Nonostante una settimana caratterizzata dal maltempo, gli organizzatori della 24esima edizione del torneo di Carignano sono riusciti a portare avanti con successo la manifestazione. Solo qualche incontro previsto è stata rimandato in modo preventivo date le insistenti precipitazioni degli scorsi giorni. Un grosso plauso a chi ha dovuto fare i salti mortali per ricostruire il calendario. Intanto alle 18 di oggi è prevista la ripresa delle partite. Voi, cari lettori, per scoprire cosa è accaduto negli ultimi sette giorni, non perdetevi questo focus.
GIOVANISSIMI A e B – Nonostante un sabato pomeriggio freddo e piovoso, SportParma era presente per seguire da vicino la categoria 2002 che ha visto giocarsi due partite: il Fiorenzuola con le reti di Berte e Arabia ha avuto la meglio sul coriaceo Sala Baganza di mister Benecchi. Piacentini momentaneamente al comando del secondo gruppo, in attesa del match Paradigna-San Polo che è stato rinviato al 21 aprile alle ore 19.30. Nell’altra gara disputata il Pallavicino ha sconfitto per 3-1 la Bassa Parmense: iniziale doppietta del bussetano Marangon, poi rete di Fornaciari per la Bassa, e gol di Cosma nel finale a decretare i tre punti. Blues in vetta al girone con le due favorite Casalese ed Inter Club che si sfideranno nel big match di sabato prossimo. Rinviata a domani (ore 18) la sfida tra Il Cervo e Langhiranese per gli impegni di campionato dei collecchiesi nella fase finale dei regionali. Nel girone B dell’annata 2003, il successo de Il Cervo per 4 reti (doppio Fumi e doppio Santoro) a 1 (Scano) sul Colorno ha permesso ai neroverdi di agganciare l’Inter Club di mister Mauro Saccò. Nel girone C vittorie di Casalese (gol di Ferrari e Buttarelli) e Pallavicino (Sharma) su Mercury e San Leo; senza storia il match del girone D Fiorenzuola-Bibbiano San Polo. Clamoroso 9-0 (Ziliani, Bora, Mali, tripletta di Furregoni, Gioia, doppietta du Traigo) dei piacentini, che guarderanno con interesse l’esito del match parmense tra Paradigna e Virtus, in programma questa sera alle ore 21.10.
ESORDIENTI A e B – L’Inter Club Parma 2004 ha avuto la meglio dei pari età della Junior Traversetolo in un match tennistico: 5-4 il punteggio finale (due gol a testa per Cobianchi e Amodio, e cinquina firmata Amato; per gli ospiti marcature di Rozzi e dello scatenato Bocchi, autore di una tripletta). Il derby cittadino tra CUS Parma e Montebello, valevole per la prima giornata del terzo gruppo dei 2004: è finito 1-1: Orsi e Innocenti i marcatori. Casalese in scioltezza contro l’Astra: i 5 gol portano i nomi di Arcari (doppio), Melegari, Opoku e Doselli. Infine, ad inaugurare il girone D Bassa Parmense-Fraore, terminata 1 (Lo Re) a 3 (Busi, Novellino, Cavalieri). Per quanto concerne i 2005 netto successo dell’Arsenal sull’Astra per 0-6 (Finotto, Bazzoni, doppietta di Campanini, Mancuso, Annan): giallorossi ora in vetta al raggruppamento B, davanti a Inter Club e Noceto, ferme a 1 punto. Nel girone C sono finiti in parità entrambi i match in programma: 2-2 tra Montanara (Cannabona) e San Leo (Petti), 1-1 tra Carignano (Oppido) e Virtus (Finotti). Il 2-2 tra Sala Baganza e Il Cervo ha inaugurato il girone D, in cui sono coinvolte anche Junior Colorno e Lemignano. i gol dei salesiani sono stati messi a segno da Peta e da Esafo, a ristabilire i conti ci hanno pensato i collecchiesi Sanna e Giordano.
PULCINI A, B e C – Vittoria alla prima uscita per i 2006 di Lemignano (girone B), Astra (girone C) e Juventus Club B (girone D), che ottengono i tre punti contro Junior Traversetolo, Fraore e Carignano Rosso. Zero a zero tra San Leo Blu e Il Castello, gara del gruppo B. Arriviamo ai 2007, dove si è completata la prima giornata nel terzo e nel quarto girone. Nel gruppo C rotonde le vittorie di San Secondo e Juventus Club B che piegano rispettivamente Fraore e Paradigna. Nel girone D pari a reti inviolate tra CUS Parma e Inter Club, che vengono scavalcate dal Colorno, vittorioso sui padroni di casa del Carignano. Nei 2008 si registrano le vittorie di Arsenal (3-0 alla Montebello), San Polo (5-1 al CUS), Inter Club (3-0 alla San Leo) e Juventus Club (2-0 alla Virtus).
SCUOLA CALCIO – Chiudiamo, infine, la rassegna con il riepilogo dei risultati dei più piccoli di tutto il torneo, la Scuola Calcio dell’annata 2009. Quattro partite senza alcun pareggio: gioiscono per le prime vittorie Montebello, La Salle, San Secondo e Arsenal. Lorenzo Fava
CLICCA QUI PER VEDERE I CALENDARI DELLE PARTITE E LE CLASSIFICHE
(In copertina l’ingresso in campo di Carignano e Montebello per la partita Giovanissimi 2002 – Foto by SportParma)