Secondo e ultimo verdetto nel girone A di Promozione per quanto riguarda la retrocessione diretta in Prima Categoria: il Noceto si aggiudica lo spareggio contro Il Cervo per 1-0 e conquista la possibilità del playout, dove affronterà il Carignano nell’ultima partita stagionale delle parmensi.
Bellissima giornata al “Comunale” di Colorno, teatro neutro del match da dentro-fuori tra le due penultime arrivate. Il Cervo schiera il classico 4-3-1-2, mentre mister Setti si affida al più canonico 4-3-3 per provare a spegnere le speranze neroverdi. Inizio ad alti ritmi, con le due formazioni che provano subito a spezzare l’equilibrio da una parte o dall’altra ma ottengono solamente il risultato di annullarsi a vicenda. Il primo tentativo arriva sponda Noceto, con Sarr che dalla trequarti destra mette un cross a rientrare che non termina lontano dal secondo palo. Il portiere battezza bene la traiettoria ma il primo colpo se lo aggiudica il Noceto. I collecchiesi rispondono al 10′, mettendo paura a Carrara sugli sviluppi di corner. Sul primo corner di due consecutivi, Lupica e Mercadanti staccano per colpire da posizione ravvicinata ma si ostacolano e non riescono a deviare verso la porta gialloblù, con il numero 1 nocetano che tira un sospiro di sollievo. Al 16′ i gialloblù scagliano il primo tiro in porta della partita grazie al solito Sarr, tra i più pericolosi dei suoi, che si gira per liberare il sinistro e calcia da posizione inaspettata, Oppici si deve lanciare verso l’angolino per deviare in calcio d’angolo ed evitare la beffa. Noceto che prova a fare la partita ma paga l’assenza di centimetri e riferimenti davanti, a cui rimedia tentando spesso la soluzione da fuori area: ben 3 nel primo quarto d’ora. Il Cervo aspetta i padroni di casa con un blocco basso per ripartire sulle ali di Boselli, Benedini, Bottioni. E proprio quest’ultimo si rende protagonista al 29′, che cerca e trova il fondo per scodellare un bel cross con il mancino. Benedini non riesce a colpire di testa ma subentra Mercadanti a concludere a botta sicura. Il tiro viene murato fortunosamente da terra da Ajdini, caduto dopo un contatto con lo stesso Mercadanti nella mischia sul cross di Bottioni, ma i neroverdi per la prima volta rispondono concretamente ai tentativi nocetani. Al 35′ passa in vantaggio il Noceto. Quarto angolo per i padroni di casa che questa volta pescano il jolly: Zeffirini batte ancora a rientrare dalla sinistra, Ferri colpisce di testa e spedisce nell’angolo lontano per l’1-0. I gialloblù vicinissimi al raddoppio solamente 4 minuti dopo. Cross perfetto di Zeffirini dall’out di destra, colpisce Pasini di testa che mette a lato di un soffio. Grave dimenticanza dell’uomo di Ferrarini che però viene salvato dalla bandierina del secondo assistente tra i rimproveri dei compagni di squadra.
I secondi 45 minuti iniziano a scorrere senza nessuna emozione in particolare, con il gioco spezzettato dai tanti falli. Il direttore di gara capisce l’andazzo e ammonisce molto più volentieri, dopo aver fatto correre tanti contatti nel primo tempo. Al quarto d’ora triplice cambio per Bertani che mette in campo tutte le sue opzioni offensive mentre il collega risponde al 19′ con un doppio cambio che, esattamente come Il Cervo, spariglia le sue carte in attacco. I neroverdi per pareggiare i conti, i gialloblù per chiudere ogni discorso. Tra i due, sono gli ospiti ad avere la prima chance: Boselli innesca la cavalcata di Bottioni che si libera del marcatore e chiude il triangolo ma il successivo tiro del numero 11 viene ribattuto da un intervento disperato di Cazzato. I ragazzi di mister Setti hanno l’occasione per chiuderla al 36′, grazie a Sipone che da terra prolunga il pallone per Sarr. Il numero 10 entra in area e cerca l’assist per Baraye, che tuttavia arriva con un secondo di ritardo e grazia Il Cervo. Ancora il Noceto sembra sigillare i playout al 43′, quando Sipone manda a vuoto Consolini, salta Bertoli e con un pallonetto supera Oppici per il 2-0 ma la conclusione avviene a gioco fermo. L’arbitro aveva giudicato come falloso il contatto con Bertoli e fa ripartire ancora una volta i collecchiesi ma l’assalto finale si conclude senza botti: le polveri bagnate che hanno caratterizzato il campionato della società neroverde si sono ripresentate anche nel momento decisivo. Al “Comunale” termina 1-0 per il Noceto, che esulta con merito prima di rifugiarsi nella tensione pre-gara (il playout con il Carignano incombe e il pericolo retrocessione non è ancora stato debellato), mentre Il Cervo abbandona la seconda categoria regionale con tanti rimpianti dopo una buona seconda parte di stagione.
NOCETO – IL CERVO 1-0
Rete: pt 35′ Ferri
NOCETO: Carrara, Capocasa, Ajdini, Ferri, Cosmede, Cazzato, Pasini (31′ st Baraye), Leoni (19′ st Cavaglieri), Zeffirini (40′ st Gueye), Sarr, Perlaza (19′ st Sipone).
A disposizione: Alessandrini, Marcheselli, Bertolini, Konate, Ierardi. All. Setti.
IL CERVO: Oppici, Ferrarini, Bottioni, Consolini, Schiaretti, Ruggeri (12′ st Fagioli), Mercadanti (37′ st Bertoli), Lucia Cordazzaro, Aurely (12′ st Funicelli), Benedini (12′ st Porti), Boselli.
A disposizione: Bernini, Calvi, Guidetti, Oppido, Moroni. All. Bertani.
Arbitro: sig. Cristorfori di Finale Emilia.
Assistenti: sig. Casoni e sig, Dri di Reggio Emilia.
Note: Campo neutro “Comunale” di Colorno. Gara disputata alle ore 16.30 di domenica 5 maggio. Ammoniti: al 29′ pt Boselli (C), al 6′ st Consolini (C), al 12′ st Capocasa (N) per gioco falloso. Al 3′ st Cazzato (N), al 33′ Cosmede (N) per comportamento non regolamentare. Corner: 5-6 (5-2). Recupero: pt 3′, st 5′.