Con l’arrivo della nona giornata di ritorno, la rincorsa del Fidenza verso la salvezza entrerà nella sua fase decisiva. Domenica, infatti, i ragazzi di Montanini incontreranno il Fiorenzuola per giocare un derby dal sapore di finale ” dentro-fuori “.
Per la squadra di Mantelli si tratterà del terzo impegno interno nel giro di sette giorni. Dopo l’opaco pareggio di domenica scorsa contro lo Scandicci, il Fiorenzuola nel recupero di mercoledi è stato battuto per 2 a 0 dalla Correggese, al termine di una partita molto tirata. In queste due gare Mantelli ha operato un turn over molto limitato, confermando in blocco il telaio cardine di questa stagione. Contro la Correggese Mantelli ha schierato un 4-3-2-1 difensivo, con Masseroni e Guglieri dietro l’unica punta Franchi. Piccolo è rimasto in panchina ed è subentrato a Franchi nel secondo tempo. Il punto di forza del Fiorenzuola è questo gruppo che gioca assieme da tre stagioni, in cui sono stati aggiunti due giocatori fuori categoria come Guglieri e Piccolo. La squadra di Mantelli non segna molto, ma dispone della quarta migliore difesa del girone. All’andata finì 0 a 0, con il Fiorenzuola costretto in 10 nel secondo tempo dopo l’espulsione di Guglieri.
Il Fidenza arriva a questo derby dopo un’intensa settimana di allenamenti. Si è concluso con un ottimo bottino di punti il tour de force dei recuperi di febbraio. Questo Fidenza versione 2015, si è rivelato finora una squadra da trasferta: le ultime tre uscite ad Abano, Formigine ed Imola hanno fruttato 9 punti in classifica. Gilioli al 100% della condizione è un giocatore che fa la differenza in serie D. L’innesto di Bellavigna tra difesa e centrocampo ha dato spinta e solidità alla manovra. Il Fidenza si presenterà a Fiorenzuola privo di Loris Formuso e Palmieri, squalficati per somma d’ammonizioni. Rientreranno dalla squalifica Grillo e Reggiani. Sempre incerta la disponibilità del difensore Messineo. Quello di domenica sarà un derby incerto, tra due squadre che vorranno assolutamente portare a casa i tre punti.
Il resto della giornata vivrà in particolare a Rovigo, dove il Porto Tolle dovrà assolutamente battere l’Este per non salutare definitivamente il treno di testa. Il Piacenza dovrà fare molta attenzione sia al Montemurlo che all’insidioso fondo sintetico di Oste. Il fanalino di coda San Paolo andrà a cercare punti nel bunker del Rimini. Correggese e Scandicci dovranno prepararsi alla semifinale di ritorno di Coppa dell’11 marzo. Gli ingredienti della giornata sono tanti, qualcuno rischierà l’indigestione.
Nona giornata di ritorno (domenica 8 marzo 2015)
Fiorenzuola-Fidenza
Imolese-Bellaria
Rimini-San Paolo Padova
Scandicci-Abano Calcio
Porto Tolle-Este
Formigine-Castelfranco
Correggese-Mezzolara
Thermal Abano-Fortis Juve
Montemurlo-Piacenza
Ribelle-Romagna Centro
Classifica: Rimini 63; Correggese 53; Este 51; Piacenza 48; Delta Porto Tolle 47; Bellaria 43; F.Juventus 38; Abano Calcio e Fiorenzuola 37; Scandicci 34; J.Montemurlo 41; Mezzolara 30; Imolese e Ribelle 29; , V.Castelfranco e Fidenza 28; Romagna Centro e T.Abano 26; Formigine 25; S.P. Padova 24.