Entra in contatto:
foto squadra Team Santa Maria Lesignano Prima Categoria gir. B 2024 2025 con logo SportParma

Calcio Dilettanti

TOP5: San Secondo unstoppable, ave Team Santa Maria, 50 sfumature di Rinaldi

TOP5: San Secondo unstoppable, ave Team Santa Maria, 50 sfumature di Rinaldi

Quattordicesimo appuntamento della stagione 2024/2025 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
Quella odierna è la 100ª uscita a partire dal 2021.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.


TOP 5


unoMOISE KONE GUIDA DEL POPOLO DI SAN SECONDO
Se neppure la neve ha fermato il San Secondo (unica squadra, con il Busseto, ad aver giocato lo scorso turno nel girone A di Prima), impossibile che vi riuscisse lo Sporting Fiorenzuola. Al “Delgrosso” è arrivata la 6ª vittoria consecutiva, che completa un filone di 8 partite senza sconfitte (2 pari), per Balboni e i suoi. Galeotta fu la metàtesi, ché, per un banale scambio di vocali, non è stato Moise Kean a far vincere il San Secondo, bensì Moise… Kone. Ma se il quasi omonimo – e quasi coetaneo (soli 66 giorni di distanza tra i due compleanni) – attaccante della Fiorentina è rimasto a bocca asciutta, il Moise decisivo è stato il 10 bianconero, che festeggerà i suoi primi 25 anni il 24 dicembre. Un altro omonimo era famoso per aver separato le acque, Kone si limita a separare le classifiche: San Secondo primo a +5, in attesa dei recuperi.

due

LA FIDENTINA DÀ SCACCO AL GOTICO CON ALFIERI
Cenerentola? Praticamente, essendo solo al secondo campionato di Eccellenza della sua storia. In fondo alla classifica? Pure, visti il 14° posto e i 13 punti, esatta metà della Fidentina. Ma è pure vero che la battaglia va data per scontata, con quel nome: Gotico, e pure Garibaldina! Per fortuna, e bravura, a dare scacco matto ai piacentini, in vantaggio dopo nemmeno 4′, ci ha pensato una mossa di… Alfieri. Libero di muoversi in diagonale per tutto lo spazio a sua disposizione, il giovane attaccante granata ha trovato la giusta casella da cui girare in rete il gol del definitivo 2-1. Al 2° gol da 3 punti del suo campionato (dopo quello alla Virtus Castelfranco), il 21enne ha dimostrato di essere un pezzo notevolmente importante nella scacchiera di mister Montanini, grazie al quale ha riscavalcato, in 7ª posizione, i cugini del Borgo San Donnino, ergendosi al momento come parmense meglio piazzata in classifica.

tre

ODE AL TEAM SANTA MARIA LESIGNANO, L’AMAZZAGRANDI
Non si può biasimare il Marzolara per essere caduto preda del canto ammaliante del Santa Maria Lesignano. Una delle più struggenti melodie mai composte, stavolta l’ave Maria ha risuonato nelle valli del Baganza, dove i gialloblù hanno strappato, di misura, i 3 punti grazie al primo acuto stagionale di Andrea Cantelli, ultima nota del crescendo finale, al minuto 92. Come Calaf, nella Turandot, si affannava tra mille peripezie per riscattare il suo trono, così il Team Santa Maria Lesignano, partito non certo coi favori del pronostico, si sta battendo per la conquista della salvezza. Non peregrino l’epiteto di ammazzagrandi: 3 delle 4 vittorie in campionato sono arrivate contro Palanzano, Il Cervo e, appunto, Marzolara. Che sinfonia!

quattro

DOPPIETTISTI: FANTI (SALSOMAGGIORE), TESTA (SORAGNA), CAMARA (TERRE ALTE BERCETO), PETTENATI (CASALESE)
A suon di gol, si è ripreso il trono momentaneo della classifica cannonieri del girone A di Eccellenza Mattia Fanti. Sono 11 i gol in campionato sinora, grazie ai 3 nelle ultime 3 giornate, ma soprattutto i 2 nell’ultimo match contro l’Agazzanese; doppietta che ha permesso, ancora una volta, al suo Salso (2° miglior attacco con 28 gol, nonché squadra con più pareggi, 9) di evitare la sconfitta. In Prima, prendono spunto dal salsese, miglior marcatore parmense tra tutte le categorie, anche Alessandro Testa (6 gol) e Ismael Camara (5). La doppietta del primo ha consentito al Soragna di imporsi, in rimonta, per 3-2 sullo Junior Drago, e quindi di mantenersi nella metà sinistra della classifica. Parimenti Camara, coi suoi due gol, ha costretto alla sconfitta la Juventus Club: a soli due punti dal Palanzano 5°, il Terre Alte Berceto (3 vittorie nelle ultime 4) può continuare a sognare una posizione playoff, soprattutto grazie al suo ritrovato bomber (4 reti in 4 partite). Bis servito anche dal parmigiano Filippo Pettenati, alla sua prima con la maglia della Casalese: l’attaccante classe 2001, originario di Alberi, ha già messo le radici nel cremonese con i due gol che hanno frenato, sul 2-2, la capolista Team Traversetolo.

cinque

LEO FERRARI, UN FUORISERIE TRA I PALI DEL SORBOLO
Passa il tempo, passano i mister, ma quel nome è sempre una garanzia: Ferrari in porta è la certezza sorbolese. A Medesano contro la Futura, ancora in un derby, Bertoli centra il secondo risultato utile dopo il ritorno sulla panchina del Sorbolo Biancazzurra. Insieme, è arrivato anche il primo clean-sheet dopo l’avvicendamento in panchina, che va ad aggiungersi alle altre 5 reti inviolate ottenute nella gestione Musi. Tutti hanno un tratto comune: sono arrivati con Leonardo Ferrari in porta. Nessun altro, tra i portieri delle parmensi in Promozione, può vantarne così tanti. Per altro, contro la FFM, grande merito per gli zero gol subiti va proprio al portiere classe 2000, protagonista di parate in serie fino all’ultimo secondo, quando l’ultimo miracolo della sua partita, su Venturini, ha infranto i sogni di vittoria dei padroni di casa. Un vero e proprio fuoriserie.

bonusBONUS: RINALDI, 2 GOL PER QUOTA 50 COL SOLIGNANO
Non lo diresti mai: con quel sorriso sornione e con quel baffo un po’ così, à la Pedro Pascal alla consegna del SAG award, ma in realtà Michele Rinaldi è uno spietato cecchino. All’ultima, ha impallinato anche la Langhiranese, addirittura per due volte, raggiungendo così il traguardo di 50 gol con la maglia del Solignano; il secondo, un rigore a tempo scaduto, come il più freddo dei tiratori. Gli 8 gol in nemmeno mezza stagione, tutti segnati di mancino, raccontano di un giocatore, ormai 27enne, nel pieno della sua maturità calcistica. Proprio uno da leccarsi i baffi.

i giocatori del Solignano celebrano Michele RInaldi per le 50 marcature in maglia biancoblu

(In copertina, la foto di squadra del Team Santa Maria Lesignano per la stagione 2024/2025)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA (Capito signor B.B.?)