La corsa europea del Parma si ferma in casa contro il Catania. I siciliani strappano un punto dopo una partita che a tratti hanno dominato, soprattutto nel secondo tempo.
Per i crociati è comunque l’undicesimo risultato utile consecutivo che tiene vive le speranze e i sogni di Europa League. La partita non è stata spettacolare, anzi. La velocità degli etnei ha creato diverse difficoltà a Paletta e soci, tant’è che il Catania ha colpito due legni, uno per tempo. La giornata storta di Cassano, Gargano e Marchionni non hanno certo aiutato Donadoni che nella ripresa ha provato a mischiare le carte, ma senza risultati.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni conferma tutte le anticipazioni della vigilia: modulo 4-3-3, il tridente offensivo è composto da Biabiany, Amauri e Cassano. Diverse assenze nel Catania: a centrocampo c’è Izco, sulla fascia sinistra Rolin vince il ballottaggio con Alvarez.
8′ Punizione di Cassano da posizione defilata: Fantantonio calcia direttamente in porta, Andujar si rifugia in angolo (sopra la traversa).
27′ Cross dalla sinistra di Rinaudo, il pallone attraversa tutta l’area di rigore ma Barrientos, sul secondo palo, è in leggero ritardo e non riesce a deviare in porta.
34′ Tiro cross dalle destra di Barrientos, il pallone accarezza la parte superiore della traversa, poi Gobbi spazza.
36′ Angolo di Lodi, colpo di testa di Spolli sul primo palo, palla fuori di poco.
45′ Punizione di Cassano dal limite dell’area, il suo destro scavalca la barriera ma non Andujar che para in due tempi.
SECONDO TEMPO
5′ Contropiede Catania: gran destro di Bergessio, Mirante è battuto ma viene graziato dall’incrocio dei pali. Occasionissima Catania.
14′ Annullato un gol al Catania per fuorigioco di Bergessio. Decisione corretta.
16′ Cross dalla sinistra di Lucarelli, colpo di testa di Biabiany al centro dell’area, palla sopra la traversa.
18′ Rinvio errato di Mirante, Lodi prova a sorprendere tutti calciando di prima intenzione da centrocampo, palla fuori di poco. Sarebbe stato un gol clamoroso.
20′ Mischia in area di rigore etnea: Biabiany prima e Amauri dopo cercano il gol ma Andujar è bravo a tuffarsi sui piedi dell’attaccante e respingere.
27′ Discesa sulla sinistra di Rinaudo (Paletta non riesca a fermalo), cross sul secondo palo, destro a botta sicura di Izco, deviazione decisi va di Lucarelli (angolo).
28′ Parma spuntato in attacco, Donadoni toglie Cassano e inserisce Palladino.
38′ Cross basso Izco e tiro al volo di Barrientos: fuori di molto. Il Parma continua soffrire le ripartenze del Catania.
40′ Angolo di Cassani, colpo di testa in tuffo di Amauri, abbondantemente sopra la traversa.
PARMA-CATANIA 0-0
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi (42′ st Molinaro); Gargano (17′ st Acquah), Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Cassano (29′ st Palladino).
A diso. Bajza, Coric, Galloppa, Pozzi, Felipe, Schelotto, Munari, Mauri, Rossini. All. Donadoni
CATANIA (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Bellusci, Spolli, Rolin (31′ st Alvarez); Izco, Lodi, Rinaudo; Barrientos (44′ st Plasil), Bergessio, Castro (44′ st Fedato).
A disp. Ficara, Legrottaglie, Monzon, Boateng, Gyomber, Keko, Capuano, Biraghi. All. Maran
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Note: spettatori 10.815 (9.235 abbonati), incasso totale di 82.744,26 euro Ammoniti Peruzzi, Lodi e Paletta per gioco falloso.