Entra in contatto:
Benazzato e Mbengue in Il Cervo Noceto 1 2 20a giornata Promozione 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: il Borgo tifa Fidentina. Derby a Carignano e Monticelli

Foto: Marco Malizia

PREVIEW: il Borgo tifa Fidentina. Derby a Carignano e Monticelli

La rigidità dell’inverno sembra essere ormai quasi del tutto superata e ci si avvia al rush finale della stagione di Eccellenza e Promozione, dove mancano rispettivamente dodici e nove turni alla conclusione. Ecco la nostra consueta preview.

ECCELLENZA Nella ventisettesima giornata, sebbene confusi dalla distanza dei rispettivi impegnati (ma anche dalla classifica), si uniranno i destini delle du squadre di Fidenza. Il Borgo San Donnino (64 punti), capace di centrare nove vittorie consecutive, insegue la ‘cifra tonda’ di successi di fila per consolidarsi al comando della classifica davanti alla Virtus Castelfranco (58), che a sua volta sarà ospite della Fidentina (28). Il Borgo di mister Rastelli farà visita al Castelvetro (37), ottavo in graduatoria e reduce dal pari a reti inviolate contro il Rolo, seconda miglior difesa del campionato con 28 reti subite, ma anche uno dei peggiori attacchi (appena 32 gol realizzati, meno della metà di quelli messi a segno dei borghigiani).
I biancoblù sperano anche nel regalo da parte dei cugini granata, cui serve un risultato positivo per tirarsi fuori dalla sabbie mobili: contro la seconda forza del campionato, mister Montanini non potrà contare in difesa su un titolarissimo come Spagnoli, però potrà ripartire dalla serie utile di risultati (7 punti nelle ultime 3 partite, con un solo gol incassato).

Vale più per l’onore che per la classifica la sfida del “Baldini” fra i padroni di casa dell’Agazzanese (51), prima squadra fuori dal podio, e il Colorno (43), grande delusa di questa stagione. i gialloverdi ritroveranno l’ex Piccinini, ora tecnico dei piacentini che dal match d’andata del 16 ottobre fino alla gara contro il Castelfranco del 29 gennaio avevano costruito una serie di ben 15 gare senza sconfitta. I gialloverdi di La Rosa dovranno cercare di curare il mal di trasferta: nelle ultime 4 uscite Altinier e soci hanno incassato ben 3 ko (a fronte di una sola vittoria).

La trasferta bolognese in casa di un disperato Anzolavino (20), attardato di 6 lunghezze dal treno playout, può essere per la Piccardo Traversetolo (40) quantomeno l’occasione di interrompere lascerei negativa di due sconfitte di fila. Ma la restante parte finale di campionato è evidente che abbia ben poche motivazioni da presentare per i gialloneri, a differenza dei felsinei che quindici giorni fa avevano voltato pagina per la terza volta in stagione affidando la panchina a mister Catalfamo dopo le gestioni Pani ed Evangelisti. Capitolo squalifiche: out Korouma e Feze nel team di Anzola, San per l’armata giallonera.

2

 

PROMOZIONE La ventunesima giornata verrà inaugurata da una parmense nell’anticipo del sabato: infatti, Il Cervo (25), dopo aver subito la prima sconfitta sul suo campo amico, porverà a rifarsi in trasferta in casa del Brescello (25) in quello che si preannuncia essere un delicato scontro diretto per non sprofondare nei playout. Per uscire indenni dal “Morelli” oggi pomeriggio, alle ore 15, i neroverdi dovranno sopperire all’assenza del centrale di difesa Cosnlini, appiedato per due turni dal giudice sportivo.

Domani gli altri incontri, tra cui il derby d’altra quota fra Carignano (34) e Tonnotto San Secondo (34), remake della vana finale-spareggio playoff della passata stagione. I giallorossi stanno attraversando un girone di ritorno complicato, che ha regalato una sola vittoria e troppe insidie, l’ultima delle quali a Solignano, trasferta da cui i Melotti’s boys sono tornati con un punto e la squalifica pesante di bomber Capocasa (due turni). Il Tonnotto prosegue il suo percorso bipolare: la sfida del “Padovani” sarà il vero banco di prova dopo i successi su Alsenese e Brescello.
L’altro derby della domenica, forse ancor più importante ai fini della classifica, è quello della sopravvivenza: al “Riva” il Terme Monticelli (24), orfano di Mattioli e Tortora per squalifica, assieme al suo nuovo mister Dall’Asta cercherà di tornare in fretta alla vittoria — che manca dal 15 gennaio — per non vedere andare in fuga una Futura Fornovo Medesano (25) che nel 2023 è rimasta imbattuta (3 vittorie, 2 pareggi).

Faranno gli onori di casa contro le piacentine il Noceto (29) e il Team Traversetolo (17): i gialloblù di Rizzelli, forti dei rientri di Salomone e Galvani (ma non ancora quello di Rizzi) partiranno nettamente favoriti contro il Vigolo Marchese (21) in caduta libera con le sue sette sconfitte filate; i rosanero, dopo che il nuovo corso Groppi ha portato un en plein nelle prime due uscite, proveranno l’impresa contro la Bobbiese (31), quinta e capace di rifilare un netto 6-0 alla capolista lo scorso weekend.

A proposito della prima della classe, la Pontenurese (44) ultimamente non se la passa benissimo e nel pomeriggio di domani avrà il suo bel da fare per disinnescare il Felino (28), reduce da 8 punti nelle ultime 4 con tanto di 3 clean sheet (non consecutivi); fra i rossoblù sicuramente assente Davighi, fermato dopo il quinto cartellino giallo.
Ultimo ma non per importanza il match de Solignano (21): la squadra della val Taro, imbattuta da 4 turni, sta vivendo uno straordinario momento di forma (14 punti nelle ultime 7), offuscato in parte soltanto dai risultati positivi delle concorrenti in chiave salvezza. Mister Bertani — privo dei difensori Dellanzo e Pezziga per squalifica — spera di confermare il trend anche in casa della seconda forza del girone, il Gotico Garibaldina (41), che giusto domenica scorsa si è fatto sorprendere, contro pronostico, dal Carpaneto Chero.

3

 

(Nella foto, un momento di Il Cervo-Noceto 1-2 – Foto: Marco Malizia)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti