In questo fine settimana l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si trasformerà nella meta principale per i cultori del drifting: il tracciato parmense ospiterà infatti il campionato nazionale della specialità, organizzato dal WM Drift Team con il patrocinio federale di ACI Sport.
Il drifting, una fra le discipline più recenti nel mondo dell’automobilismo, è nata in Giappone per poi diffondersi in tutto il mondo: i piloti competono in prove di abilità per tenere il controllo in derapata della propria vettura, rigorosamente a trazione posteriore. A determinare le classifiche dei vari eventi è il verdetto dei giudici, che esaminano il livello di difficoltà delle “acrobazie” compiute dai concorrenti.
Il programma dell’evento scatterà alle 9 di sabato, con le verifiche sportive e tecniche seguite dal briefing di rito. L’attività in pista inizierà invece alle ore 13 con due ore di prove libere, mentre dalle 15:30 alle 17:00 andranno in scena le qualifiche. Domenica mattina un’altra sessione di prove libere, e dalle 11:40 si farà sul serio con la gara per le auto iscritte alla categoria Street Open, riservata ai modelli strettamente derivati dalla produzione di serie. Dalle 14:00, invece, la sfida per la classe Racing, con macchine dall’elaborazione più estrema.
A differenza della precedente tappa di luglio, questa volta la pista sarà contraddistinta da una configurazione leggermente modificata. Da segnalare che Varano è stata poi designata per aprire l’edizione 2017 del Campionato Italiano Drifting per il 18 e 19 marzo, con il calendario della prossima stagione già ufficializzato.
Inoltre il Riccardo Paletti è stato premiato dal Comune di Varano de’ Melegari con il tradizionale Premio San Martino, prestigioso riconoscimento che inorgoglisce tutto il personale del tracciato per il grande lavoro svolto nella stagione 2016.