Grande risultato per Federico Bocchia nella prima giornata dei Giochi Militari a Rio de Janeiro. L'atleta ducale si è infatti laureato vicecampione mondiale militare nei 50stile libero, un prestigioso risultato ottenuto proprio nella gara a cui Bocchia teneva di più.
L’alfiere dell’Esercito e nuoto club 91 Banca Monte Parma dopo le qualificazioni del mattino aveva ottenuto il primo tempo in 23.03 davanti al brasiliano Fernando Silva e allo svizzero Doors. Nella finale molto tirata l’atleta di casa Silva spinto dal pubblico va a vincere in 22.83 mentre Federico ripete il tempo del mattino in 23.03 e terzo lo svizzero Doors in 23.14. Benissimo quindi l’esordio del nuotatore locale, ottenere una medaglia internazionale di questo livello era importante per rientrare nel giro degli atleti piu’ forti a livello mondiale. Domani Federico partecipera ai 100 stile libero dove e’ meno accreditato, ma l’intenzione è di fare bene e partecipare alla finale.
“Ottima la prova di Federico, sicuramente ha pagato un po in finale la stanchezza del viaggio di 24 ore e essere riuscito solo a nuotare 1 volta prima della gara x problemi logistici – ha commentato il dt del Nuoto Club 91 Andrea Avanzini – Ma queste gare internazionali contro atleti locali sono sempre difficili,quindi teniamo stretti l’argento mondiale che rimane un risultato di grandissimo preatigio”.