L'Italgomma Amatori Under 18 supera Perugia con un eloquente 83-0, mentre il Cariparma ProGes Amatori Under 16 si arrende i casa alle Formiche Pesaro.
CAMPIONATO UNDER 18 élite
L’Italgomma Amatori ho sconfitto domenica il Rugby Perugia per 83 – 0 realizzando il suo punteggio più alto dall’inizio della stagione.
L’avvio della partita ha visto gli umbri in attacco con alcune giocate da parte di un reparto arretrato particolarmente aggressivo. I blucelesti non hanno tardato però ad ingranare la marcia ed acquisire la totalità dell’iniziativa nel gioco, arrivando a segnare sei mete nel primo tempo e sette nel secondo. La distribuzione quasi identica dei punti nell’arco della partita, quando la differenza con l’avversario è così netta, diventa indice di concentrazione e di maturità, oltre che di rispetto per l’avversario stesso. I ragazzi di De Rossi e Silva non hanno ecceduto in personalismi ed il gioco di squadra ha portato in meta ben undici diversi giocatori.
Il match, giocato sul campo sintetico di Colorno, è stato sfruttato al meglio dai trequarti parmensi che hanno utilizzato tutta la loro velocità e abilità nel gioco alla mano grazie anche all’ottimo lavoro del pacchetto di mischia che ha recuperato tutti i palloni possibili, con l’onnipresente Marazzi sempre davanti a tutti. Il tecnico De Rossi si è dichiarato soddisfatto dalla voglia di osare e di giocare dei suoi ragazzi ma, come sempre, ha voluto sottolineare la necessità per i suoi di continuare a lavorare senza attenuare l’impegno.
Domenica prossima l’Amatori Parma Rugby andrà ad incontrare il Rugby Firenze, terza in classifica e sempre ostica sul proprio terreno.
Amatori Parma Rugby – Rugby Perugia (Pt 40 – 0) 83 – 0
Amatori Parma Rugby: Spaggiari; Maghenzani, Taddei, Eid (1’st Felisa), Marchiori; Torri, Orlandini (15’st Mordacci); Marazzi, Zdrilich (1’st Brunelli), Della Ragione; Vaccari (10’st Scalvi), Andreozzi; Quaranta (1’st Cerasti), Dall’Asta, Silva. All. De Rossi.
Marcatori: Pt. 5′ m Andreozzi tr Marchiori, 7′ mnt Marazzi, 10′ m Marazzi tr Marchiori, 18′ m Vaccari tr Marchiori, 25′ m Zdrilich tr Marchiori, 30′ m Quaranta tr Marchiori. St. 3′ mnt Torri, 7′ m Brunelli tr Taddei, 9′ mnt Maghenzani, 13′ mnt Torri, 20′ m Marchiori tr Taddei, 30′ m Taddei tr Taddei, 34′ m Della Ragione tr Taddei.
CAMPIONATO UNDER 16 élite
Il Cariparma ProGes Amatori ha esordito nel girone di ritorno del campionato under 16 con una sconfitta di misura contro il Pesaro. I parmensi hanno iniziato sottotono e non sufficientemente concentrati, mentre i marchigiani si sono dimostrati fin dall’inizio più aggressivi: al 18′ segnano recuperando un pallone fermato dalla traversa in seguito ad un calcio piazzato, per poi segnare ancora sul finire della prima frazione. Nel secondo tempo i blucelesti tornano in partita grazie a Renzetti, che recupera un pallone e marca i primi cinque punti.
E’ l’Amatori a questo punto a comandare il gioco, ma al 45′ le distanze si ampliano ulteriormente per un calcio piazzato avversario. Quattro minuti più tardi l’Amatori si avvicina nuovamente grazie ad una meta tecnica facilmente trasformata da Renzetti. Un altro piazzato a pochi minuti dalla fine, però, fissa il risultato sul definitivo 12 – 18 per gli ospiti, anche perché poco dopo i blucelesti non riescono a sfruttare una situazione di superiorità numerica nei pressi dell’area di meta avversaria.
I punti deboli che hanno contribuito alla sconfitta del Cariparma ProGes Amatori sono stati la scarsa disciplina ed i troppi errori nella trasmissione dell’ovale. Bene invece le fasi statiche e soprattutto la grinta messa in campo, in continua crescita partita dopo partita. Un fattore che permetterà a questa squadra di togliersi belle soddisfazioni nel girone di ritorno
Cariparma ProGes Amatori – Formiche Pesaro 12 – 18
Cariparma ProGes Amatori: Androvandi; Ramos (Bertaccini), Gibertoni, Arrigoni, Dondi (Belli); Renzetti, Trombini M.; Ganazzoli, Menozzi, Bertozzi D.
(Scarica); Chiappini, Bertozzi F.; Buzzoni, Ciasco, Balestrieri (Bisi). A disp. Rossi, Trombini T., Pietroni.
Marcatori: 18′ m tr Pesaro, 27′ mnt Pesaro, 32′ mnt Renzetti, 45′ cp Pesaro, 49′ m tecnica Amatori tr Renzetti, 53′ cp Pesaro.