Una GF Nuove Tecnologie Colorno in emergenza, sceso a Roma con soli 16 giocatori a referto, viene sconfitta dalla Capitolina seconda in classifica per 52-3, ma mantiene saldamente la terza posizione in graduatoria con otto punti di vantaggio sul Cus Perugia, sconfitto oggi dal Viterbo ultimo.
I biancorossi restano in partita per tutta la prima frazione di gara dove giocano alla pari contro i padroni di casa nonostante al 10’ siano costretti a sostituire l’apertura Buso infortunato con Pesci, uomo di prima linea. Al 17’ arriva la prima meta dei locali, non trasformata, del 5 – 0, che scatena la reazione dei colornesi, che da quel momento si installano nella metà campo avversaria sfiorando più volte la meta e sbagliando anche due piazzati. Prima dell’intervallo i capitolini si riportano in avanti e arrivano a marcare una meta trasformata che porta le squadre al riposo sul 12–0. Ad inizio ripresa il GF Nuove Tecnologie prova a riaprire la partita e muove il punteggio con un piazzato di Zantelli, poi l’episodio che taglia le gambe agli ospiti e decide la partita, il cartellino giallo a Ceron all’8’. In inferiorità numerica i biancorossi subiscono due mete, di cui una trasformata. La prima, tecnica, al 9’, la seconda al 15’ per il 24–3. Tornati in parità numerica i ragazzi di Nolli, Dalla Chiesa e Vescovini provano a marcare nuovamente, ma nell’ultimo quarto di gara, complice anche la mancanza di cambi, cedono fisicamente e i padroni di casa dilagano segnando altre quattro mete, tutte trasformate per il 52–3 finale. Domenica prossima il GF Nuove Tecnologie ospiterà l’Union Tirreno in un incontro che potrebbe dare ai biancorossi la certezza del terzo posto finale in classifica.
Marcatori: 17’ pt meta Capitolina, nt; 39’ pt meta Capitolina, tr; 3’ st C.P. Zantelli; 9’ st meta tecnica Capitolina, tr; 15’ st meta Capitolina, nt; 24’ st meta Capitolina, tr; 32’ st meta Capitolina, tr; 34’ st meta Capitolina, tr; 37’ st meta Capitolina, tr.
GF Nuove Tecnologie Colorno: Aimi, Ilinca, Scaioli, Gozzi, Bolzoni, Buso (10’ pt Pesci), Zantelli, Pigazzani Diego, Muyodi, Ceron, Franchini, Lo, Disnan, Rovina, Marku
Allenatori: Nolli, Dalla Chiesa, Vescovini