BERGAMO – I Panthers a Bergamo metto a segno una di quelle zampate d’inizio stagione che fanno male: battuti i Lyons 42 a 14 ma soprattutto le pantere tornano da Bergamo con una buona prestazione di squadra nonostante le numerose assenze. Buono l’esordio degli americani e dei numerosi giovani esordienti provenienti dall’Under 19 come De Simone, Ampomah e Mboup. Ottima la condizione sia del reparto difensivo
che d’attacco.
Ai Panthers basta una giocata per passare in vantaggio. Monardi lancia per oltre 40 yard per Wilson che si presenta così al pubblico alla sua prima partita in maglia argento. Le difese tengono banco su entrambe le sponde e concedono molto poco per tutto il primo quarto. Il cambio campo porta bene ai Lyons che ripartono dalle 36 yard. I bergamaschi arrivano nell’end zone Panthers con due corse di Moore; la trasformazione di Marone porta in pareggio il risultato del tabellino (7-7). I Panthers torna in attacco. Alinovi ritorna fino alle 35 yard. Monardi alza la testa e lancia ancora una volta per oltre 40 yard per Wilson, palla a terra sulle 10 yard. La distanza dalla gol-line è breve. Monardi affida palla all’esordiente De Simone che corre al centro sfruttando bene i blocchi dei compagni: primo touchdown in IFL per il giovane runningback, classe 1996,proveniente dalle fila dell’Under 19; Diaferia trasforma. (14-7). Il vantaggio dura poco perchè i Panthers si fanno sorprendere da Moore che corre per 59 yard; Marone calcia (14-14). La squadra di Papoccia però a due minuti dalla fine del primo tempo ritrova il vantaggio per la terza volta consecutiva in questa partita. Dalle 6 yard Monardi manda in touchdown il giovane Bocchi ma la sua marcatura è annullata per holding. I Panthers arretrano di 5 yard ma il risultato non cambia: questa volta ad arpionare la palla lanciata da Monardi è Alinovi; Diaferia centra i pali e porta la squadra ducale negli spogliatoi in vantaggio sul risultato di 21 a 14. Nel secondo tempo la partita è maggiormente votata all’attacco con varchi più ampi da sfruttare per conquistare campo. I ducali ne approfittano subito per raddoppiare il vantaggio sui padroni di casa.
Cambia il risultato ma non i giochi. Monardi oggi sfrutta la velocità di De Simone e la potenza di Wilson entrambi a segno con due perfette ricezioni; Diaferia si conferma il solito cecchino (34-14). Il buon vantaggio da parte dei Panthers resta inviolato fino alla fine della partita grazie ad una buona difesa che oggi non ha fatto sentire l’assenza di Bernardoni e Canali; ottimi i guizzi personali di Belli che ha bloccato un field goal e di Turner con un placcaggio di quelli da applausi. Guizzo finale anche per l’attacco che ancora una volta manda in end-zone De Simone; Diaferia infiocchetta il risultato finale con una trasformazione valida (42-14). I Panthers piazzano la prima zampata della stagione. Sabato 12 marzo i nero-argento, alle ore 10.30, presenteranno le novità della stagione 2016 presso la sala Consiglio del Comune di Parma, in piazza Garibarldi. Domenica 13 invece i nero-argento scenderanno in campo per la prima partita casalinga della stagione allo Stadio Ennio Tardini contro i Rhinos Milano (kick off ore 15).