Nella sesta tappa dello UAE Tour il grande lavoro dei fuggitivi porta a un inaspettato arrivo della fuga di giornata e al quarto posto di tappa di Alessandro Tonelli, con qualche rimpianto per il possibile successo, ma con la consapevolezza di aver portato a termine una grande prova e un quarto posto in una tappa di categoria World Tour.
Fuga di giornata inizialmente composta da 6 atleti, tra i quali Alessandro Tonelli e Jonathan Canaveral della Bardiani CSF Faizanè, tre atleti Gazprom e il francese Paul Lapeira del team AG2R. Il gruppo dei velocisti sembra tenere sotto controllo i fuggitivi, sottovalutando tuttavia lo svantaggio finale e la grande progressione degli atleti in fuga che riescono a mantenere fino al km finale circa un minuto di vantaggio arrivando così a giocarsi la volata finale.
Con Jonathan Canaveral ripreso dal gruppo a circa 20 km dal termine, Alessandro Tonelli e l’atleta francese dell’AG2R rimangono in netta inferiorità numerica rispetto agli atleti del team Gazprom che giocano al meglio le loro carte, portando al successo il giovane atleta ceco Mathias Vacek. Quarto posto di tappa per Alessandro Tonelli, tra soddisfazione e qualche rimpianto.
Per l’atleta bresciano si trattava della terza fuga in queste sei tappe di UAE Tour.
Alessandro Tonelli: “Le gambe purtroppo alla fine dopo 3 giornate di fuga non erano brillantissime allo sprint, quindi al contempo ho qualche rimpianto, ma mi tengo anche stretto un quarto posto in una gara World Tour che fa morale. Ai meno 40 km abbiamo iniziato via via ad accelerare tirando forte e gli ultimi 20km con vento a favore andavamo via a 60/70 orari e dietro non riuscivano quindi a raggiungerci. In volata io non son veloce e contro tre avversari tutti della stessa squadra non era facile, ci ho provato ma complimenti al vincitore. Un quarto posto che mi da morale per le prossime gare anche perchè sento la mia condizione in crescita.”