Entra in contatto:
IMG 1134 415362647

Pallamano

Un ottimo weekend per la Parma Pallamano

Un ottimo weekend per la Parma Pallamano

E’ stato un ottimo weekend quello appena concluso per la società  Parma Pallamano. 3 partite casalinghe e 3 nette vittorie per le sue squadre. Iniziava la formazione più giovane, l’Under 16 guidata da Mister Ferrari …

… che, alle 16:30 di sabato 29 marzo ospitava l’imbattuto 2 Agosto Bologna. Ricordiamo che la squadra ducale gioca nel “gironcino” che assegnerà le posizioni dalla sesta alla nona in campo regionale. Sfumata la possibilità, per un paio di partite giocate “sottotono” dai nostri, l’obiettivo non può che essere quello di conquistare la sesta posizione in regione e cioè la prima del girone attuale.
Nella partita di sabato i ragazzi del Parma iniziavano subito dimostrando che era chiaro l’obiettivo e il modo di conquistarlo, giocare una buona pallamano e portarsi subito in vantaggio: 1 a 0, 2 a 0 e così via. Il distacco è aumentato progressivamente, mai gli ospiti si ritroveranno sul punteggio pari, fino ad arrivare ad un massimo di + 9. 16 a 8 il risultato alla prima sirena. La ripresa non ha cambiato di molto il “film” della gara tanto che il massimo distacco è stato ancora di + 9 fino a terminare i 60 minuti sul 28 a 21.
Complessivamente una buona gara da parte dei gialloblù con Phan e Zambelli migliori realizzatori con 9 reti a testa. Durante la gara sono state scattate diverse fotografie che potrete vedere sul sito www.parmapallamano.org.

Il tempo di uscire e pulire gli spogliatoi che arrivavano gli atleti per la sfida di Serie B tra Azeta Ala Parma e Sportinsieme Castellarano. Una sfida con in palio un obiettivo più simbolico che altro, il quarto posto in classifica visto che le 2 squadre arrivavano all’incontro a pari punti e con una sola partita da disputare nel campionato, entrambe contro formazioni sulla carta più forti. Ma non era tanto questo obiettivo che faceva preoccupare gli addetti ai lavori ma il ricordo della partita d’andata che aveva visto la vittoria dello Sportinsieme nell’ambito di 60 minuti molto, troppo, fallosi. Questo lo avevamo scritto allora e speravamo, anche in considerazione di resoconti di gare di altre formazioni contro lo Sportinsieme, che ci fossero 2 arbitri in modo da controllare al meglio la situazione. Ma così non è stato, anzi, la giornata non ottimale dell’unico arbitro ha consentito di acuire le situazioni critiche anziché bloccarle sul nascere.
Iniziamo ad analizzare subito questo aspetto che di sportivo ha poco. Già ad inizio gara si intravedono alcune azioni al limite della sportività da parte degli ospiti ma il Parma, a differenza della gara d’andata dove, a parte un episodio sul fine partita, aveva giocato sempre molto correttamente, non ci sta a subire e “interpreta in modo maschio” la gara. Si prendono e si danno; chi scrive non ama questi atteggiamenti ma come hanno detto in tanti “non si può sempre lasciare che gli altri continuino a picchiarti”. In special modo nelle seconda metà della gara il nervosismo in campo causava anche un forte battibecco tra un atleta reggiano e la tribuna gialloblù, battibecco che causerà addirittura la chiamata delle forze dell’ordine che interverranno per calmare gli animi; questa sinceramente non l’avevamo mai vista.
Secondo aspetto, quello medico: un’ecatombe, la dottoressa, nuova nell’ambiente, è stata impegnatissima. Va detto che i “danni” più gravi, saranno in 3 a doversi rivolgere al Pronto Soccorso (gesso alla mano per il nostro Andrea Mancuso), non derivano da cattiverie avversarie ma sono capitati in normali azioni di gioco.
Terzo aspetto, l’unico di cui vorremmo sempre scrivere, quello sportivo. Come novità l’Azeta Ala presenta il ritorno di Belli, dopo diverse gare e senza avere disputato allenamenti, e l’assenza di Garavaldi reduce da un infortunio nell’ultima gara a Ferrara. La partenza della partita vede quasi subito una rete dei reggiani ma sarà questo l’unico momento di tutta la partita in cui il Parma sarà in svantaggio. Poche le reti tanto che alla fine dei primi 30 minuti il tabellone segna un misero 9 a 5 in favore del Parma. La ripresa mostra ancora un Parma più forte ed uno Sportinsieme sempre più nervoso. Poco dopo l’incidente a Salvatore Locci (rottura del naso) il fratello, Benito, si lamentava troppo vistosamente con l’arbitro che gli comminava un cartellino rosso, fine gara anche per lui. Il Castellarano soffre delle perdite, delle decisioni arbitrali (che comunque si bilanciano tra le 2 parti) e del fatto che Parma non ci sta a subire e ci crede fino in fondo. La partita finirà 23 a 16 tra gli applausi di tutto il pubblico, compresi i tifosi dello Sportinsieme che per tutta la partita avevano sostenuto sportivamente i propri beniamini. Una buona gara del Parma e 3 punti preziosi per l’umore dei nostri ragazzi: sugli scudi, con 7 reti a testa, Marco Mancuso e Matteo Ferrari. Ottima anche la prova del portiere Del Bono ma va detto che tutti i ragazzi di Mister Galluccio hanno contribuito ottimamente a questa tanto desiderata vittoria. Ultima gara di campionato domenica prossima a Bologna contro i Pirati, la squadra in testa alla classifica e la più probabile formazione che vincerà il campionato guadagnandosi la promozione in A2.

Si continuava a giocare al Pala Del Bono domenica 30 mattina, questa volta con l’Under 18. Avversario di turno il Romagna Handball di Mister Tassinari. Anche qui i gialloblù cercavano i 3 punti per iniziare una non semplice ma non impossibile rincorsa alle prime posizioni. Nel primo tempo molto equilibrio dopo un iniziale vantaggio gialloblù. Gli ospiti vanno per 2 volte in vantaggio, 6-7 e 10-11 ma la prima sirena suona sul 12 a 11 per Parma. La ripresa vede una predominanza dei nostri ragazzi che con un break di 5 reti si portano sul 19 a 13 ma il Romagna non ci sta e replica con 4 reti di fila per il 19 a 17. Parma riesce però a tenere a distanza gli avversari e conclude, subendo un rigore a 2 secondi dal termine, sul 23 a 21. Ancora Mancuso tra i protagonisti insieme a Oppici: insieme hanno segnato 18 (9 a testa) delle 23 reti del Parma.
Prossima sfida martedì. Ore 19:30, in casa di Scuola Pallamano Modena, altra sfida difficile ma sempre molto avvincente.

Tutto ciò per quanto riguarda Parma Pallamano ma domenica pomeriggio era anche il turno dell’Under 12.
Non è andata bene per Green Handball Parma che a Casalgrande ha perso entrambi gli incontri nel concentramento del Girone C contro Pallamano 2 Agosto e Spallanzani B.
Successo invece per l’HC Felino guidata da Matteo Ferrari che continua la sua serie di vittorie. Questa volta gli avversarti erano Spallanzani A e Carpi. Ora l’attenzione si sposta a Rubiera fra 2 settimane con lo scontro diretto con i padroni di casa per recuperare i 2 punti che ci separano e mantenerli nella seconda e ultima partita del girone contro lo Spallanzani.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Pallamano