Avevamo scritto la settimana scorsa che la prima vittoria del 2012 per il ciclismo parmense era prossima; ci ha pensato il più giovane di tutti gli atleti gialloblù, Thomas Pesenti della Polisportiva Torrile. L'Esordiente del 1° anno in gara a Praticello di Gattatico si èimposto con un'allungo vincente a meno due giri dall'arrivo.
La gara reggiana, 12° Gran Premio GFM Meccanica, 1a prova del ”Piccolo Tour Reggiano”; dal 2009 è denominata ”Memorial Nicolò Ferrari”, in memoria di un giovane corridore della ciclistica 2000 travolto e ucciso da un camioncino il 29 giugno 2008 mentre si riscaldava prima di una gara all’età di 12 anni).
I primi a partire sono gli Esordienti del 1° anno, con 50 corridori al via, il colornese Thomas Pesenti (Polisportiva Torrile),diretto da Alessio Gelati e Davide Spagni, è scattato dopo 20 km racimolando una decina di secondi che gli sono bastati per tagliare il traguardo a mani alzate con 9” sul gruppo compatto, percorrendo i 24 km in 38′ 21” media 37,680.
Da segnalare che nella medesima gara si sono piazzati al quarto posto Alessandro Mercurio (Polisportiva Torrile),8° Samuele Battistini (Team Biking Noceto).
Nella seconda gara,riservata ai secondi anni nessun piazzato per i colori parmensi.
Dopo il trionfo Thomas ci racconta: “Ciclisticamente sono nato nella G/1 nell’Eiffel Fontanellato dove ho ottenuto numerose vittorie, ma quella di oggi ha importanza particolare, in primo luogo perchè sono il primo vincitore di Parma in questa stagione, e poi perchè la corsa, che era un’anteprima del ”42° Trofeo Papà Cervi, Internazionale Elite/under 23 disputata nel pomeriggio, è la 1a prova del ”Piccolo Tour Reggiano” in ricordo di un ragazzo della mia stessa età, solo12 anni, ucciso nel 2008 da un camioncino prima di una corsa. Era detentore della maglia rosa, quella che ora indosso io: la voglio dedicare con tutto il cuore a lui. La prossima gara sarà proprio a Rubiera, paese dove abitava Nicolò, cerchero con tutte le mie forze conservare il primato”.
Salendo di categoria, tra gli Allievi a Pozza di Maranello (Modena) David Terrizzi del Biking Noceto ha concluso al 7° posto.
Infine la categoria Iuniores: bene i ducali. Tre nei primi dieci, con Andrea Cornacchione, primo anno del Team Airone, in gara a San Martino di San Prospero (Modena) dopo tanti piazzamenti, ultimo un terzo domenica 29 aprile a Parabiago, si avvicina sempre di più alla tanto attesa vittoria ottenendo un secondo posto alle spalle di Riccardo Minali (Assali Stefen) alla media dei 42,417 orari.
Nella medesima corsa troviamo sul podio anche Giovanni Belforti (Cycling Noceto). Concludono la giornata modenese i portacolori ducali con un nono posto per Marco Pelizzola (Team Airone), compagno di squadra di Cornacchione.
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1° Thomas Pesenti (Polisportiva Torrile) km 24 in 38’21” media 37680
2° Davide Castaldi (Cremonese 1891) a 9”
3° Elia Giordano (Baby Team Jaccobike)
4° Alessandro Mercurio (Polisportiva Torrile)
5° Andrea Mannini (Cremonese 1891)
6° Simone Giarolo (Team Barba)
7° Pierpaolo Campanini (Cavriago)
8° SAmuele Battistini (Team Biking Noceto)
9° Nico Massimiliano (San Felice Banca Popolare)
10° Alessio Dominici (GS Stradella)