Tutto è pronto per la quattordicesima edizione del Trofeo Edil C, gara internazionale ciclistica per à ©lite e under 23. La corsa si svolgerà  sabato 10 aprile a Collecchio per organizzazione del G.S. Virtus Collecchio, in collaborazione con il G.S. Parmense e il patrocinio del Comune di Collecchio.
Diventato ormai un appuntamento fisso della prima parte della stagione, prenderà il via alle 13 da Viale della Libertà, dove è previsto anche l’arrivo. Gli iscritti sono 200, in rappresentanza di molte tra le migliori squadre del Nord e Centro Italia (Zalf, Podenzano, Gavardo, Marchiol, Trevigiani, ecc.) e di ben otto formazioni straniere (su tutte la nazionale Russa, ma vi saranno anche squadre provenienti da Kazakistan, Croazia, Russia, Polonia, Sudtirolo, Estonia e San Marino). Tra i nomi di spicco vi sono Thomas Alberio, che cercherà di fare il bis dopo il successo all’Edil C dello scorso anno, il parmense Luca Dodi e alcuni dei ciclisti che si sono già messi in luce vincendo in questo inizio di stagione. Da ricordare, tra gli altri, Andrea Pasqualon e Davide Gomirato della Zalf con già due successi all’attivo.
Il percorso è quello ormai collaudato negli anni. I ciclisti entreranno subito nei Boschi di Carrega percorrendo Via Conventino, arriveranno quindi in Via Case Nuove, ai Pifferi, a Talignano e poi a Pontescodogna. Torneranno, infine, a Collecchio passando da Via Pier Franco Carrega. Dopo sette giri di questo circuito, i corridori dovranno affrontarne altri quattro con l’aggiunta dell’ascesa di Segalara, dove sarà posto il Gran Premio della Montagna. Un percorso misto e impegnativo di 149,100 chilometri che offrirà al pubblico e agli appassionati uno spettacolo di sport da non perdere.