Prima uscita pubblica ufficiale per il nuovissimo Team Endurancenter Paracycling, squadra di ciclismo disabili composta da 12 elementi e guidata dal parmigiano Daniele Zammicheli e dal manager brianzolo Giuseppe Rivolta.
Dirigenti, staff tecnico e atleti del team, che ha sede a Pontetaro di Noceto, sono stati ricevuti nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Noceto dal sindaco Giuseppe Pellegrini e dall’assessore allo sport dello stesso Comune Carlo Rabaglia.
Con in bella mostra le due maglie di campione del mondo e le rispettive medaglie d’oro conquistate l’anno scorso da Giorgio Farroni (trentatreenne di Fabriano) nella prova in linea e in quella a cronometro, la mattinata è stata l’occasione migliore per presentare alle istituzioni nocetane questa nuova realtà del territorio. “E’ con grande entusiasmo e soddisfazione che ho appreso la notizia della creazione di questa squadra proprio qui a Noceto –ha spiegato il sindaco Pellegrini-. Si tratta di un progetto serio e ammirevole, per il quale dobbiamo ringraziare soprattutto Daniele Zammicheli, che ha intrapreso con passione e competenza questa avventura. Il mio augurio per il 2010 è che la squadra possa ottenere le soddisfazioni che merita e che contribuiranno a far conoscere il nome di Noceto anche in questo sport”.
“Il nostro paese –ha sottolineato l’assessore Rabaglia- ha un ruolo primario nello sport, basti pensare al calcio e al rugby. Per questo la nascita di questo team è da salutare con grande gioia, anche per la grande valenza sociale e culturale che svolge”.
A parlare più specificatamente del Team Endurancenter (che prende il nome dal poliambulatorio medico di Pontetaro) è stato Daniele Zammicheli: “Questi sono da considerare atleti veri e propri, non persone in cerca di compassione. Stando con loro ho capito tante cose, fra le quali l’importanza del vincere sfide vere. Abbiamo costruito un team che si porrà subito ai vertici internazionali del ciclismo paralimpico con 5-6 elementi già stabilmente presenti nel giro della Nazionale. Abbiamo tante motivazioni, non vediamo l’ora che la stagione prenda il via e intendiamo ben figurare soprattutto in Coppa del Mondo e ai Mondiali”.
Le punte del team sono, oltre all’iridato Farroni (terzo alle Paralimpiadi di Pechino), il bronzo mondiale Alessio Borgato, i campioni d’Italia Alessandro Colombo (reduce dall’esperienza di una corsa fra i professionisti, in Messico) e Angelo Maffezzoni, e tanti altri atleti che faranno di tutto per stupire nelle manifestazioni in giro per il mondo.
La squadra attualmente è in ritiro proprio a Noceto, dove alloggerà fino a domani per svolgere le visite mediche e i test atletici in base ai quali gli specialisti dell’Endurancenter stileranno le tabelle di allenamento.