Entra in contatto:
pezzuto 887155449

Motori

Motocross, Team Moto Idea: vince il giovane Pezzuto, lungo stop per Violi

Motocross, Team Moto Idea: vince il giovane Pezzuto, lungo stop per Violi

Quinta tappa del campionato italiano Motocross in chiaroscuro per il Team Moto Idea di Felino che festeggia il successo di Stefano Pezzuto tra gli Under 21 ..

… ma deve registrare l’infortunio di Davide Violi che dovrà saltare diverse gare.

Quinta tappa del Campionato Italiano Motocross per il Team Moto Idea che lasciava presagire, già da sabato, un appuntamento tutto sommato positivo per i ragazzi del team emiliano. I tempi fatti registrare in qualifica sono stati di tutto rispetto. Nel gruppo A della MX2, Davide Violi faceva registrare il terzo tempo, a poco più di un secondo dal primo. Terzo tempo anche per Stefano Pezzuto che nel gruppo C si confermava il più veloce tra Under 21. Nella MX1, gruppo B, quinto tempo per Davide Bertugli.

Ma si sa, ciò che è valido per l’allineamento al cancello per le rispettive manche è il warm up della domenica mattina. Proprio domenica mattina, sotto uno splendido sole, ecco che il gruppo dei 40 classificati scende in pista per cercare di agguantare il miglior posto. Stefano Pezzuto si conferma il più positivo dei ragazzi del Team Moto Idea conquistando il quinto tempo. Peggio fa Davide Violi, quindicesimo. Nel warm up della MX1, Davide Bertugli è settimo.

Le gare si presentano difficili e tirate, dove tutti cercano il risultato su di un tracciato, come quello di Faenza, davvero tecnico. Gara 1 della MX2 vede Stefano Pezzuto combattivo e dopo un’ottima partenza, il piemontese transita ottavo al primo giro. Rimonta diverse posizioni sino a collocarsi in quinta, tenta l’attacco al quarto ma un problema al freno anteriore lo fa desistere. Chiude quinto e primo degli Under 21. Davide Violi, invece, parte attardato ed al primo passaggio è 25°. Il parmense però non si perde d’animo e comincia la sua rimonta che lo porta in 18^ piazza a tre giri dal termine. Qui succede l’imprevisto: alla fine del discesone si scompone e finisce rovinosamente a terra. Il responso del colpo subito è subito chiaro: frattura scomposta della clavicola. Davvero peccato per Davide che è costretto a chiudere anzitempo la sua stagione. In gara 1 della MX1 c’è un Davide Bertugli combattivo e galvanizzato dall’ottima posizione al cancello. La sua partenza è davvero un capolavoro. Bertugli transita ottavo al primo passaggio, subisce la rimonta di qualche avversario retrocedendo in 11^ piazza, poi recupera sino all’ottava per chiudere poi nono davvero stremato.

La seconda gara della MX2 vede il solo Pezzuto rappresentare i colori del Team Moto Idea visto l’infortunio che ha messo fuori gioco Violi. Per Stefano ancora una partenza nelle prime posizioni. Al primo passaggio è sesto, agguanta la quinta piazza, poi la perde per rientrare dopo poco ancora in quinta posizione che manterrà sin sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda ed ultima manche della MX1, Bertugli parte decisamente peggio, è 18° alla prima tornata, poi si scuote leggermente, recupera qualche posizione ma finisce la sua giornata in preda alla stanchezza con un dignitoso 15° posto.

Le parole dei protasgonisti

Stefano Pezzuto: “Una giornata un po’ strana quella odierna. Dopo un sabato positivo dove sono riuscito ad ottenere una buona qualifica, oggi ho avuto qualche problema. Nella prima gara, a metà, il freno anteriore non funzionava più bene, e su questo tracciato è indispensabile, quindi ho salvaguardato la mia posizione. Nella seconda gara ho guidato male, ero molto altalenante, facevo un giro bene ed uno male. La pista poi era davvero bucata e difficile. Mantengo il mio primo posto in classifica guadagnando anche un po’ di punti sul mio diretto avversario. Quindi, tutto sommato, è andata bene.”

Davide Violi: “Questo infortunio non ci voleva. Peccato, anche per perché sabato ero andato bene in qualifica, poi la domenica mattina non mi riesce di fare un buon warm up, finisco sempre a metà gruppo e partire così di certo non mi aiuta.”

Davide Bertugli
: “Che faticata! Nella seconda manche ero cotto. Però sono contento, sabato ho fatto un’ottima qualifica ed anche il warm up è stato positivo. In gara 1 ho dato il 100% e si è visto poi in gara 2, ero finito. Ma va bene così. Mi sono divertito.”

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Motori