Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Questura di Parma. Tra i fatti del giorno, il disciplinare relativo ai Daspo emessi relativamente alla partita del mese scorso Montanara-Fraore 0-3, valevole per gara 2 dei playout di Seconda Categoria gir. C (l’andata era terminata 4-1), cui avevano già fatto seguito le sanzioni del giudice sportivo della FIGC/LND (clicca qui).
Il 05 maggio 2024, veniva richiesto l’intervento di due pattuglie del locale U.P.G.S.P. a Parma in via Monsignor Pelicelli, presso l’impianto sportivo della società “ASD MONTANARA CALCIO DUCALE 61”, in quanto era stata segnalata un’aggressione ai danni del direttore di gara incaricato di arbitrare la partita di calcio, valevole per il ritorno dei Play Out del campionato FIGC di 2^ Categoria, tra le compagini cittadine dell’ASD MONTANARA CALCIO DUCALE 61 e del FRAORE.
All’arrivo degli agenti di Polizia si apprendeva che l’arbitro del match era stato costretto ad interrompere la gara al 41° minuto del secondo tempo perché, dopo la concessione di un calcio di rigore a favore della squadra del FRAORE, era stato aggredito e colpito da un calciatore dell’ASD MONTANARA CALCIO DUCALE 61, mentre altri due calciatori, sempre tesserati per la stessa società, lo avevano colpito con delle violente pallonate alla schiena ed alla testa, all’atto di uscire dal terreno di gioco.
Successivamente, all’uscita dagli spogliatoi degli Operatori di Polizia insieme al direttore di gara ed ai suoi assistenti, diverse decine di tifosi della squadra di casa inveivano nei confronti della terna arbitrale e degli stessi poliziotti i quali, per non creare ulteriore turbativa dell’ordine pubblico, uscivano dalla struttura sportiva senza identificare i facinorosi, provvedendo a scortare la terna arbitrale presso le proprie autovetture parcheggiate poco distanti.
Il 10 maggio 2024, il Giudice Sportivo della Federazione Gioco Calcio di Parma, tra le altre sanzioni emesse nei confronti di tesserati dell’ASD MONTANARA CALCIO DUCALE 61, squalificava per quattro anni tre calciatori ed un quarto, della medesima società, veniva sanzionato con quattro giornate di squalifica.
L’istruttoria condotta da personale della Divisione Anticrimine della Questura di Parma permetteva di identificare compiutamente i calciatori coinvolti nell’aggressione ai danni dell’arbitro della gara, consentendo al Questore di Parma di emettere, nei confronti degli stessi, quattro provvedimenti di D.A.SPO., ossia il divieto di partecipare ed assistere a manifestazioni sportive.
I D.A.SPO. emessi nei confronti dei calciatori dell’ASD MONTANARA CALCIO DUCALE 61 hanno, per due di essi, la durata di tre anni (ad uno degli atleti è stata comminata l’ulteriore misura di imposizione dell’Obbligo di Presentazione alla P.G. per un anno convalidato dal G.I.P. presso il Tribunale di Parma), mentre gli altri due provvedimenti hanno la durata rispettivamente di due ed un anno.