A Marassi arriva il sesto risultato utile consecutivo per il Parma che pareggia in rimonta (1-1) con un gol di capitan Lucarelli. Se da un lato c'è soddisfazione per l'imbattibilità che dura da oltre un mese (quarto pareggio consecutivo), …
… dall’altra c’è l’amarezza per aver sprecato l’ennesima occasione per fare il salto di qualità tanto invocato da presidente e allenatore. La partita di Marassi, aperta dalla coreografia delle due tifoserie gemellate, è stata una partita dai due volti: primo tempo scialbo, ripresa vivace e piena di occasioni. I crociati protestano anche per un presunto fallo di mano in area di rigore di un difensore della Sampdoria.
Anche oggi Donadoni ha riproposto il modulo 4-3-3, anche se mancavano interpreti eccellenti come Cassano, Gargano e Paletta. Il tridente, ormai, è diventato il marchio di fabbrica del Parma “donadoniano” che anche oggi, tra l’altro, ha avuto il possesso palla dalla sua parte, 58% contro 42% della Samps. Amauri ha lottato su ogni pallone ma il gol non è arrivato neanche questa volta. Ora la sosta e il calciomercato che si preannuncia molto caldo, soprattutto su due fronti, Cassano e Parolo.
PRIMO TEMPO
15′ Il primo quarto d’ora è dedicato alla proverbiale fase di studio. Nessun pericolo, da ambedue le parti, ma il Parma è vivace e punge soprattutto sulle fasce.
20′ Il Parma cerca spesso il lancio lungo per Amauri, ma è una strategia che al momento non impensierisce la Sampdoria.
37′ Sansone si accentra da sinistra e poco dentro l’area di rigore calcia in porta; un destro di collo pieno che si spegne di poco sopra la traversa.
39′ Sponda di Biabiany per Parolo, destro a botta sicura, Gastaldello respinge con il corpo.
41′ Punizione da 25 metri di Sansone: sinistro di poco fuori, sotto lo sguardo attento di Mirante.
43′ Sinistro rasoterra da fuori area di Parolo, Da Costa para.
46′ GOL SAMP Punizione di Palombo dalla sinistra, Eder vince un contrasto aereo con Gobbi e si ritrova solo davanti a Mirante: sinistro vincente e gol dell’1-0.
SECONDO TEMPO
1′ Salvataggio fondamentale di Gobbi su Eder, dopo un insidioso cross dalla sinistra di Sansone.
12′ Il Parma protesta per un presunto fallo di mano in area di un difensore della Samp, dopo un tiro ravvicinato di Parolo.
19′ GOL PARMA Angolo di Palladino (subentrato al posto di Biabiany) colpo di testa vincente al centro dell’area di capitan Lucarelli. E’ il gol dell’1-1.
25′ Taglio perfetto di Amauri che impatta col pallone e calcia di destro, ma Da Costa respinge in uscita.
28′ Destro a girare di Sansone, grande parata di Da Costa.
36′ Occasionissma per il Parma: Sansone sfonda centralmente e si presenta davanti al portiere: destro sporco e debole (parato).
38′ Occasionissima per la Sampdoria: diagonale di Pozzi da ottima posizione, Mirante vola e respinge.
51′ Gran destro da 20 metri di Acquah, il pallone sfiora la base del palo.
SAMPDORIA-PARMA 1-1
Marcatori: pt 44′ Eder; st 19′ Lucarelli.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, gastaldello, Regini; Obiang, Palombo; Soriano (35′ st Pozzi), Kristicic, Sansone (17′ st Wszolek); Eder (45’st Bjarnason). All. Mihajlovic
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Felipe, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany (11′ st Palladino), Amauri, Sansone. All. Donadoni
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note: Ammoniti: Palombo, Gobbi, Parolo, Sansone, Cassani, Mustafi, Recupero: pt 1′, 6′ st. Angoli 4-4.