“Setterosa. Come le donne vincono in squadra” è il titolo del libro di Aurora Puccio, Sport Mental Coach, che Domenica 16 Aprile, ore 10:30, sarà presentato al 1° Piano dello Sport Center Ercole Negri di Parma. Ospite d’eccezione una delle protagoniste del libro: Maddalena Musumeci, Oro olimpico ad Atene 20004.
A moderare sarà Vittorio Rotolo, giornalista della Gazzetta di Parma. “Setterosa” racconta la storia della Nazionale Italiana di Pallanuoto, famosa nella storia dello sport azzurro e internazionale per il grande slam ottenuto nel breve tempo di dieci anni: 4 titoli Europei, 2 titoli Mondiali e 1 Olimpiade. Le campionesse olimpiche si sono raccontante all’autrice senza remore: imprese sportive, emozioni, aneddoti, curiosità, e gesti scaramantici intrecciati con il mental coaching sportivo. Hanno mostrato a cuore aperto il rovescio della medaglia: l’ansia di non farcela, le crisi psicologiche, le dinamiche di gruppo, le lotte per le pari opportunità, ma anche l’aspetto umano e la capacità di divertirsi insieme creando una famiglia. Una storia dove la performance, analizzata in ogni dettaglio evidenziando una forte leadership individuale e di gruppo, è stata influenzata dal contesto storico-sociale. In uno sport considerato il più fisico in assoluto e solo al maschile, le donne hanno dimostrato di saper vincere con l’intelligenza agonistica battendo avversarie fisicamente più forti.
Dopo l’incontro l’autrice e la campionessa olimpica saranno a disposizione per foto e autografi.
Aurora Puccio
Nata a Catania, vive a Milano. Sport Mental Coach (allenatrice per la performance) certificata presso S.F.E.R.A.©. Esperta in coaching sportivo, individuale e di squadra, è specializzata nella pratica della visualizzazione in combinazione con PSYCH-K®, tecnica che trasforma credenze e convinzioni limitanti in potenzianti. Attraverso il suo metodo Accendi la Mente Illumina la Performance® integra la parte di allenamento mentale pratico con quella tecnico, esplorando ogni singolo dettaglio per costruire una prestazione di qualità e costante nel tempo. “Setterosa” è il suo primo libro nato dalla passione per le storie sportive e la scrittura che ha imparato ad amare grazie al suo blog “C’è un messaggio per te”. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo racconto Il segreto della ricotta per l’antologia edita da AVAS, e nel 2019 Bambina Cara! con la casa editrice Morellini in un’antologia curata dalla scrittrice Federica Bosco.
Maddalena Musumeci
Nata a Catania (Catania, 26 marzo 1976), ha iniziato a giocare a pallanuoto nello Sporting Club Meridies, in Serie B, ed ha legato tutta la sua carriera alla città natale, dall’esordio in Serie A nelle file del Rasula Alta (stagione ’94-’95), all’Orizzonte Catania, passando per una breve parentesi alla Mediterraneo Catania. Con il club ha vinto 10 Campionati italiani, 1 Coppa Italia, 6 Len Cup, 1 Supercoppa Len. Con la Nazionale ha segnato la storia del Setterosa e dello sport italiano: 1 Oro alle Olimpiadi; 2 Ori e 1 Bronzo ai Mondiali; 4 Ori e 2 Argento agli Europei. Nel 2004, appena dopo un mese dalla fine dell’Olimpiade di Atene, Maddalena coglie tutti di sorpresa comunicando la decisione di appendere le calottina al chiodo ritirandosi a soli 27 anni. Sta per laurearsi in Scienze del Servizio Sociale e parte per un’esperienza in Kenya per aiutare i bambini orfani malati di AIDS. Quando torna in Italia, disputa la sua seconda Olimpiadi a Pechino e si ritira definitivamente nel 2013. Oggi è mamma di Ludovica (11 anni) e General Manager della Virgin di Catania. Nel 2018 a Tallin, in Estonia, completa il suo primo Iroman, successivamente ha iniziato a praticare Triathlon.