(www.parmacalcio1913.com) – Semifinale di andata del Campionato Regionale Femminile Juniores Under19 sul campo 2 in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto, Sabato 26 Marzo 2022, il Parma batte il Sassuolo 4-2. Ennesima sfida stagionale della saga con le cugine neroverdi, giù affrontate due volte in campionato, con pareggio in casa 2-2 e sconfitta 3-1 in trasferta.
Le due squadre si fronteggiano a viso aperto e sono tante le occasioni da una parte e dall’altra, con le difese ed i portieri impegnate per tutto l’incontro. La prima rete è delle Crociate al 7’: cross di Eleonora Ferrari dalla sinistra per Giorgia Tommasini che, al limite dei sedici metri, controlla tecnicamente il pallone in maniera eccellente, si libera di un’avversaria con una finta, entra in area di rigore e calcia un diagonale a sinistra di Asia Tortora segnando una splendido gol (1-0). Immediata la reazione delle ospiti con due conclusioni in porta in pochi minuti, ma prima Giorgia Bedini è pronta e abile a respinge un forte tiro dalla distanza di Fiona Rufolo e successivamente ad una mischia in area Beatrice Cataldo calcia alto sopra la traversa. Al 28’ arriva il raddoppio delle padrone di casa: azione insistita sulla destra di Anna Tognolini che prova a superare con un pallonetto un’avversaria in area di rigore per poi calciare forte sul primo palo un pericoloso cross per l’accorrente Eleonora Ferrari che si fa trovare nel punto giusto al momento giusto calciando all’interno dell’area di porta e segnando il 2-0, punteggio con il quale si chiuderà il primo tempo.
La ripresa si apre con tante occasioni per entrambe le squadre, ma è il Sassuolo a rendersi più pericoloso con le giocatrici di Mister Andrea Cerati che arretrano troppo il baricentro e subiscono due gol in pochi minuti: al 4’ st la classe 2004 Gaia Bigi, posizionata sulla fascia sinistra, riceve un lungo lancio dalla difesa, controlla e tira forte di destro a giro dalla lunghissima distanza (almeno 25 metri) sul secondo palo battendo l’incolpevole Giorgia Bedini che nulla può fare; passano solo 6’ e al 10’ st Fiona Rufolo ruba palla a centrocampo e parte con un’azione di contropiede che lei stessa finalizza segnando una rete in diagonale alla sinistra del portiere gialloblù portando sul 2-2 l’incontro. Le Crociate accusano il colpo e cercano subito la reazione con alcuni tiri dalla distanza: all’11’ st in una combinazione tra Francesca Fulgoni e Giorgia Tommasini consente alla punta gialloblù di concludere dal limite dell’area alla sinistra del portiere neroverde riportando in vantaggio il Parma (3-2). La partita continua a proporre importanti occasioni: Fiona Rufolo, per le ospiti, calcia all’interno dell’area di porta colpendo l’interno del palo dopo che una compagna aveva colpito la traversa con un tiro dalla distanza ed Eleonora Ferrari, dalla distanza di 20 metri, calcia in porta un pallonetto che colpisce l’interno della la traversa per poi rimbalzare in campo senza però trovare compagne pronte al tap in vincente. Il Sassuolo spinge con forza per cercare di raggiungere il pareggio, mentre le Crociate sfruttano le ripartenze sulle catene esterne e proprio da una di queste, al 42′ st, Giorgia Tommasini è brava ed abile ad aspettare l’arrivo sulla destra di Eleonora Ferrari che senza indugio cerca sulla fascia esterna l’inserimento di Esther Liazare che si presenta davanti all’ottimo portiere neroverde Asia Tortora la quale respinge il primo tiro dell’attaccante, però abile e rapida a riprendere il pallone e a ribadire a rete con un pallonetto che vale il 4-2. Dopo 7’ di recupero il direttore di gara Signor Andrea Calzolari della Sezione A.I.A. di Parma (preciso il suo arbitraggio) decreta la fine della Semifinale di Andata sul punteggio di 4-2. Vittoria che la squadra ha voluto dedicare al responsabile ufficio stampa e comunicazione del Parma Femminile Gabriele Majo colpito dal grave lutto della prematura scomparsa del fratello Massimo.
Appuntamento a Sabato 2 Aprile 2022 a Reggio Emilia per la partita di ritorno, con le Crociate che dovranno difendere il vantaggio di due reti per poter ambire ad accedere alla finale del Campionato Regionale Juniores Femminile Under 19 contro la vincente dell’altra semifinale tra Spal-Bologna (andata 3-1)
PARMA-SASSUOLO 4-2 (SEMIFINALE DI ANDATA DEL CAMPIONATO REGIONALE E.R. JUNIORES UNDER 19 FEMMINILE)
Marcatrici: 7′ e 11′ st Tommasini, 28′ Ferrari, 4′ st Bigi, 10′ st Rufolo, 42′ st Liazare
PARMA – 1. Giorgia Bedini; 2. Naike Naummi, 3. Giulia Soncini; 4. Beatrice Miffoleri (11′ st 13. Anna Sbuttoni), 5. Emanuela Linzalata (Cap.), 6. Alice Giuberti (V. Cap.); 7. Anna Tognolini (44′ st 14. Sofia Cinieri Allegra Lamoretti), 8. Giulia Fontanesi, 9. Francesca Fulgoni (17′ st 16. Esther Liazare), 10. Giorgia Tommasini, 11. Eleonora Ferrari (45′ st 15. Anna Tolentino). Allenatore: Andrea Cerati
SASSUOLO – 1. Asia Tortora; 2. Giorgia Ferrari, 3. Marilyn Giunta (8′ st 15. Giulia Grazio); 4. Valentina Occhiocupo, 5. Chiara Michelini, 6, Anita Sola; 7. Meriem El Boukhm (34′ 13. Gaia Bigi), 8. Camilla Baccarani, 9. Fiona Rufolo, 10. Beatrice Cataldo, 11. Noa Nicolini (8′ st 17. Nataly Massa). Allenatore: Elena Piazza
A disposizione: 14. Manuela Casolari, 16. Camilla Guidato, 18. Ilaria Morsiani, 19. Chiara Vaccari
Arbitro: Sig. Andrea Calzolari della Sezione A.I.A. di Parma
Ammonite: Fontanesi, Rufolo
VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE FEMMINILE
PARMA-SASSUOLO 4-2
Campionato Regionale Juniores Under 19 Femminile Emilia Romagna, Semifinale di Andata
28′ GOL DI ELEONORA FERRARI
ESULTANZA FINALE