Entra in contatto:
Giacomo Spaggiari in Real Sala Baganza Langhiranese 2 0 19a giornata Prima Categoria gir. B 2022 2023

Calcio Dilettanti

TOP5: i derby delle valli, la prima esterna del Soragna, gli esordi vincenti

©Foto: SportParma

TOP5: i derby delle valli, la prima esterna del Soragna, gli esordi vincenti

Diciannovesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

I DERBY DELLE VALLI FLUVIALI: FESTA IN VAL BAGANZA E IN VAL TARO
A caratterizzare il diciannovesimo turno del girone B di Prima Categoria ci sono stati due importanti derby lungo le valli fluviali, che hanno opposto la val Baganza alla val Parma e la val Ceno alla val Taro. Il Real Sala Baganza, sabato, ha sconfitto con una rete per tempo la Langhiranese nel suo alveo: al “Federici” Marco Rossetti porta avanti al 27′ i locali (tenuti a galla da un super Dessena al 17′ su tiro ravvicinato di Sana) superando in pallonetto il portiere Cantarelli, uscito per nespole; nella ripresa, poi, il RSB resta in dieci al 51′ per il doppio giallo a Lupica, ma ciononostante conserva lo status quo e, anzi, viene trascinato dall’intraprendente attaccante Spaggiari che, prima, al 68′ fa espellere Moscatiello (doppio giallo, ma forse con scambio di persona), poi al 39′ si procura il rigore che Oppido trasforma con freddezza. Festa in val Baganza, così come in val Taro, perché la Valtarese espugna il campo del Terre Alte Berceto: 2-3 al termine di un match pirotecnico. Granata due volte in vantaggio (Martini al 15′ e Cinacchi al 70′) e due volte raggiunti (Simone al 17′ e Marcello Cavazzini al 77′ su rigore): nella ripresa, dopo un’interruzione di 15′ per infortunio all’arbitro e con i bercetesi in dieci per il rosso a Sipone junior, i granata di mister Setti ne approfittano e trovano il gol vittoria al 90′ con Carpani, che ribatte in rete la sponda aerea di Martini.

dueI TRIPLETTISTI: MANTELLI (CARIGNANO), PATERA (VIAROLESE SISSA)
I veri mattatori di giornata però sono stati gli eroi della tripletta. E su questo speciale podio ci finiscono Sebastiano Mantelli del Carignano e Giuseppe Patera della Viarolese Sissa. Il fantasista della compagine giallorossa ha spezzato la crisi che durava da 6 partite, rifilando tre dei quattro gol (l’altro del giovane mediano Signoriello) che al “Padovani” hanno spazzato via il Vigolo Marchese. L’hat-trick del 10 giallorosso (10′, 50′ e 85′) avviene con tre marcature tutte all’interno dell’area che non lasciano scampo a Taino e che restituiscono il successo che mancava dal 27 novembre, ai Melotti’s boys. Patera, invece, è stato il protagonista della rimonta da urlo della Viarolese Sissa: pescato dagli amatori a dicembre, l’attaccante azzurrobiancogranata, già decisivo contro lo Junior Drago e vanamente a segno anche contro la Pontolliese Gazzola, cala un tris decisivo che permette al team del Cornazzano di battere lo Sporting Fiorenzuola e credere ancora nella salvezza.

