Calcio Dilettanti
FOCUS DILETTANTI: Nocciolini decide la stracittadina. FFM e Carignano on fire, sussulto Fidenza

È andata in archivio la 31ª giornata dei due massimi campionati di calcio dilettanti. Buono il bilancio delle parmensi: 4 successi e 2 pareggi.
Tra i 27 gol segnati in Eccellenza e i 25 in Promozione, sono 14 quelli realizzati dalle squadre della nostra provincia. Uniche a non gonfiare la rete: Borgo San Donnino e Terme Monticelli, sconfitte nei rispettivi derby, così come il Sorbolo, ko contro il Vezzano.
ECCELLENZA Inaspettato nuovo cambio in vetta: la Correggese (64) perde a sorpresa contro il Real Formigine (0-2) e il Nibbiano&Valtidone (66), vincendo a Zola Predosa per 1-3, effettua il controsorpasso. Basta un solo gol alla Fidentina (55 punti) per aggiudicarsi la seconda stracittadina del campionato contro i cugini del Borgo San Donnino (45). A decidere il quartultimo match stagionale è Nocciolini, a segno 28’ (per la 17ª volta con la maglia granata): spizzata di Compiani per Pasaro che imbuca l’ex attaccante del Parma a tu per tu con Narduzzo che viene trafitto. La squadra di Montanini bissa, così, il successo dell’andata e arrotonda il risultato complessivo (6-0) tra i due derby, nei quali non è stato concesso neanche un gol. Si riaprono gli spiragli playoff: 4° posto a 5 punti in meno della Vianese, +2 sullo Zola prima inseguitrice.
Il Salsomaggiore (43) ha visto infrangersi il sogno di appaiare in classifica il Borgo a causa del gol subito al 92’ da Baleari, che ha regalato al Terre di Castelli (52) un 2-2 di consolazione contro la squadra di Apolloni, che grazie ai gol degli attaccanti, Fanti (20’) e Berti (36’), aveva ribaltato l’iniziale svantaggio firmato Gigli (8’). Stesso risultato, 2-2, anche nello scontro-salvezza del “Soprani” tra Fabbrico (37) e Colorno (24). Un risultato che accontenta solo la formazione delle bassa reggiana, che mantiene il +13 sui gialloverdi – senza successi dal 23 febbraio – che erano avanti due volte: prima con Morrone (14’) e poi con Denti (45’), ma i reggiani hanno saputo reagire con l’ex Guerri (41’) e infine con Pedrazzoli (53’).
PROMOZIONE Si chiude nel miglior modo la settimana d’oro della Futura Fornovo Medesano (54) che, dopo aver esser tornata al successo in campo contro il Monticelli sette giorni fa e aver battuto in semifinale di Coppa il Campagnola, sbaraglia anche la pericolante Alsenese (32): al “San Martino” finisce 1-4 con tripletta del grande ex Cocchi (16’, 53’ e 64’): il nuovo capocannoniere del girone A (15 gol) aveva aperto le danze segnando su un calcio di rigore nel quale era stato mostrato il cartellino rosso a Facchini. Nonostante l’inferiorità numerica, la compagine di casa aveva momentaneamente trovato l’1-1 con Kadjo (30’), prima che Benedini, al 5° centro in campionato, mettesse la strada in discesa già prima dell’intervallo.
Vittoria importantissima per i ragazzi di mister Rizzelli, che proteggono il 3° piazzamento dall’assalto di Bibbiano (53), vincente 3-1 sulla Bagnolese, e Vezzano (53), che sbanca in extremis, per 2-3, il “Camp Nòv” contro un Sorbolo Biancazzurra (26) caparbio. La squadra di Bertoli, che non segnava da 6 gare, ha solo sfiorato l’8° ko consecutivo, che sembrava già materializzarsi dopo la doppietta in 4’ del gialloblù Traore (13’ e 17’); poi, Fagioli (36’) ed El Ghazzouli (90′) avevano completato una doppia rimonta, cancellata al 95’ dal gol-beffa di Fabio Piermattei (95’).
Chi invece non si ferma più è il Carignano (48) che, sebbene in 10 dal 35’ (espulso Chiacchia), batte di misura, per 1 rete a 0, i cugini del Terme Monticelli (33): decisivo dopo 8’ Lestini, al 5° gol realizzato nelle ultime 5. I giallorossi, alla terza vittoria di fila e alla sesta giornata da imbattuti, ottengono il 28° punto sotto l’era Bertani: un rendimento che ha portato Conti, da stasera, al 6° posto che vale, però, solo per la gloria.
Ultima, ma non per importanza, è l’affermazione del Fidenza (26) che ha battuto la Castellana Fontana (47) – scalzata proprio dal Carignano – con 2 reti arrivate già prima dell’intervallo. Il 2-0 del “Francani” di Salsomaggiore è stato determinato dai giovani Prisacaru (8’) e Jemal Ibrahimi (35’). Bianconeri sempre penultimi, e quindi retrocessi, ma il distacco dalla Sannazzarese è di soli 2 punti: ce ne sono ancora 9 in palio e settimana prossima ci sarà lo scontro diretto.
(In copertina, l’esultanza di Manuele Nocciolini, man of the match della stracittadina Fidentina-Borgo San Donnino 1-0 – Foto: Luca Bianchi)
