Sotto un sole finalmente da tintarella, domenica 27 giugno a Carpaneto Piacentino sono state assegnate le maglie del Campionato Regionale per le categoria donne esordienti primo e secondo anno ed allieve.
La manifestazione, valida anche come 1° GP Carrozzeria System Car, è stata splendidamente organizzata dalla società di casa, il G.S. Cadeo-Carpaneto, nata quest’anno dalla fusione di due formazioni ed ora diretta dal presidente Mauro Veneziani, che aveva previsto 2 percorsi differenti per le ragazze in gara. Il ritrovo era fissato a mezzogiorno presso il centro sportivo polifunzionale di Carpaneto Piacentino (sede anche della granfondo Perini) e le prime a partire alle ore 14 sono state le 94 esordienti (tutte insieme tra primo e secondo anno) che si sono giocate la vittoria su un circuito locale interamente pianeggiante di 7,3 km da ripetere 5 volte per un totale di 36,5 km.
Dopo qualche timidissimo allungo sparso da parte di qualche ragazza, la questione si è risolta con una volata generale che ha visto trionfare Noemi Prisciandaro della Butese di Pisa aiutata dalla sua compagna di squadra, nonché campionessa italiana in carica, Francesca Balducci che ha chiuso al 2° posto. Completa il podio, tutto toscano, Beatrice Dainelli della Milleluci Ciclismo di Casalguidi (PT), squadra che corre nel nome di Franco Ballerini, indimenticato c.t. della Nazionale. Per merito del 4° e 10° posto assoluto, le nuove campionesse regionali sono rispettivamente Jessica Licata della SC Forlivese (nella categoria primo anno) e Martina Giorgio della Bicifestival di Riccione (secondo anno).
Da segnalare che nella categoria primo anno al 2° posto del Regionale si è piazzata Jessica Manfredi del Velo Club Fidenza-Tre Colli, mentre Debora Veneziani, fortissima atleta di casa e favorita numero uno tra le secondo anno, è stata letteralmente appiedata proprio all’ultima curva da un’avversaria che, in maniera del tutto involontaria chiaramente, l’ha toccata sulla ruota posteriore facendola cadere.
Alle 15:50 è stata la volta delle 63 allieve e per loro un circuito più lungo, 11,6 km, da ripetere 5 volte (totale 60,3 km), ma decisamente più impegnativo che a metà, in località Sbarrata di Celleri, prevedeva uno strappo secco e severo di 500 mt al 14%. Tecnicamente percorso e ragazze in gara hanno dato vita ad una corsa tirata e più spettacolare, con tanti tentativi di fuga, nati sempre sulla salita della Sbarrata (che ad un certo punto somigliava al Mortirolo per la tanta e calorosa folla presente) o sul falsopiano di Travazzano. Ma, nonostante tutto, le ragazze rimaste in gara non hanno lasciato fare ed anche in questo caso si è arrivati ad una volata ristretta a 35 unità, con la vittoria assoluta della bolognese Natasha Grillo del Viner Factory Team di Forlì, che così diventa anche campionessa regionale su strada, dopo il titolo a crono conquistato qualche settimana fa. La vicentina Silvia Grotto dell’Artuso-Lievore Detersivi e la pratese Selene Pierattini della Vaiano Solaristech hanno completato il podio finendo rispettivamente seconda e terza. Le allieve parmensi in gara (Isotta Barbieri dell’Endurancenter-Giacomazzi e Cesaraccio, Romei, Brui e Nicolini del Velo Club Fidenza-Tre Colli) hanno chiuso in gruppo.
Nelle speciali classifiche individuali valide per i traguardi volanti (esordienti) e gran premi della montagna (allieve), dominio delle sorelle Francesca e Michela Balducci della Butese, società vincitrice anche del trofeo riservato alla categoria squadre esordienti, mentre il Viner Factory Team ha conquistato il premio tra le allieve. Oltre al sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei, le suddette premiazioni sono state presenziate da Davide Balboni, presidente regionale della Federciclismo e da Emanuela Zaccaria, responsabile regionale del settore femminile. Alla fine il presidente Mauro Veneziani ha sentitamente ringraziato tutte le società partecipanti (se ne contavano anche dal Triveneto, dal Friuli ed addirittura una da Napoli), tutti gli sponsor e le persone che hanno permesso la riuscita dell’evento (dai volontari agli incroci in su) e tutti gli intervenuti in generale per quella che si è rivelata una straordinaria giornata di sport.