Domenica 17 Novembre la Nazionale Cantanti e la formazione “Amici del Sicâ€, si affronteranno sul campo dello Stadio Tardini di Parma, nell'anno del centenario del Parma Calcio. Tutti “insieme†con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di un centro diurno che accoglierà persone disabili a Coriano †in provincia di Rimini – città in cui Marco è cresciuto. Marco Simoncelli Fondazione Onlus e la Nazionale Cantanti hanno unito le loro forze per realizzare al meglio questa manifestazione.
In diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (canale 201) e su Sky Supercalcio HD (canale 204), una giornata di sport e solidarietà in onore di Marco Simoncelli che vedrà in campo grandi protagonisti della cultura, comici, sportivi e soprattutto tanti amici. A bordo campo lo speaker radiofonico Federico Russo, mentre la telecronaca sarà affidata al giornalista Gianluca Di Marzio. La quaterna arbitrale sarà formata da: Mauro Bergonzi, Giorgio Schenone, Gianmattia Tasso e Andrea De Marco. Il pre partita andrà in onda su Sky Sport24 HD (canale 200) a partire dalle 14, con finestre dedicate al match. Post gara fino alle 18, sempre sull’ all news sportiva di Sky, con tutte le interviste ai protagonisti.
Dal 15 al 18 Novembre sarà attivo il numero solidale 45592. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Fastweb e TWT.
Per la Nazionale Cantanti hanno già confermato, a oggi, la loro presenza: il capitano/allenatore Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, il grandissimo campione Leonardo, Marco Masini, Alessandro Casillo, Antonio Maggio, Moreno al suo debutto, Max Gazzè. Il team “Amici del Sic”, capitanato da Valentino Rossi, vedrà in campo Ringo, i comici Sergio Sgrilli, Giovanni Vernia, Marco “Baz” Bazzoni, e il campione del mondo di moto cross Tony Cairoli, Loris Capirossi, Marco Materazzi, Pasini e Morbidelli, portiere del Parma Luca Bucci.
“Si tratta di un’iniziativa – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – che spero vedrà il supporto coeso di tutta la città di Parma: partecipare come Amministrazione Comunale ci offre l’opportunità di essere vicini ad un’idea e ad una missione importante”.
Una “missione” condivisa dalla Nazionale Cantanti che, in 32 anni di attività, è stata in grado di portare all’attenzione generale situazioni e problematiche che difficilmente avrebbero avuto risalto. Un impegno quotidiano unito alla presenza anche nelle “piccole” realtà territoriali italiane, che ha portato alla realizzazione di moltissime iniziative di solidarietà.
“Il nostro legame con Parma – ha sottolineato Gianluca Pecchini, Direttore Generale Nazionale Cantanti – è da sempre molto forte. Il messaggio positivo di queste iniziative è che insieme è possibile realizzare degli obiettivi significativi”.
“Siamo rimasti piacevolmente stupiti – ha spiegato Paolo Simoncelli, Fondazione Marco Simoncelli Onlus – dal calore e dal supporto che stiamo ricevendo a Parma. Lo scopo della partita è raccogliere fondi da destinare al progetto di trasformazione di una vecchia struttura alberghiera †in un terreno donato dalla Curia nella provincia di Rimini – in centro diurno per persone affette da disabilità”.
Il tempo per la costruzione della struttura †che diventerà un importante centro di Riabilitazione per la Romagna – è stimato in 5 anni, con un investimento di un milione e ottocentomila euro. Il primo progetto italiano della Fondazione Marco Simoncelli.
“Una manifestazione e un progetto – ha sottolineato Roberto Zannoni, assessore provinciale al Personale, Bilancio e Semplificazione amministrativa – al quale abbiamo aderito con soddisfazione, convinzione e con la volontà di dare un proficuo contributo per un buon esito”.
“Come Parma Calcio – ha aggiunto Mirko Levati, responsabile delle Relazioni Esterne – siamo felici e orgogliosi di poter ospitare allo stadio Tardini un evento benefico come questo, al quale speriamo possa partecipare un nutrito pubblico”.
“Abbiamo voluto dimostrare la nostra partecipazione attiva al progetto – ha detto Giovanni Marani, assessore allo Sport del Comune – organizzando, insieme ad A.M. Crociati Parma, un motoraduno in memoria di Marco, che inizierà prima della partita” (vedi nota a fine comunicato).
