Non è stata una ventunesima giornata di Promozione condita da troppi gol: appena 18 le reti segnate da riepilogare nel consueto “ZOOM” domenicale.
Uno dei tre exploit esterni registrati oggi lo ha messo a segno il Tonnotto San Secondo che ha battuto per 3 reti a 1 il Carignano al “Padovani”. Un successo importante per i bianconeri, che sembravano indirizzati ai tre punti dal gol di Denti (43′), in chiusura di primo tempo, durato quasi fino al termine della partita. Nei minuti finali, però, è successo di tutto: la squadra di Melotti, prima, trova il pareggio all’85’ con il penalty trasformato da Viani (al suo ottavo sigillo stagionale); poi, però, viene di nuovo sopraffatta dagli sopiti che ringraziano il bomber “di scorta” Bufo che, in pochi minuti, ristabilisce la supremazia dei sansecondini con una doppietta (88′ e 94′), che a lui vale il quinto gol del suo campionato e alla squadra il consolidamento del terzo posto in classifica con 37 punti. Per il Carignano è la seconda sconfitta nella 6 partite del 2023 in altrettante partite.
Fra i colpaccio in trasferta si registra anche quello della Bobbiese che ha inflitto il primo dispiacere a mister Groppi da mister del Team Traversetolo: 1-2 il finale al “Bolondi”. I piacentini si sul doppio vantaggio grazie alle marcature di Scabini al 20′ e di Bongiorni, a segno dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa; il solito Orlandini (60′) accorcia le distanze per i rosanero, ma non basterà a evitare la sconfitta e a lasciare invariato l’ultimo posto a -4 dalla penultima piazza occupata dal Vigolo Marchese. La squadra di Castell’Arquato continua a precipitare ed è il Noceto a condannarla all’ottavo ko di fila: i gialloblù di mister Rizzelli vincono di misura (1-0) fra le mura di casa, grazie alla rete del giovane Zeffirini al 25′ della ripresa, per altro giocata tutta in superiorità numerica al netto dell’espulsione del portiere ospite Taino al 44′. Successo prezioso (il decimo stagionale) per il Noceto, che mete così nel mirino il quinto piazzamento valevole i playoff, occupato dal Carignano, avanti di due punti soltanto (34 a 32).
Sempre in tema di successi lontano da casa, è fondamentale il colpaccio in zona salvezza fatto dalla Futura Fornovo Medesano che al “Riva” batte i padroni di casa del Terme Monticelli. Non succede praticamente nulla fino al 35’ quando i termali colpiscono una traversa con Vecchiattini; poi, al 45′ chance per la FFM con Crescenzi che mette Donelli a tu per tu con il portiere avversario, ma il il classe 2003 sbaglia da un metro Il secondo tempo regala poche emozioni; la squadra di mister Bonazzi però spinge e a 5’ minuti dalla fine, su un calcio d’angolo di Bernardini, trova la via della rete con Danini che decreta lo 0-1 definitivo. Da segnalare un grave infortunio al giovane Zefi, portato in ospedale dopo un trauma conclusivo allo zigomo. Esce finalmente dalle sabbie mobili la FFM, seconda miglior squadra per rendimento (alle spalle della coppia Gotico-Brescello) del 2023 con 14 punti in 6 uscite; per il Monticelli di Dall’Asta secondo ko e quartultimo posto.
I biancocelesti, per loro fortuna, non vengono avvicinati dal Solignano, penultimo, sconfitto (2-1) dal Gotico Garibaldina, secondo: al “Levoni” di Piacenza il difensore Cazzato (5′) porta avanti a sorpresa la squadra della val Taro, ma al 30′ ci pensa Pietra a riportare il punteggio in parità. Nella ripresa l’episodio chiave: il Solignano al 12′ reclama un penalty (non accordato) per fallo su Rinaldi e, sul capovolgimento di fronte, Zanaboni viene atterrato fuori dall’area dall’intervento di Martini, ma l’arbitro Spangoletti di Ravenna decide di decretare il rigore, mandando su tutte le furie il Solignano; Esposito fa il miracolo neutralizzando il penalty tirato dal 9 piacentino, che però insacca la ribattuta (58′). La sconfitta non cambia la classifica della squadra di mister Bertani, ma la contemporanea vittoria dell’Alsenese sul Carpaneto Chero (1-0) riscrive le gerarchie in zona playout.
Va vicino al colpaccio anche il Felino, che impatta sull’1-1 sul campo della capolista Pontenurese, nella partita che metteva contro i fratelli Bonati: fra i locali il difensore Cristian, fra gli ospiti il portiere Bonati fresco ex di turno). Al 33′ è proprio il numero uno rossoblù a sventare in tuffo un tiro dall’out di destra dell’accorrente Laanaia, assistito da Franchi; tuttavia, 5′ dopo, Andrea Bonati deve capitolare quando, dall’angolo da sinistra battuto da Lucci, Russolillo (37′) impatta di testa e lo scavalca imparabilmente. Subito il gol, il Felino prima dell’intervallo si riversa in avanti e al 39′ sfiora il pari con Kulluri: pallone a fil di palo. Nella ripresa, l’1-1 arriva al 72′: cambio gioco di Lattuca per Cotrufo sull’out di destra che controlla, evita Marchi en serve in area Kulluri che inganna Cristian Bonati e Compaore e con un tiro centrale che sorprende Dordoni sigla la rete del pareggio ospite. Un pari che fa contento il felino di Pisi, che grazie al quinto risultato utile sale a quota 29 in una zona di relativa tranquillità; deludente prestazione per la capolista, povera di idee e di condizione.
Il ventunesimo turno era stato inaugurato nel pomeriggio di sabato dalla sfida salvezza fra Brescello e Il Cervo. I collecchiesi sono incappati in un’altra sconfitta (la terza consecutiva, la quarta dell’anno nuovo) che complica la classifica: 3-0 il punteggio in favore dei reggiani, a segno con Fisicaro (10′), Roberi Vota (63′) e Bertolotti (94′), che allungano con un +3 in classifica. Per i neroverdi la graduatoria dice, almeno per questo weekend, che i playout sarebbero scongiurati, anche se i punti sono gli stessi della dodicesima (l’Alsenese).