Entra in contatto:
SAM 2019 565738050

Ciclismo

Ciclismo: Cristian Rossi concede il bis nel trofeo Gandolfi

Ciclismo: Cristian Rossi concede il bis nel trofeo Gandolfi

Come un anno fa Cristian Rossi del Team Casati si conferma e bagna con una vittoria l’apertura della stagione agonistica nella provincia di Parma dominando allo sprint il “39° Memorial F.lli Gandolfi – 14° Medaglia d'oro e 15° Memorial Gilberto Laghi”, organizzato e svolto a Marzolara dal Gs Parmense.

Sull’arrivo posto in cima ad uno strappetto di 250 metri, dietro al forte velocista di Castiglione d’Adda, classe ’91, si sono piazzati Simone Bernardini del Team Big Hunter e Mirko Nosotti del Team Casati, bravissimo prima a pilotare il compagno Rossi al successo e poi di slancio a conquistare il podio di giornata, sfiorato solo da un buon Edoardo Costanzi della Viris, mentre esce “sconfitta” dalla contesa finale la corazzata Trevigiani che piazza 3 atleti nei 10, senza concentrare le forze su un’unica punta.
Si tornava a correre a Marzolara dopo 2 stagioni (l’anno scorso Rossi vinse a Basilicagoiano) con un piccolo ed interessante cambiamento, almeno in termini di spettacolarità: solito circuito pianeggiante “dei due ponti” (21,1 km a giro) tra Marzolara e Sala Baganza, ma stavolta fatto in senso contrario rispetto al tradizionale e quindi traguardo sistemato sull’unica leggera difficoltà altimetrica del percorso, dove sarebbe stato facile “piantarsi” sul più bello.
Per poco più di metà, la gara vive delle consuete scaramucce (ad esempio il colornese Farinotti della Gavardo ha provato ad accendere qualche miccia, senza esito però), liberando poi una fuga di 7 attaccanti (Manuel Capillo della Brunero, Matteo Cremoni della Caparrini, Umberto Marengo e Mirco Maestri della Podenzano, Raffaello Bonusi della Gavardo, Matteo Loda dell’Us Pregnana e Eugert Zhupa della Trevigiani) per un giro e mezzo e concedendogli un vantaggio massimo di 40”, quando a 20 km dalla fine il gruppo si ricompatta, organizzando di fatto i giochi per l’azione conclusiva.
Il vento dell’est, portato dai coraggiosi tentativi isolati prima di Oleksandr Polivoda della General Store e dopo di Matvey Nikitin della Parmense negli ultimissimi chilometri, viene spazzato via inesorabilmente dai treni degli sprinter. Sulla linea d’arrivo esce il più veloce: quello della Casati con Cristian Rossi a braccia alzate.
Parole a caldo:
Cristian Rossi:”Intanto dedico questa vittoria a Lorenzo Mola, un ragazzo, anzi un amico che correva fra di noi, morto lo scorso 15 agosto. L’arrivo era abbastanza impegnativo ma ho fatto una volata senza troppi problemi, anche grazie ai compagni. Oggi non avevo scuse, dovevo vincere, nonostante un buon inizio di stagione. Il mio passaggio alla Lampre? Non c’è nulla di certo, forse se ne parla a fine stagione (qualche indiscrezione lo vuole tra i prof “blu-fucsia” già dopo il Giro d’Italia, ndr), prima devo fare il mio dovere per la Casati”.
Simone Bernardini:”Fare 2° dietro a Rossi vale come una vittoria, perché attualmente è uno dei migliori velocisti d’Italia, se non il migliore. Bel lavoro della mia squadra, sono soddisfatto, ora guardo con ottimismo alle prossime gare”.
Federico Farinotti:”Peccato perché non sono riuscito ad entrare nei 10 (13° posto finale, ndr), dopo una buona gara e un discreto finale. La volata era tosta, forse ho sottovalutato un po’ l’arrivo e infatti mi sono piantato un pochino ai 100 metri, venendo anche un po’ chiuso, ma ci sta”.
Ignazio Moser:”Oggi qualcosa nella nostra formazione non ha funzionato perché quando hai 3 piazzati nei 10 non va tanto bene. Ero io il deputato a fare la volata ma, ripeto, non ci siamo intesi e non abbiamo fatto ciò che dovevamo. Speriamo di prenderci già la rivincita domani alla Popolarissima”.

Ordine d’arrivo
1-Cristian Rossi (Team Casati) km 126,6 in 2h47240” – media 45,304 km/h
2-Simone Bernardini (Big Hunter) st
3-Mirko Nosotti (Team Casati) st
4-Edoardo Costanzi (Viris Maserati) st
5- Rino Gasparrini (Trevigiani Dynamon Bottoli) st
6-Alessandro Forner (General Store Medlago) st
7-Sebastiano Dal Cappello (General Store Medlago) st
8-Liam Bertazzo (Trevigiani Dynamon Bottoli) st
9-Ignazio Moser (Trevigiani Dynamon Bottoli) st
10-Loris Basciu (Team Fenice Zema) st

Iscritti 194-Partiti 166-Arrivati 132

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo