Barilla correrà Â al fianco di Alex Zanardi e Vittorio Podestà Â alla 25à‚° Venicemarathon, in programma domenica 24 ottobre. La maratona di Venezia sarà Â il primo importante appuntamento di un percorso …
… che il gruppo alimentare italiano, leader a livello internazionale, avvia nel mondo dell’handbike con protagonisti proprio due campioni nella vita e nello sport, uomini capaci di dare risalto a quei valori di determinazione, tenacia e serietà da sempre condivisi e promossi dall’azienda di Parma.
Barilla, al fianco dell’ex pilota di Formula 1 sin dai tempi della Formula Indy-Cart negli Stati Uniti, accoglie così per la prima volta in squadra anche l’atleta ligure, argento alle Paralimpiadi di Pechino, Vittorio Podestà.
“Il fatto che un’importante azienda italiana mi supporti è per me motivo di orgoglio e mi sprona a migliorarmi. Far parte poi di un team assieme al mio grande amico Alex è un sogno divenuto realtà – esclama Vittorio Podestà – Ringrazio l’azienda Barilla per aver creduto che potessi essere la persona giusta per trasmettere i valori che da sempre promuove. Iniziare a Venezia quest’avventura aggiunge qualcosa di particolare: dopo aver corso Roma e New York, mi mancava proprio la maratona della Laguna con il suo spettacolare percorso”.
” Rappresento Barilla con grande orgoglio da anni – testimonia Alessandro Zanardi -. Oggi che ho qualche capello grigio in testa condivido ancor di più i valori che quest’azienda incarna e sono felice di essere stato scelto da loro come ambasciatore. Essere in gara in team con Vittorio Podestà alla Maratona di Venezia, che solo un anno fa mi vedeva vincere la mia prima gara di handbike, ha per me un significato ancora più particolare”.
Domenica Alex, che si presenterà al via nella gara di handbike come campione in carica, correrà la sua nona maratona di carriera, andando a caccia di uno storico bis in una stagione da incorniciare, iniziata con la vittoria alla Maratona di Roma, il titolo italiano a Treviso e il 5° e 6° ai Campionati Mondiali di Baie-Comeau (Canada), rispettivamente nella prova a cronometro e quella in linea. C’è dunque da aspettarsi un grande Alex all’opera.
Vittorio invece, dopo le 4 splendide vittorie in manifestazioni internazionali (tra cui una prova di Coppa del Mondo a Segovia) e l’ennesimo titolo italiano a cronometro, conquistato a giugno alla Settimana Tricolore di Treviso, a Venezia vorrà riscattarsi dalla sfortunata squalifica nella prova a cronometro dei recenti Campionati Mondiali di Baie-Comeau, campionato in cui però fu 7° nella prova in linea iridata.
Paolo Barilla, Vice Presidente della Società, ha commentato in modo entusiastico la nascita di questo nuovo team: “Stimiamo molto sia Alex che Vittorio per la loro grande passione per lo sport e per la vita. Sono due atleti incredibili, estremamente determinati e sono sicuro che potranno fare sempre meglio in futuro in previsione anche dell’Olimpiade di Londra”.
Malgrado Zanardi e Podestà appartengano a categorie paralimpiche diverse (H4 il primo, H2 il secondo), alla Venicemarathon si troveranno l’uno contro l’altro, in mezzo a tanti altri specialisti, per quella che si preannuncia essere una sfida avvincente e spettacolare, uniti dal marchio Barilla.