Promozione gir. A
Futura Fornovo Medesano – Luzzara 1-1, highlights e interviste
Si apre con un pareggio, ottenuto tra le mura di casa, la quarta stagione di fila in Promozione della Futura Fornovo Medesano: contro il neopromosso Luzzara finisce 1-1 il primo impegno di campionato.
All’Ivo Maniforti debutta Alessandro Piscina, in panchina da soli 11 giorni: il nuovo allenatore dei parmensi dà subito un’impronta precisa ai suoi, schierati con un 3-4-2-1. Davanti al portiere Corradi ci sono Diakite, Ferrari e Passera; Petronelli e Donelli esterni a tutta fascia, con Crescenzi e il giovane Danini nel mezzo; in avanti, Bernardini e Traore ai lati di Landini unica punta. La squadra reggiana allenata da Simone Silvestri riparte dal 4-3-1-2 come sistema di gioco e dall’entusiasmo del trionfo nel girone C di Prima Categoria: nel primo undici titolare ci sono tanti elementi cardine della scorsa stagione, tra cui il bomber Gualtieri (volto noto per il calcio parmense), oltre ai nuovi acquisti Tosi (per la porta) e Caiti (per la difesa), arrivati rispettivamente da Rolo e Fabbrico.
Neanche il tempo di accomodarsi che la formazione di casa sfiora un immediato vantaggio: dopo 24 secondi di gioco Bernardini dal lato destro dell’area di rigore fa partire una conclusione radente sul secondo palo che si spegne a lato di un nulla. Non si fa attendere la risposta dei rossoblù: al 3′ Gualtieri tira da lontano, chiamando Corradi alla deviazione con due mani in calcio d’angolo. Dal seguente tiro dalla bandierina affidato al piede di Nunziata, il gigante Caiti stacca di testa: terzo tempo perfetto e sfera ben indirizzata, ma il palo gli nega la gioia del gol.
Passato lo spavento la squadra dei comuni di Fornovo e Medesano si rifà sotto al 10′: l’iniziativa è ancora affidata a Bernardini con un mancino da fuori area potente, ma sopra la traversa.
I reggiani, forti di una maggior fisicità, si rendono minacciosi sulle palle inattive: al 17′, sugli sviluppi di un corner, Flisi riceve in appoggio da Gualtieri e calcia con violenza verso lo specchio, Corradi si oppone.
Il Luzzara si fa preferire in questa fase della partita e spinge alla ricerca del vantaggio: al 20′ un lancio sulla sinistra apre la corsia a Nunziata che serve poi l’accorrente Saviola, il cui tiro strozzato è facile per Corradi. I ritmi si abbassano e le squadre non producono più occasioni fino al primo di recupero oltre il 45′ quando Traore si libera sulla sinistra e conclude rasoterra sul primo palo: il portiere ospite ci mette il piede e salva la porta e lo 0-0.
Così come il primo tempo, anche la ripresa si apre subito col botto. Il Luzzara passa in vantaggio sfruttando un calcio piazzato al 4′: Tinterri mette in mezzo, forte e teso, una punizione dall’out di destra, il resto lo fa Caiti con una deviazione di piatto che sotto misura non lascia scampo al portiere di casa. Gol al debutto in rossoblù per il 36enne centrale ex Fabbrico.
La squadra di mister Piscina non si scompone e, anzi, rimette subito le cose in parità già 60 secondi dopo: il merito è tutto di Landini che, con una serie di dribbling ubriacanti, salta tre avversari e fa partire un tiro preciso che non dà scampo a Tosi. 1-1 e palla al centro.
I due allenatori mettono allora mano ai cambi per spostare l’equilibrio della partita: Silvestri manda in campo Martino che al 26′ si rende subito protagonista sulla destra con un assist al bacio per capitan Tinterri che calcia a botta sicura, trovando il miracolo di Corradi. Il Luzzara cerca l’exploit nel finale quando, al 45′, Saviola si mette in proprio palla al piede, si accentra dalla sinistra e calcia col destro, pallone deviato in corner. Dal tiro dalla bandierina, la sfera torna a Saviola che ci riprova: ma ancora una volta il suo tiro sbatte sul muro biancoblù. La partita regala ancora un sussulto all’ultimo dei 4 minuti di recupero e la grande occasione last minute è per i padroni di casa: dopo un’ottima uscita da dietro, Crescenzi imbuca per vie centrali Traore che si ritrova, solo davanti al portiere, col pallone della possibile vittoria, ma il suo destro è impreciso e si spegne sul fondo assieme alle speranze dei ragazzi di mister Piscina di trovare i primi tre punti della stagione 2023/2024.
FUTURA FORNOVO MEDESANO – LUZZARA 1-1
Reti: st 4′ Caiti (L), 5′ Landini (F)
FUTURA FORNOVO MEDESANO: Corradi, Diakite, Passera, Ferrari, Crescenzi, M. Donelli (40′ st Venturini), Petronelli (20′ st Badiali), Danini, Landini, Bernardini, Traore.
A disposizione: Bolzoni, Adofo, Fanzaghi, Merico, Baldini, Parizzi, Bernini. All. Piscina.
LUZZARA: Tosi, Flisi (41′ st D. Meneghinello), Saviola, Quartaroli, Caiti, Oliverio, Cozac, Solci (29′ st Kpalobi), Gualtieri (27′ st Ligabue), Tinterri, Nunziata (21′ st Martino).
A disposizione: Bellan, Michelini, Saccani, L. Donelli, Ouagua. All. Silvestri.
Arbitro: sig. Nadini di Modena.
Assistenti: sig. Seminara di Reggio Emilia e sig. signorelli di Parma.
Note: campo “Ivo Maniforti” di Medesano. Ammoniti: al 3′ st Ferrari (F), al 14′ st Diakite (F), al 23′ st Badiali (F), al 34′ st Kpalobi (L), al 43′ st Tinterri (L), al 44′ st Traore (F) per gioco falloso, al 12′ st Gualtieri (L) per proteste, al 32′ st Danini (F) per comportamento non regolamentare. Corner: 0-8 (0-6). Recupero: 1′ pt, 4′ st.