Entra in contatto:
Il Cervo Futura Fornovo Medesano 1 2 8a giornata Promozione gir. A 2023 2024 mischia aerea in area di rigore locale

Calcio Dilettanti

Vincolo sportivo: la Figc proroga in extremis la scadenza

©Foto: Lorenzo Fava

Vincolo sportivo: la Figc proroga in extremis la scadenza

Alla fine, dal mondo del calcio è arrivata la proroga del vincolo sportivo (clicca qui). Scenari stravolti: chi si sarebbe dovuto svincolare domani sarà costretto a farlo il 1° luglio 2025.

Ieri, la FIGC ha modificato gli artt. 32, 33 e 106 delle NOIF, deliberando la proroga del vincolo sino al 1° luglio 2025 per i “giovani dilettanti” e i “giovani di serie” che, al 1° luglio 2023, erano in continuità di tesseramento e che si sarebbero dovuti svincolare domani, data d’apertura dell’annata 2024/2025. Una modifica attuata in virtù del Decreto Legge n. 89 del 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale solamente nella giornata di ieri. La nuova stagione sportiva è alle porte, ma molti accordi intercorsi tra società e calciatori interessati dalla proroga rischiano di saltare e, inevitabilmente, dovranno essere rivisti alla luce del fatto che quest’ultimi risulteranno ancora vincolati con la precedente società sportiva.

Altresì è stata prorogata al 31 dicembre 2024, la nomina da parte di Associazioni e Società sportive del Safeguarding, un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art.33, comma 6, del decreto legislativo 36/2021.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO CON LA MODIFICA ALLE NOIF

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti