Entra in contatto:
bardiani csf squadra giro 2023 ph Sprint Cycling

Ciclismo

GIRO 2023: ancora pioggia e ritiri, a Tortona vince Ackermann

Foto Sprint Cycling

GIRO 2023: ancora pioggia e ritiri, a Tortona vince Ackermann

Ancora pioggia e cadute sulle strade del Giro d’Italia 2023. Il tedesco Pascal Ackermann ha vinto in volata al fotofinsh l’undicesima tappa del Giro d’Italia, da Camaiore a Tortona (219 km). 

Nella volata finale il tedesco della UAE si è imposto su Jonathan Milan, ancora una volta secondo (ma primo nella classifica a punti), Mark Cavendish (terzo) e Mads Pedersen (quarto). Tao Geoghegan Hart è caduto (in discesa) insieme a Geraint Thomas e Primoz Roglic ed è stato costretto ad abbandonare il Giro in ambulanza a 63 km dal traguardo, a differenza degli altri due che sono riusciti a concludere la corsa. Insomma, il Giro continua a perdere i suoi grandi protagonisti.

La classifica generale non è cambiata, l’uomo da battere resta Geraint Thomas sempre in rosa ma a soli 2” su Primoz Roglic. Senza Geoghegan Hart (ritirato), Joao Almeida sale al terzo posto, poi Andreas Leknessund e Damiano Caruso.

Per il Green Project Bardiani Csf Faizanè è stata un’altra giornata positiva, sebbene nessun corridore sia entrato nella to 10 di giornata.È il giovane Filippo Magli uno dei protagonisti di questa 11° frazione, la più lunga del Giro. Il corridore toscano si unisce al drappello dei fuggitivi, totalizzando 180 km di fuga; viene ripreso quando mancano poco più di 30km all’arrivo. Nel finale il gruppo prepara la volata ma a 1,5 km dal traguardo una caduta spezza il gruppo, restano dunque una trentina di corridori a giocarsi la vittoria, il primo nell’ordine per il #greenteam è il corridore siciliano Filippo Fiorelli, 13°, poco dietro di lui Martin Marcellusi, 15°.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo