Per il ciclismo parmense il 2011 è stato un'anno eccezionale sotto tutti i punti di vista: risultati singoli, di squadra, organizzazioni, congressi federali, presentazioni. In attesa dell'inizio dell'attività 2012 ripercorriamo mese per mese gli eventi più importanti della scorsa stagione.
Febbraio
A San Pancrazio presso la propria sede il Gruppo Sportivo Parmense del neo presidente Ennio Piccoli presenta la sua 51a stagione di attività, con una squadra di dilettanti Elite/Under 23, e le sue organizzazioni.
Marzo
A Montecchio Emilia, nella gara d’apertura della categoria Iuniores, si impone Giovanni Belforti (Team Cycling Noceto)
A Torrile, presso il circolo il Portico, la Polisportiva Torrile del presidente Mauro Melegari, in sella sin dal 1975, presenta la stagione 2011 e l’organico corridori rappresentato da Giovanissimi, Esordienti e Allievi.
A San Pancrazio,sede della Parmense, il Gruppo motociclistico Safety Cycling, responsabile Fausto Zuelli, tiene un corso per Esordienti/Allievi sulla sicurezza stradale, sia teorica che pratica.
Il comitato parmense della Federciclismo organizza presso la sede a Fognano un corso per ds 1° livello.
A Basilicagoiano si apre la stagione delle corse nel parmense con la gara regionale Elite/Under 23 organizzata dalla Parmense dove si impone in volata Cristian Rossi (TeamCasati Named).
A Crevalcore, nella quarta tappa della Coppi e Bartali, prima vittoria di Adriano Malori, professionista Lampre, in una gara contro il tempo.
A Salsomaggiore, presso l’Hotel Valentini, si è tiene il primo corso stagionale per docenti della Federciclismo organizzato dal Centro Studi.
Aprile
Busseto,Cristian Delle Stelle (Trevigiani Dynamon Bottoli) alza le mani in Viale Pallavicino al termine dellla 62 Milano-Busseto, ritornata dopo un anno di stop.
A Collecchio si corre la corsa Internazionale Elite/Under 23, l’unica rimasta in regione, organizzata dalla Virtus Collecchio in collaborazione con il Gruppo Sportivo Parmense: si impone Mattia Pozzo (Viris Vigevano).
Maggio
A Parma, in Viale Martiri della Libertà, arriva la seconda tappa del Giro d’Italia proveniente da Alba: si impone Alessandro Petacchi fulminando Marc Cavendish.
Nel territorio parmense, da Traversetolo al Passo del Bocco, transita la terza tappa del Giro d’Italia: a Felino il Veloclub Felino istituisce un traguardo volante ed un ristoro con prodotti locali a tutta la carovana pubblicitaria, coinvolgendo anche le scuole.
La Parma – La Spezia, per la prima volta nella sua storia, è corsa regionale Elite/Under 23 e davanti alla sede della provincia di La Spezia in una volata a tre si impone Marco Prodigioso (Petroli Firenze).
A Sant’Angelo di Gatteo Simone Maraffi, Iuniores del Team Cycling Noceto, conquista la sua prima vittoria nel bracciale del cronomen.
La salsese Alia Marcellini, donna Elite, a Rossana (Cuneo) conquista la maglia tricolore nel Four Cross.
Giugno
Il selezionatore Emiliano Romagnola iuniores Matteo Provini porta Simone Maraffi alla corsa internazionale di Solbiate Arno.
Un lutto colpisce il ciclismo parmense: a Sovico, in Alta Brianza, causa un’infarto ci lascia Giuseppe Dodi, padre di Luca del Team Idea.
A Campogalliano Angelo Cuguttu, Esordiente 2° anno della Polisportiva Torrile, conquisterà il campionato regionale strada.
Simone Maraffi partecipa ad Ospitaletto al campionato Italiano a cronometro terminando 23° a 2’11” dal vincitore Davide Martinelli.
A Scipione Ponte, nel Memorial Luciana Copelli, organizzato dal Camping Arizona, quarta prova del ”Giro del Ducato” per Allievi, si impone Filippo Fochi (Torrile).
A Paternò, in Sicilia, nella settimana tricolore, il professionista Adriano Malori conquista l’oro a cronometro.
Ai Giardini Naxos di Messina Simone Maraffi con la regione corre il campionato italiano iuniores su strada
Luglio
Al termine della Sei Giorni delle Rose Andrea Cornacchione,allievo della Polisportiva Torrile, vince i ”Boccioli di Rose”
Da Fontanellato parte la sesta tappa del Giro d’Italia femminile con la piacentina Giorgia Bronzini in maglia di campione del mondo.
Al Tour, era la sesta tappa, Adriano Malori va in fuga sin dalla partenza e vi rimane per 220 km; sarà raggiunto ai meno tre dal traguardo, guadagnandosi il numero rosso come miglior corridore combattivo.
Andrea Delpogetto, allievo del Torrile, con la regione partecipa a Pordenone ai campionati italiani su pista.
Salsomaggiore ospita l’arrivo della 3a tappa del contestato Giro della Padania per professionisti, mentre da Noceto il giorno dopo parte la 4a tappa.
Il 12 luglio Andrea Cornacchione e Matteo Vida sono campioni regionali pista velocità a squadre.
Il 28 luglio Andrea Cornacchione con la nazionale italiana partecipa alla gara in linea del ”Festival Olimpico Giovanile a Trabzon (Turchia) contribundo in prima persona alla conquista del bronzo Olimpico con il toscano Nicolò Pacinotti. 50 le nazioni presenti.
Alia Marcellini a Limone Piemonte il 03 e al Sestriere il 31 conquista due tricolori rispettivamente nel Superenduro e nella sua specialità Downhill, portandosi a casa in stagione ben 3 maglie tricolori.
Giovanni Stecconi, direttore di corsa, riceve dal sindaco di Fidenza Mario Cantini l’onoreficenza di ”Cittadino Benemerito”
Agosto
Nicola Boem (Zalf Fior Desiree) si impone al 51° Città di Felino, gara nazionale Elite/Under 23 organizzata dal Veloclub Felino.
Con la Scipione Ponte – Bore a cura del Camping Arizona e la Polisportiva locale si conclude dopo sei tappe il 3° Giro del Ducato per Allievi,vinto da Filippo Fochi del Torrile.
Davide Seletti e Simone Maraffi, Iuniores del Cycling Noceto, sono convocati dal tecnico regionale Matteo Provini al giro di Campania e del Veneto.
Settembre
Simone Maraffi a Semiana (Pavia) vince la sua 2a gara stagionale fra gli Iuniores.
La 76a Coppa Collecchio, corsa nazionale Elite/Under 23, viene vinta da Enrico Battaglin (Zalf Fior Desiree)
Ottobre
A Basilicagoiano la gara per dilettanti, denominata ”150 Anniversario dell’Unità d’Italia”, conclude la stagione parmense sui pedali; gara vinta dall’Albanese Eugert Zhupa (Trevi
giani Dynamon Bottoli) già campione Albanese sia crono che strada.
A San Polo Torrile il comune (sindaco Andrea Rizzoli) premia Andrea Cornacchione, unico corridore giovanile nelle storia del ciclismo di Parma ad aver partecipato ad una Olimpiade.
Andrea Cornacchione a Pancarana conclude la sua cavalcata iniziata a Canegrate in marzo centrando l’11a vittoria stagionale.
Luca Dodi firma il contratto fra i professionisti per la stagione 2012.
Novembre
A Torrile, presso il Circolo il Portico, il Comitato Parmense della Federciclismo premia tutti coloro che nella stagione hanno vinto provinciali, regionali e portato con onore il nome di Parma in giro per l’Italia.
A Salsomaggiore ultimo incontro dell’anno per la Federciclismo, con corsi per direttori sportivi
lL Gruppo Sportivo Camping Arizona consegna per la prima volta nella storia il 36° Sombrero d’Oro a due corridori locali, Andrea Cornacchione e Adriano Malori.
Dicembre
Sport Parma intervista (Emilio Maini) i sindaci che nel suo territorio ospitano manifestazioni importanti: Maria Giovanna Gambazza (Busseto), Barbara Lori (Felino) e Paolo Bianchi (Collecchio).
Giovanni Stecconi, per 25 anni direttore di corsa decide di attaccare fischietto, paletta ,giacca al fatidico chiodo, ritirandosi dal ciclismo.