Con un distacco di 8 secondi dagli inseguitori (Duarte, Serpa e Le Mà ©vel), l'olandese Pieter Weening si è aggiudicato la quinta tappa, la Piombino-Orvieto di 191 km, e ha conquistato anche la maglia rosa.
E’ stata una tappa durissima e piena di insidie a causa del finale sterrato che ha causato numerose cadute, per fortuna senza gravi conseguenze. Una tappa caratterizzata da nubi polverose, decine di forature e continui attacchi. “Il Giro d’Italia è una corsa su strada, non facciamo mountain bike” ha commentato polemico il vincitore della tappa.
Scarponi della Lampre-Isd (7° in classifica generale) ha cercato di involarsi nel finale sterrato per strappare la vittoria, ma lo scatto è arrivato troppo presto e non ce l’ha fatta a resistere. Prima di Scarponi ci ha provato anche Nibali, durante una discesa da brividi, sulla strada bianca, oltre a Scarponi e Garzelli. Ma è stato tutto vano, i big si sono dovuti piegare alla forza dell’olandese Pieter Weening.
Domani la sesta tappa da Orvieto a Fiuggi per un totale di 216 chilometri. tappa di media montagna, ma senza particolare difficoltà nelle salite. Probabali arrivo in volata.
MARZANO, VI RACCONTO IL GIRO: “E’ UN ATTIMO ROVINARE MESI DI LAVORO”
Non è stata una tappa così semplice, anche se il pubblico si sarà divertito. Infatti gli organizzatori pensano a queste tappe solo ed esclusivamente per lo spettacolo del Giro. E invece ci vuole un attimo per rovinare mesi di lavoro. Per noi della Lampre-Isd è andata bene, niente cadute o forature. Ci siamo salvati per fortuna. Scarponi sta bene e la condizione della squadra è buona, siamo solo all’inizio.
CLASSIFICA GENERALE
1 WEENING Pieter NED (14:59:33)
2 PINOTTI Marco ITA (+ 0:02)
3 SIVTSOV Kanstantsin BLR (+ 0:02)
4 LE MEVEL Christophe FRA (+ 0:05)
5 LASTRAS GARCIA Pablo ESP (+ 0:22)
6 NIBALI Vincenzo ITA (+ 0:24)
7 SCARPONI Michele ITA (+ 0:26)
8 KRUIJSWIJK Steven NED (+0:28)
9 CONTADOR Alberto ESP (+ 0:30)
10 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL (+ 0:33)