre di De Biasi hanno in gennaio il mese dell’anno solare in cui hanno il peggior rendimento in termini di media-punti per gara, considerando le sole gare di campionati professionistici italiani: 1.22, frutto di 15 vittorie, 16 pareggi e 19 sconfitte, in 50 panchine. Una squadra di De Biasi non vince un match di campionato in gennaio dal 31 gennaio 2004, Brescia-Roma 1-0 (serie A); da allora 12 gare disputate, con bilancio di 7 pareggi e 5 sconfitte.
Guidolin batte, di poco, De Biasi
Quinto confronto ufficiale tra i due tecnici: 2 vittorie di Guidolin, 1 pareggio ed 1 successo di De Biasi, il bilancio.
Precedenti, Udinese in vantaggio
Sono 65 gli scontri tra Parma e Udinese. Le statistiche vedono in vantaggio la formazione friulana: 27 a 23, 15 i pareggi. Al Tardini invece vantaggio per i gialloblù: 31 gare 18 vittorie per il Parma, 7 per l’Udinese, 6 i pareggi. Parità assoluta per quanto riguarda le reti realizzate: 89 a 89.
Baracani una volta con il Parma
L’Udinese non ha mai incontrato Baracani, che invece ha arbitrato una volta il Parma. E’ successo in questa stagione con il Bari: vittoria gialloblu per 2 a 0.
(www.fcparma.com)