Marco Simoncelli Fondazione Onlus ha finalità umanitarie e morali e promuove l’impegno dello sport a favore del sociale. In linea con l’attenzione che il Campione ha sempre dimostrato verso le problematiche dei più deboli, la Onlus continua idealmente la sua opera iniziata a favore dei bambini, dei giovani e delle fasce sociali più svantaggiate, grazie alla sinergia con realtà più longeve, da decenni attive in termini di solidarietà umanitaria, come al sostegno prezioso dei tantissimi amici e fans di Marco. Opera per il sostegno di progetti nazionali e internazionali, come già è accaduto con il Progetto Casa Marco Simoncelli, in Repubblica Dominicana, a sostegno della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus e con il progetto Luce Burundi e Repubblica Democratica del Congo, avviato e promosso da Semi di Pace International Onlus.
Hanno sostenuto il progetto “Tutti Insieme per Simoncelli” il Comune di Parma, la Provincia di Parma, il Parma Calcio, Gsport, la Gazzetta di Parma e Radio Bruno.
Sostengono la Partita: CONAD †Main Sponsor Nazionale Cantanti, HERO – Main Sponsor “Tutti insieme per Simoncelli”, VOLVO – Official Sponsor Nazionale Cantanti, SAN CARLO Sponsor “Tutti insieme per Simoncelli”, BAYER (Citrosodina e Berocca Boost) partner Ufficiale della Nazionale Cantanti, GIVOVA – Sponsor Tecnico Nazionale Cantanti, GAGA’ MILANO – Partner Ufficiale Nazionale Cantanti, BUBEL – fornitore ufficiale abbigliamento Nazionale Cantanti e LOTTO – Sponsor Ufficiale “Tutti insieme per Simoncelli”.
I biglietti per la partita “Tutti Insieme per Simoncelli” sono disponibili in prevendita presso le ricevitorie del circuito Lottomatica di tutta Italia e sul sito internet www.listicket.it al costo di 5, 10 e 15 euro.
È inoltre possibile acquistare i biglietti presso il Parma Point (Via Garibaldi 18 †apertura da lunedì alla domenica, orario continuato dalle 9.30 alle 19.30, tel. 0521 931800, mail: info@parmapoint.it) e presso l’Ufficio Turistico IAT di Parma (Piazza Garibaldi 1, tel. 0521/218889 – orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 13.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore
18.00).
Orario di vendita biglietteria allo Stadio Tardini: Sabato dalle 10 alle 13 †dalle 16.30 alle 19.30. Domenica dalle 12.00. Apertura Cancelli ore 13.00
Prima della partita: un motoraduno in onore del Sic.
Domenica lungo le vie del centro sfilerà un corteo di moto in memoria di Marco Simoncelli.
La parata, organizzata da A.M. Crociati Parma in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, farà da cornice alla partita che verrà disputata allo Stadio Tardini tra Nazionale Cantanti e Amici del Sic e percorrerà le vie del centro per un saluto simbolico alla cittadinanza per giungere poi in zona Stadio, dove le moto verranno parcheggiate in bella vista per poter essere ammirate. L’arrivo allo Stadio Tardini è previsto per le ore 14.15, lungo viale Partigiani d’Italia, parzialmente chiuso al traffico per permettere lo svolgersi dell’evento, dove le moto sosteranno.
I motociclisti, capeggiati dal presidente dell’A.M. Crociati Parma, Enzo Ferri, cavalcheranno moto da enduro, da trial, da turismo e da strada oltre che scooter, offrendo la massima espressione del Motociclismo sportivo e turistico di Parma.
Tra le file sarà presente anche una squadra della Protezione Civile, A.M. Crociati Parma è infatti punto di riferimento a livello nazionale nel campo della Protezione Civile con la costituzione della sezione Motocrociati, prima associazione di volontariato specifica costituita in Italia, associazione riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e dalla Regione Emilia Romagna.
Programma:
ore 13.30 – ritrovo dei motociclisti presso il Parcheggio scambiatore “Nord”
ore 13.50 – partenza per lo Stadio Tardini
ore 14.15 – arrivo allo Stadio Tardini e posizionamento moto in viale Partigiani d’Italia, dove le stesse resteranno in mostra fino alle ore 16.30.