Entra in contatto:
Curva Nord in PARMA Reggiana 21 9 1996 stagione 1996 97

Parma Calcio

Amarcord: 26 anni fa l’ultimo Parma-Reggiana in Serie A

Foto: CrUsAdErS

Amarcord: 26 anni fa l’ultimo Parma-Reggiana in Serie A

Fotografie ingiallite, immagini dalle VHS, ma ricordi mai sbiaditi. A distanza di 26 anni, oggi la memoria dei più “esperti” tifosi del Parma rievoca un memorabile derby contro i cugini della Reggiana.

PARMA Reggiana 21 9 1996 stagione 1996 97

Foto: CrUsAdErS

Correva la stagione 1996/1997 e in quel campionato di Serie A – lontano parente da quello di oggi – Parma e Reggiana potevano dar vita al penultimo derby dell’Enza nella massima categoria, fregiandosi di poter essere guidati da allenatori del calibro di Carlo Ancelotti, da una parte, Mircea Lucescu, dall’altra. Già questi due nomi basterebbero a giustificare lo spettacolo, che in quella sera del 21 settembre di 26 anni fa era garantito anche dalle giocate dei grandissimi campioni scesi in campo davanti ai 24mila spettatori del “Tardini”.

Contro una Reggiana, sebbene sfavorita dai pronostici, che non aveva alcuna intenzione di fare la figura dell’agnello sacrificale, il Parma di Ancelotti si era visto costretto a esibire una prestazione gagliarda e più impegnativa del previsto. Il risultato finale del derby, alla fine, sorrideva ai gialloblù, tra le cui fila vi erano Enrico Chiesa e Gianfranco Zola, entrambi a segno rispettivamente per il secondo e il terzo gol (dopo l’1-0 propiziato dall’autorete dell’ex Grün) in risposta ai due pareggi granata (Sabau e Tovalieri), per fissare il 3-2. E, nonostante un finale giocato in dieci contro undici per l’espulsione di Roberto Mussi al 71′ e un’ottima prestazione dei cugini granata, anche in quell’occasione non vi era mai stata storia.

26 anni dopo sono cambiate tante, tantissime cose. Al “Tardini” Parma-Reggiana non è mai più andato in scena (se non nel 2016/2017, ma in Lega Pro), eppure l’amarcord di quella partita resta chiaro ed intenso oggi come allora nella memoria di chi c’era, in Curva Nord e sulle tribune.

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio