Due successi convincenti nello scorso fine settimana per le formazioni di categoria dell'Amatori, una impegnata nel campionato nazionale e una nel regionale.
Under 18 Nazionale
Rugby Perugia – Italgomma Amatori Parma 7 – 36 (0 – 7)
Italgomma Amatori: Maghenzani (15′ st Brunelli); Orlandini, Felisa, Marchiori, Disogra; Torri, Mordacci; Vaccari (10′ st Amone), Marazzi, Scalvi; Andreozzi, Zdrilich; Quaranta (25′ st Musto), Dall’Asta, Cerasti.
Il percorso della squadra Under 18 dell’Italgomma Amatori che partecipa al campionato élite è iniziato domenica a Perugia in modo decisamente positivo. Un successo esterno con tanto di bonus-mete sul terreno di un avversario coriaceo ed aggressivo.
I ragazzi di Silva e De Rossi sapevano che la trasferta non sarebbe stata una passeggiata, ma ugualmente sono rimasti sorpresi dall’inizio arrembante dei padroni di casa, tanto che per una buona mezzora sono stati costretti quasi esclusivamente a difendersi. La svolta è arrivata al 33′, quando Felisa ha catturato un pallone vagante e si è involato con una galoppata di cinquanta metri fino a realizzare la prima meta. A questo punto la situazione psicologica si è capovolta. Le certezze del Perugia si sono incrinate, mentre è salita nei blucelesti la consapevolezza nei propri mezzi. Le parole del tecnico Silva durante l’intervallo hanno fatto il resto, e nella seconda frazione di gioco si è in pratica vista un’altra squadra. Una squadra capace di varcare la linea altre cinque volte e tenere saldamente il timone della partita terminando la gara con un vantaggio di ventinove punti.
Sei realizzazioni in totale arrivate da cinque diversi giocatori in una partita che ha visto il ritorno in campo (ed alla meta) dopo un lungo infortunio di Filippo Maghenzani. Il titolo di uomo del match per i tecnici va attribuito al mediano d’apertura Giacomo Torri, autore di una doppietta e sempre efficace nelle scelte di gioco.
Il brutto infortunio subito da Filippo Amone (frattura della clavicola) ha purtroppo smorzato sul nascere i festeggiamenti per l’esito della gara.
Under 18 Regionale
Lyons Valnure – Italgomma Amatori Parma 0 – 39
Italgomma Amatori: Zini; Mandia, Marrone, Ferrari, Sokol (’36 st Brenta); Rossi, Bertolini; Caforio, Bacchini, Ecca; Corradi (’36 st Bucci), Smersu; Carattini, Pedretti, Cavalca.
L’Italgomma Amatori non poteva iniziare meglio il campionato under 18 regionale. Un netto successo esterno ai danni dei Lyons Valnure che deve servire di buon auspicio per il prosieguo della stagione. I ragazzi di Barillà e Chiappini hanno dimostrato un approccio alla gara certamente positivo, tanta voglia di lottare e tanta determinazione; per contro, hanno fatto vedere di dover lavorare ancora sull’ordine, la disciplina ed il sostegno ai compagni. Siamo solo all’inizio del percorso ed è normale che certi automatismi non siano ancora acquisiti, semmai sorprende positivamente vedere come sia già ad uno stadio avanzato il lavoro sulle touche e sulla puntualità nei placcaggi. Sette mete con altrettanti giocatori, distribuiti fra mischia e reparti arretrati; un buon segnale anche questo, che mette già i ragazzi blucelesti nella giusta direzione.