Squadra Lampre-Farnese Vini, maglia color blu-fucsia, dorsale numero 207, bici Wilier, nome e cognome Adriano Malori. Questi i requisiti primari per seguire il neoprof di Traversetolo al Tour de France, corsa dei suoi sogni da sempre, che terrà Â una rubrica quootidiana: a fine tappa ci terrà Â informati via sms sull'andamento della sua Grande Boucle.
Ecco i primi sms, quelli della vigilia,della grande attesa per il primo appuntamento con la storia del ciclismo:
“Allora oggi siamo andati sul percorso e abbiamo girato lì! bello veloce da 50 e passa di media!
ti potrei dire che cancellara dopo l’arrivo x fermarlo dovranno mettergli il paracadute! quindi la lotta è x il secondo posto! x quanto riguarda me non so….Oggi mi passavano tutti speriamo si siano sbagliati e pensavano che la crono fosse oggi!.
Sono in camera con Bole che con lui si sta bene…diciamo che oggi quando abbiamo girato sul percorso (peraltro tutto chiuso x i corridori) e ho visto la gente che c’era solo x vedere un allenamento mi sono reso conto di cosa vuol dire….Non oso immaginare domani….Saranno 9km di catena umana!”
La prima tappa: Crono prologo di Rotterdam
La 97a edizione del Tour de France scatterà da Rotterdam sabato pomeriggio con un crono-prologo cittadino di 8,9 km, poi seguiranno 20 tappe intervallate da 2 giorni di riposo (fissati il 12 ed il 21 luglio) per un totale di 3642 km.
Così come la Vuelta nel 2009 (crono nel circuito motociclistico di Assen), il Giro di quest’anno (prologo ad Amsterdam), anche la gara a tappe francese partirà dall’Olanda con una breve prova a contro il tempo, per assegnare la prima maglia gialla, che si snoderà lungo le strade della città di Erasmo.
A differenza del prologo “rosa” di Amsterdam, dove l’inglese Wiggins del Team Sky vinse a 49 km/h di media, qui a Rotterdam si supereranno decisamente i 50 all’ora e probabilmente i primi chiuderanno sfiorando i 54 km/h, magari cercando di superare anche i 55,152 km/h fatti registrare dallo specialista inglese Chris Boardman nel prologo di 7,2 km a Lille durante il Tour ’94, tuttora prestazione più veloce di sempre nelle brevi cronometro al Tour.
Sulla carta il favorito numero uno per la tappa appare essere la “locomotiva di Berna”, Fabian Cancellara della Saxo Bank, Campione del Mondo in carica a crono e che, dopo le vittorie nelle aperture a Londra 2007 e a Monaco-Montecarlo 2009, potrebbe realizzare uno storico tris.
Altri pronosticati alla vittoria di tappa anche Alberto Contador dell’Astana (e accreditato quasi da tutti per la conquista del Tour), Bradley Wiggins, che vorrebbe fare una bellissima accoppiata, l’eterno Lance Armstrong, l’iridato Cadel Evans, Millar e Zabriskie della Garmin, Rogers dell’HTC, Menchov della Rabobank, che sarà sospinto dal tifo di casa, mentre le possibili sorprese potrebbero venire dall’americano Bookwalter della BMC, già 2° ad Amsterdam al Giro, Roman Kreuziger della Liquigas e Tony Martin dell’HTC Columbia, rispettivamente 2° e 3° nel prologo del Giro di Svizzera.
Il primo corridore a scendere dalla rampa alle 16:15 sarà Iban Mayoz della Footon mentre l’ultimo, Contador, partirà alle 19:32, con il nostro Adriano Malori inserito alle 17:44.