Entra in contatto:
I mister Niccolo Galli Colorno e Gianluigi Ghia Salsomaggiore al 2° Trofeo SportParma Memorial Daniele Bonezzi

Calcio Dilettanti

TOP5: i battesimi vincenti dei mister, Yener e Anastasia ancora in gol

Foto: Alberto Grasso

TOP5: i battesimi vincenti dei mister, Yener e Anastasia ancora in gol

Primo appuntamento della stagione 2023/2024 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

Da questa stagione, TOP5 è a cura di Leonardo Gabelli.


TOP 5


uno

SALSOMAGGIORE: DERBY AL TOP NEL FORTINO
Che il Salsomaggiore fosse squadra di livello si sapeva, ma ancora qualche dubbio, o almeno curiosità, sul debutto in Eccellenza post-retrocessione permaneva. La squadra dell’esordiente Ghia ha però spazzato via ogni perplessità, liquidando con un netto 3-0 casalingo un team ormai rodato come la Fidentina, non nuova all’handicap del campo “Francani”. I gol-vittoria portano le firme di Furlotti, Orlandi e il subentrante Yener. Con Pasaro in panchina la Fidentina fatica a trovare soluzioni per vincere la difesa locale, mai realmente messa in difficoltà dai granata. Al momento dunque, seppur dopo una sola partita, i gialloblù si piazzano in seconda posizione alle spalle della straripante Cittadella Vis Modena.

due

LE MARCATURE MULTIPLE: SARR (NOCETO), KULLURI (CARIGNANO)
Non possiamo che partire dalla tripletta di Ousmane Sarr, neo-acquisto del giovane Noceto, per giunta contro la sua ex squadra, il Felino, contro la quale in una sola partita ha già segnato più di quanto non abbia fatto in tutta la scorsa stagione (due sole le marcature in campionato); altro protagonista indiscusso è stato il portiere gialloblù Matteo Carrara, che nello 0-3 finale ha mantenuto la porta inviolata parando un rigore avversario (a Pioli), primo estremo in stagione a neutralizzare un tentativo dagli undici metri. Un altro ex Felino è il “doppiettista” Kulluri: grazie alle sue due reti il Carignano ha sconfitto, in casa, il Carpaneto Chero per 2-0. Sarr, ex serie D (con Lentigione e Delta Porto Tolle), è già candidato al trono di capocannoniere per il quale, però, gli preannuncia battaglia anche il giallorosso Kulluri.

tre

I BATTESIMI VINCENTI DEGLI ALLENATORI
Sono ben tre gli allenatori delle parmensi che, al debutto assoluto in panchina o relativo alla categoria in cui allenano, hanno cominciato con una vittoria. A partire dall’Eccellenza, troviamo il giovane Niccolò Galli: l’allenatore del Colorno bagna la prima panchina da allenatore con una vittoria: i gialloverdi vincono grazie a un gol al minuto 83 del sempiterno Delporto contro la Bagnolese, in serie D appena la scorsa stagione. Come lui il collega Gianluigi Ghia, salsese doc, che ha condotto il già citato Salsomaggiore alla vittoria nel derby. Infine, “scendendo” in Promozione, troviamo anche Ermes Soldi, già al quarto anno da primo allenatore (i primi tre con la Juventus Club in Prima Categoria), ma per la prima volta in Promozione: vince anche lui col suo Carignano grazie alla doppietta di Kulluri.

quattro

COME SE IL TEMPO NON FOSSE PASSATO…
… per due ex compagni del Tonnotto San Secondo. Emin Yener e Thomas Anastasia avevano concluso la passata stagione segnando entrambi nel post season, nonché ultima anche per la compagine sansecondina: coi loro gol il Tonnotto si impose, per 2-0,nello spareggio promozione contro la Pontenurese, prima ex aequo in classifica. Se del fantasista italo-moldavo (al secondo gol consecutivo in maglia gialloblù, dopo quello in Coppa al Nibbiano) abbiamo già detto, è da notare invece come Anastasia si confermi bestia nera della Pontenurese: non pago di averle precluso l’accesso all’Eccellenza la scorsa stagione, il centrocampista passato adesso al Real Sala Baganza alla prima del 2023-2024 impone il pareggio ospite (per 1-1) ai piacentini, che anche quest’anno si candidano tra le principali contendenti al salto di categoria.

cinque

GOL… MILLENIALS
Degli undici gol totali segnati dalla parmensi in questo primo turno tra Eccellenza e Promozione ben dieci di questi sono stati segnati da giocatori della generazione millenials. Tra Landini (classe ‘00) – bomber della Futura che conferma il piede caldo dopo i 17 gol scorsa stagione –, Yener (‘02), Furlotti (‘99), Orlandi (‘98), Sarr (‘99), Kulluri (‘00) e Anastasia (‘02), nessuno supera i 25 anni del salsese Umberto. Si potrebbe ipotizzare che il calcio di un certo livello sia roba ormai da giovani, ma ecco che a smentirci arriva l’eccezione, notevole, di Delporto. Il futuro trentunenne, che raggiunge cifra tonda grazie al gol-vittoria contro la Bagnolese. Sono 80 le sue marcature marcature tra Eccellenza e Serie D (62 in Eccellenza): sa ancora spiegare il mestiere alle giovani leve.

 

(In copertina, gli allenatori Galli e Sghia al Trofeo SportParma Memorial Bonezzi – ©Foto: Alberto Grasso)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti