Entra in contatto:
VOLONTIR ARTION 705066669

Ciclismo

Team Biking Noceto: Giovanissimi ansiosi di iniziare a correre

Team Biking Noceto: Giovanissimi ansiosi di iniziare a correre

Era il novembre del 2003 quando a Noceto un gruppo di amici appassionati della bicicletta fra cui Stefano Notari (ex professionista nella Bianchi Piaggio con Felice Gimondi sotto la direzione del sergente di ferro Giancarlo Ferretti nell 1978) e Danilo Zeffirini fondarono una nuova società  ciclistica denominata ''Team Biking Noceto''. Una società  nata per dedicarsi giovani ciclisti, …

… presieduta fin da subito da Danilo Zeffirini, detto nell’ambiente ”Il Presidente”. Unico scopo destinare le proprie forze e le risorse degli sponsor alla preparazione e alla crescita atletica di ogni suo iscritto, senza nessuna pressione di vittoria o alla ricerca del podio a tutti i costi, ma con la sola e assoluta priorità nella partecipazione e nel misurarsi con avversari provenienti da altre località con una proporzionata competitività sportiva.
Una fisolofia che la società nocetana ha sempre abbracciato nel segno della correttezza sportiva, sempre orientata verso il rispetto delle regole, per garantire una crescita graduale sia fisica che morale dei ragazzi.
Dal gennaio 2004 la società di Danilo Zeffirini, partita con i Giovanissimi, è cresciuta notevolmente accompagnandoli nelle diverse categorie, 2006 Esordienti, 2007 Allievi, dal 2008 anche gli Iuniores, molti dei quali nati ciclisticamente nel Biking Noceto. L’impegno sarà mantenuto nel 2012, facendo del sodalizio nocetano uno dei pochi in campo nazionale ad avere tutte le quattro categorie.
Ripercorrendo i risultati del recente passato dobbiamo sottolineare le prestazioni di Nakya Traversi nel 2008 (Iuniores con la selezione Emiliano-Romagnola ha corso il Giro della Lunigiana,internazionale a tappe), di Simone Maraffinel 2009 (Allievo, ha vinto la “Coppa Dondeo”), di Davide Seletti nel 2011 (Iuniores, con la selezione regionale ha partecipato al Giro della Campania e del Veneto). Simone Maraffi (Iuniores sempre con la regione ha corso il Giro di Campania ed il campionato italiano strada in Sicilia.
Il gruppo dei Giovanissimi ai nastri di partenza nella stagione 2012, sotto la direzione di Fausto Chiesa, Massimo Zanardi e Andrea Berzieri (ex corridore nocetano), è composto di 28 giovani atleti divisi in sei categorie (7/12 anni): Matteo e Marco Anelli,Volontir Artion,Alessio Banco,Luca Boselli,Leonardo e Gianluca Cavalli,Andrea e Matteo Cavazzini,Ivan Cocchi,Nicholas Cupola,Thomas Dellospedale,Lorenzo Franzoni,Filippo Iossa,Gabriele Nazzari,Danilo Ori,Riccardo Raberzani,Matteo Racioppo,Francesco Rontani,Mattia Scaffardi,Soffien Rtam,Julian Shirja,Whasim Taroum,Edoardo e Matilde Venti,Ilaria Zambati,Alessandro Zoppi.
Non mancheranno anche le organizzazioni per questa categoria: a Noceto si correrà domenica 27 maggio presso il nuovo quartiere zona Conad. Fausto Chiesa,uno dei direttori sportivi: “Abbiamo la fortuna di avere una pista ciclabile inserita in un magnifico parco immerso nel verde,intitolata tra l’altro a due corridori nocetani Franco Coruzzi e Renzo Cella, completamente chiusa. La gente di Noceto ci capisce,chi va nell’anello a camminare o le mamme con i loro piccoli, quando arriviamo noi, il mercoledi e venerdi ,piano piano si allontanano e ci lasciano allenare. Posso dire che in tanti anni non abbiamo mai avuto niente da dire,questo favorisce sicuramente al massimo il nostro lavoro. Sono al Noceto come direttore sportivo sin dalla sua fondazione, Nel 2011 con i nostri ragazzi ci siamo classificati al quarto posto nella classifica finale di società,preceduti dal Gruppo Pellegrino Parmense e dalla Polisportiva Torrile, titolo vinto dalla Virtus Collecchio Baby Bike”.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo