Si avvia alla chiusura il mesto campionato di Serie D del Salsomaggiore, Cenerentola del girone D con appena 13 punti ottenuti in 37 partite.
I termali affronteranno nell’ultimo turno stagionale la Sammaurese nella gara in programma alle ore 15:00 di domani allo stadio “Macrelli” di San Mauro Pascoli. Il Salso arriva, trascinandosi, al termine di un percorso, più simile a un calvario che non a un torneo sportivo, con il peso di bruttissimi risultati sul groppone, figli sicuramente delle tante assenze e della poca motivazione dovuta alla retrocessione in Eccellenza, sancita dall’aritmetica già il 19 marzo sul campo dell’Aglianese ma maturata già nel girone d’andata. La nota lieta è che i gialloblù chiuderanno, finalmente, questa stagione infausta e difficile (solo 1 vittoria, a Prato), resa ancor più problematica dall’impatto violento con la categoria e dai tanti avvicendamenti in panchina. La volontà della società sarà quella di ripartire da zero e voltar pagina per pianificare il ritorno nel principale dei campionati dilettantistici regionali, dove bisognerà ritrovare il tipico dna battagliero del Salso.
La Sammaurese, ultimo ostacolo di questo lungo e tortuoso cammino, ha praticamente ottenuto sul campo l’ottava salvezza consecutiva: i romagnoli si avviano a giocare nella prossima stagione il nono campionato di Serie D, categoria in cui militano ininterrottamente da 2015, dopo la promozione ottenuta sul campo. La squadra allenata da mister Marco Martini ha praticamente messo in cassaforte l’obiettivo giocando un girone d’andata al di sopra le aspettative, mentre il girone di ritorno ha visto una flessione di risultati che ha portato la Sammaurese all’attuale 11° posto con 48 punti. Decisivo anche il contributo dell’esperto attaccante, classe 1988, Mario Merlonghi, miglior marcatore della compagine di San Mauro Pascoli con 12 reti segnate.
La gara d’andata al “Francani”, gestita dall’allora vice allenatore Mirko Baldi poco prima della nomina di Lauro Bonini, terminò 0-0 senza troppe emozioni.
La partita di domani sarà arbitrata dal fischietto di Vicenza Luka Meta; con lui gli assistenti Gabriele Federico di Agropoli e Antony Di Minico di Ariano Irpino.