Entra in contatto:
il Sorbolo Biancazzurra si presenta al Camp Nov per la stagione 2024 2025 in Promozione

Promozione gir. A

Sorbolo, tra gioventù ed entusiasmo: «In Promozione non per una comparsata»

Sorbolo, tra gioventù ed entusiasmo: «In Promozione non per una comparsata»

Il Sorbolo Biancazzurra vola ancora sulle ali dell’entusiasmo per una fantastica promozione. C’è voluto il ripescaggio, arrivato al termine di una lotta per il primo posto durata fino all’ultima giornata e le peripezie dei playoff, superate dai ragazzi dell’allora mister Matteo Bertoli.

Un ritorno atteso e invocato da ormai 3 stagioni, quando un’annata disastrosa (la 2021/2022) relegava il club rossoblù, prima della fusione con i cugini della Biancazzurra, nel calcio di Prima Categoria. «L’anno scorso siamo partiti zoppicanti ma con il lavoro e la fiducia i risultati sono venuti dalla nostra parte, anche a discapito di squadre più blasonate – spiega il direttore sportivo Thomas Grassi. Il merito della promozione è tutto di mister Bertoli e dei ragazzi, che quest’anno sono ancora più carichi: tanti non hanno mai fatto la Promozione. Siamo voluti ripartire dal gruppo, confermando in blocco la squadra: a questa abbiamo aggiunto sei giocatori (Pettenati, Gianini, Oppici, Scaglioni e i fratelli Domenico e Marco Rispoli, nda). A Sorbolo c’è tanto entusiasmo, crediamo di avere la struttura per mantenere la categoria, sicuramente non vogliamo fare la comparsa come qualche anno fa. Sappiamo che ci sono 4/5 corazzate, squadre molto esperte, ma proveremo a dire la nostra».

Voglia, entusiasmo, motivazioni: sono questi gli ingredienti del progetto Sorbolo Biancazzurra, che punta a mettere le risorse calcistiche del paese al centro dell’attenzione: «Il nostro orgoglio è aver visto in tutti i giocatori la voglia di rimanere con noi: nel nostro piccolo cerchiamo di fare le cose fatte bene. I ragazzi hanno capito il progetto e sono tutti motivati per questa nuova esperienza. La rosa è costituita da ragazzi residenti e cresciuti calcisticamente a Sorbolo, questo è un motivo d’orgoglio per noi. Ogni anno cerchiamo di integrare la rosa della prima squadra con i ragazzi della Juniores e speriamo di continuare come stiamo facendo. Abbiamo anche un gruppo di tifosi, gli “Indians”, che sarà al seguito della squadra in casa e in trasferta: questo senso di appartenenza è molto bello per il paese. Si tratta di un’iniziativa nata spontaneamente da nostri ex giocatori e della quale siamo molto contenti».

Entusiasmo che viene condiviso dal nuovo condottiero, il 53enne Marco Musi, reduce da un ottimo biennio sulla panchina del Palanzano. L’ex tecnico di Lesignano e Real Val Baganza, fra le altre, è entusiasta di iniziare il suo secondo capitolo sorbolese dodici anni dopo la tappa sulla panchina della Biancazzurra (iniziata in Prima Categoria nel 2012 e proseguita fino a novembre 2013 in Promozione, ndr): «Sono orgoglioso della chiamata del presidente Ghezzi e del ds Grassi, che hanno pensato a me per condurre la squadra in un campionato impegnativo come quello di Promozione. Per me e per la società è un grande stimolo tornare a disputare questa categoria. Siamo un gruppo di ragazzi giovani, dovremo sopperire alla differenza d’esperienza con corsa, qualità e entusiasmo. A me piacciono squadre con organizzazione difensiva e carattere, a livello tecnico poi proveremo a sorprendere e lasciare il segno. Non avremo modulo fisso con cui giocare, ci stiamo preparando per adattarci a seconda del tipo di partita e dall’avversario». Idee e volontà chiari per la società dell’Enza, che nel frattempo ha dato il via al cantiere per la stagione imminente: i lavori di preparazione sono iniziati lo scorso lunedì (29 luglio) e le amichevoli in programma con il Brescello Piccardo (il 17 agosto a Brescello) e il Marzolara (il 21 agosto in caso dei biancoblù) accompagneranno il percorso dei rossoblù al debutto stagionale in “Coppa Italia Maurizio Minetti” il 25 agosto.


SORBOLO BIANCAZZURRA

sorbolo biancazzurra logoPORTIERI: Simone Bonati (’04), Leonardo Ferrari (’00).
DIFENSORI:
Davide Calestani (’05), Michele Dall’Aglio (’04), Mattia Ferrari (’01), Leonardo Gianini (’05), Alessandro Ghirardotti (’03), Marco Guareschi (’89), Michele Margini (’91), Miftah Marwa (’03), Sana Razak (’00).
CENTROCAMPISTI:
Luca De Lillo (’96), Alessandro Ghezzi (’00), Imed Nouiri (’06), Andrea Oppici (’00), Alessandro Pezzani (’04), Domenico Rispoli (’99), Marco Rispoli (’01), Matteo Zoni (’04).
ATTACCANTI:
Anas El Ghazzouli (’06), Christian Koappa (’01), Filippo Pettenati (’01), Sailou Mbaye (’04), Nicolò Scaglioni (’03), Sebastiano Sghia (’98).
STAFF TECNICO: Marco Musi (allenatore), Marcello Bertoli (allenatore in seconda), Marco Allodi (allenatore dei portieri), Simone Trolli (preparatore atletico).
ORGANIGRAMMA: Roberto Ghezzi (presidente), Thomas Grassi (direttore sportivo), Francesco De Lillo (dirigente accompagnatore), Roberto Sommi (dirigente accompagnatore), Alfonso Vitrani (segretario).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A