Andrea Cornacchione, classe 1995, allievo del 2à‚° anno della Polisportiva Torrile, dopo due mesi di digiuno con le vittorie di cui l'ultima a Ragazzola il 5 giugno, in questo metà Â agosto ha collezionato due vittorie consecutive, come solo lui sa fare, sorprendendo gli avversari negli ultimi metri della corsa per poi infilarli sulla fettuccia d'arrivo, portando a 10 i suoi successi personali e 13 di società Â .
Come dicevamo la stagione d’oro del colornese inizia alla grande conquistando al debutto stagionale tre vittorie consecutive, il 27 marzo a Canegrate, il 3 aprile a Calcara, il 10 aprile a Soliera. Nelle gare successive tanto per non smentirsi ottiene due secondi posti, il 17 aprile a Pianoro e il 24 aprile a Montanaso Lombardo, gara vinta dal suo compagno e grande amico Andrea Delpogetto.
Il ragazzo del ds Pietro Vallara si riprende subito con altri cinque successi, rispettivamente il 25 aprile a Padulle Sala Bolognese, l’8 maggio a San Felice sul Panaro, il 29 maggio a Sospiro, il 2 giugno a Sabbioneta, prima tappa del Giro del Ducato, a Ragazzola per la seconda tappa del Giro del Ducato e valida anche come campionato provinciale.
Il 10 luglio Andrea ottiene ancora la piazza d’onore a Santa Maria Vezzola, in attesa della partenza per Trabzon (Turchia) per partecipare al Festival Olimpico della Gioventù, dove risulterà l’uomo squadra per il bronzo italiano ottenuto dal toscano Niccolò Pacinotti. Ad agosto il velocista principe regola ancora gli avversari prima il giorno di ferragosto a Genivolta nel cremonese e quella di oggi, domenica 21, a Bereguardo nel pavese.
Ma Andrea non è solo forte su strada, anche in pista scopre le proprie carte vincenti e a Fiorenzuola ottiene quattro vittorie, vincendo i ”Boccioli di Rose” e ai regionali pista a Forli con il suo compagno Matteo Vida ottiene la vittoria nell’inseguimento a squadre.
Attualmente in attesa dell’ultima tappa del ”Giro del Ducato”, prevista domenica 28 con la Scipione Ponte-Bore, Cornacchione detiene la maglia gialla di capoclassifica con 37 punti, davanti al suo compagno Filippo Fochi, autore in stagione di una vittoria proprio a Scipione Ponte.
La corsa di Bore, in prevalenza in salita, non sarà adatta alle sue caratteristiche e la possibilità di una vittoria è remota, ma gli basterà controllare i suoi diretti avversari per portare dalla sua il 3° Giro del Ducato, vinto negli anni scorsi da Michele Maggi (Pontenure) nel 2009 e Marco Gardini (Torrile) nel 2010.
La corsa vedrà il ritrovo a Scipione Ponte alle ore 8.30,mentre alle 10.30 ci sarà la partenza percorrendo tutta la Valstirone sino a Pellegrino Parmense,poi la lunga salita verso Bore, per 46 km percorsi, indi un circuito locale di km 2,200 da ripetere nove volte per km 55,800 complessivi.
Alla fine della stagione mancano ancora otto corse e sicuramente Andre Cornacchione potrò regalare ai propri fans ancora delle grandi soddisfazioni con il passaggio nel 2012 fra gli iuniores: il proprio “palmares” è un biglietto da visita importante per le numerosi società, locali e non, che vorranno assicurarsi il suo cartellino.