Termina con una sconfitta la prima uscita ufficiale del Salsomaggiore nella nuova stagione di Serie D: i gialloblù cadono nel turno preliminare di Coppa Italia.
Al “Fratelli Campari” un ottimo Salso viene rimontato dai padroni di casa della Bagnolese, dopo essersi portato in vantaggio con un gol proveniente dai nuovi acquisti dal mercato. La rete del difensore Alessandro Montesi è, però, illusoria. Accade quasi tutto nel primo tempo.
I gialloblù passano in vantaggio all’11′ alla prima vera occasione della gara: dalla sinistra Berti calcia benissimo la punizione, guadagnata da De Sagastizabal in precedenza, e il cross perfetto sul secondo palo è un “cioccolatino” per Montesi che, con grande tempismo, anticipa tutti e di testa insacca alle spalle di Auregli.
Al 17’ ancora Salso all’attacco. Brutto disimpegno della Bagnolese e Berti recupera palla nella trequarti avversaria servendo immediatamente De Sagastizabal in area di rigore. Il numero 9 termale la controlla bene e prova a punire Auregli con un piattone destro rasoterra. Tuttavia il numero uno dei raggiani si fa trovare attento e respinge il tiro.
Ma al 25’, alla prima sortita offensiva, la Bagnolese colpisce: Salvatore Ferrara punta Berti sulla destra al limite dell’area di rigore, venendo steso proprio dal numero 10 parmense. Forti dubbi sulla posizione effettiva del fallo che pare essere avvenuto al di fuori dell’area di rigore: non per l’arbitro Gravotta che sancisce il tiro dal dischetto, realizzato alla perfezione dallo stesso Salvatore Ferrara. Ed è 1-1 Dopo 3′ la Bagnolese segna ancora: il solito Ferrara calcia una punizione dai 20 metri, respinta da Galletti, il quale sulla mischia successiva nulla può sulla conclusione di Cocconi che si gira e con un tiro di collo destro segna il raddoppio, al 28′, per i padroni di casa.
Il secondo tempo è molto spezzettato e caratterizzato da tante interruzioni, pertanto avaro di occasioni. Sortita finale dei ragazzi di mister Cristiani, che però non riescono a trovare la via del gol che avrebbe permesso di prolungare la partita e forse anche il cammino in Coppa Italia.
BAGNOLESE- SALSOMAGGIORE 2-1
Reti: pt 11’ Montesi (S), 25’ rig. S. Ferrara (B), 28’ Cocconi (B)
BAGNOLESE: Auregli, Capiluppi, Uni (10’st Vezzani), Rustichelli, Bertozzini, Cocconi, Calabretti, Bruno, Tzevetkov (13’st P. Ferrara), S. Ferrara (40’st Saccani), Parracino (42’st Mercadante).
A disp.: Cavallini, Marino, Sidibe, Marani, Bonacini. All. Gallicchio.
SALSOMAGGIORE: Galletti, Morigoni, Lasagni (1’st Aissaoui), Orlandi, Furlotti (13’st Bran), Montesi, Brunani, Soumahoro (19’st Pedretti), De Sagastizabal (13’st Cappadonna) Berti, Coulibaly (40’st Leoni).
A disp.: Agazzi, Ziliotti, Habachi, Cappadonna. All. Cristiani.
Arbitro: sig. Gravotta di Città di Castello,
ASSISTENTI: sig. Giannetti di Firenze e sig. Vagheggi di Arezzo.
NOTE: ammoniti Uni (B), P. Ferrari (B); Bran (S), Aissaoui (S). Recupero: 1′ pt, 6′ st.
(In copertina, l’ingresso in campo di Bagnolese-Salsomaggiore – Foto: ASD Salsomaggiore)