Sarà un “quasi-derby” al Francani questa domenica: la 29ª giornata del campionato di Serie D offre nel suo menù la sfida fra Salsomaggiore e Lentigione.
I termali, ormai rassegnati alla quasi certa retrocessione matematica, cercheranno di dare battaglia per ottenere la prima vittoria casalinga non solo di questo torneo ma ormai da un annetto (o poco meno) a questa parte. Andando a ritroso il sodalizio gialloblù non vince una gara interna di campionato al Francani addirittura dal 13 marzo 2022, quando s’impose per 4-1 sulla Modenese. Un dato che i ragazzi di Bonini, forti anche del rientro di capitan Lorenzo Morigoni dopo il turno di squalifica, vorranno certamente riscrivere per salvare l’onore salsese, ma anche per vendicare il ko di misura (2-1) maturato all’andata all’Immerga Green Arena.
Il Lentigione arriva a questa sfida in grande forma: nelle ultime 4 gare i reggiani (che giocano però a Sorbolo) hanno ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio e nel 2023 hanno perso soltanto una gara, a Riccione contro lo United. Questi risultati hanno permesso alla squadra allenata da Paolo Beretti di uscire dopo lungo tempo dalla zona playout e ora si trova a occupare la tredicesima piazza con 36 punti; risicato ì, tuttavia, il solo +1 su Crema e Prato. Il miglior marcatore stagionale è Alberto Formato, autore di 12 reti stagionali e reduce nell’ultima giornata di campionato dalla doppietta rifilata alla Bagnolese, sua ex squadra.
Dirige l’incontro l’arbitro Zammarchi di Cesena; assistenti i signori Liuzza di Milano e D’Orto di Busto Arsizio; fischio d’inizio alle ore 14.30.