treI DOPPIETTISTI BORGHIGIANI: DELPORTO (BORGO SAN DONNINO), EL HANI (FIDENTINA), COCCHI (FIDENZA)
Sono appartenenti a squadre borghigiane gli autori della doppietta di questo fine settimana. Il Rolo con un calcio di rigore al 35′ va in vantaggio sul Borgo San Donnino, che però sempre dal dischetto con due tiri la ribalta: il cecchino è il “solito” Delporto che al 59′ e all’84’ non fallisce le due soluzioni dagli undici metri. Sono gol in movimento, invece, quelli di Youness El Hani che permettono alla Fidentina di aprire le danze contro la Piccardo Traversetolo: al 28′ è vincente l’inserimento e il colpo di testa su corner di Terranova, al 36′ sfrutta l’assist di Pasaro e da dentro l’area appoggia in rete di prima intenzione per il 2-0 (che al 90′ diventerà 3-0 grazie al gol di Russo). E, poi, in Prima Categoria c’è Filippo Cocchi, il cannoniere del Fidenza, protagonista con un bis nel 3-5 (in rimonta) sul Fiore Pallavicino: i bianconeri, sotto di due reti, pareggiano i conti e poi sale in cattedra il numero dieci che, dopo l’assist fornito a Fontana per il momentaneo gol del 2-1, segna le marcature che valgono i due sorpassi: al 78′ s’invola tutto solo in porta e fa 2-3, all’89’ con un tiro incrociato sotto il sette che sorprende il portiere avversario estrae il coniglio dal cilindro per il momentaneo 3-4. Menzione d’onore anche a Simone Bottarelli del Montanara che con il suo bis (67′ e 85′ su rigore) ha permessi ai gialloblù di pareggiare in casa del Basilicastello.

quattroBERCELLA (VIAROLESE SISSA) E GROPPI (TEAM TRAVERSETOLO), ESORDI VINCENTI
Quella che si era conclusa era stata una settimana a dir poco travagliata per due formazioni, ultime in solitaria, che avevano deciso di cambiare la guida tecnica. Dopo sole 7 partite la Viarolese Sissa ha dovuto far fronte all’addio di Zambrelli, mentre il Team Traversetolo ha affrontato la dolorosa separazione con mister Volpi, da otto anni e mezzo in rosanero. Bene, chi li ha sostituiti s’è presentato con un ottimo biglietto da visita. Il giovanissimo Federico Bercella ha condotto la squadra di Sissa Trecasali a una vittoria pirotecnica sullo Sporting Fiorenzuola: in un match iniziato 41′ dopo causa ritardo dell’arbitro, la squadra del Cornazzano va sotto di due reti (fra 17′ e 35′), poi si riprende grazie alla tripletta dello scatenato Patera (64′, 69′ e 71′), quindi si fa di nuovo raggiungere all’86’, ma infine trova il gol da tre punti al 91′ con il 2004 Ugolotti. Debutto da tre punti anche per Alessandro Groppi sulla panchina del Team Traversetolo che, in modo più lineare, sconfigge per 2 reti 0 i cugini del Terme Monticelli: l’autore di Mattioli (12′) e il sigillo di Rolli (25′) aprono al meglio il nuovo ciclo.

cinque

LA PRIMA ESTERNA DEL SORAGNA: SARMATESE RIMONTATA A DOMICILIO
Importantissima vittoria in terra piacentina per il Soragna, utile a tirarsi momentaneamente fuori dall’inaspettata zona playout, ma anche a festeggiare il primo exploit in trasferta del campionato. A Sarmato, contro la seconda del girone A di Prima Categoria, la truppa neroverde gioca una partita pressoché perfetta; eppure, è la Sarmatese a passare in vantaggio alla prima e unica occasione creata: al 19’ sugli sviluppi di una punizione, Zilli spizza per Troccoli il cui diagonale da posizione defilata finisce all’incrocio dei pali opposto.
Subito il colpo la squadra di Balboni fino all’intervallo prova a macinare gioco, creando qualche grattacapo al portiere locale. Ma solo a inizio ripresa arriva il pari neroverde: su una ripartenza al 63’ Testa s’invola verso l’area e mette in mezzo per Dioni, che da ottima posizione segna in tap-in. Il Soragna sfrutta dieci minuti di fuoco e al 26’ Verduri batte in mezzo un corner che  Testa in girata trasforma in gol per l’1-2 finale. Il Soragna, guardingo, difende nel finale e porta a casa 3 punti importantissimi: i primi della stagione lontano dal “Tabloni” ritrovando un successo esterno che mancava dal 10 aprile 2022 (2-3 in casa del Team Traversetolo).

 

(In copertina, l’attaccante del Real Sala Baganza Giacomo Spaggiari – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti