Il Sorbolo Biancazzurra vola ancora sulle ali dell’entusiasmo per una fantastica promozione. C’è voluto il ripescaggio, arrivato al termine di una lotta per il primo posto durata fino all’ultima giornata e le peripezie dei playoff, superate dai ragazzi dell’allora mister Matteo Bertoli.
Un ritorno atteso e invocato da ormai 3 stagioni, quando un’annata disastrosa (la 2021/2022) relegava il club rossoblù, prima della fusione con i cugini della Biancazzurra, nel calcio di Prima Categoria. «L’anno scorso siamo partiti zoppicanti ma con il lavoro e la fiducia i risultati sono venuti dalla nostra parte, anche a discapito di squadre più blasonate – spiega il direttore sportivo Thomas Grassi –. Il merito della promozione è tutto di mister Bertoli e dei ragazzi, che quest’anno sono ancora più carichi: tanti non hanno mai fatto la Promozione. Siamo voluti ripartire dal gruppo, confermando in blocco la squadra: a questa abbiamo aggiunto sei giocatori (Pettenati, Gianini, Oppici, Scaglioni e i fratelli Domenico e Marco Rispoli, nda). A Sorbolo c’è tanto entusiasmo, crediamo di avere la struttura per mantenere la categoria, sicuramente non vogliamo fare la comparsa come qualche anno fa. Sappiamo che ci sono 4/5 corazzate, squadre molto esperte, ma proveremo a dire la nostra».
Voglia, entusiasmo, motivazioni: sono questi gli ingredienti del progetto Sorbolo Biancazzurra, che punta a mettere le risorse calcistiche del paese al centro dell’attenzione: «Il nostro orgoglio è aver visto in tutti i giocatori la voglia di rimanere con noi: nel nostro piccolo cerchiamo di fare le cose fatte bene. I ragazzi hanno capito il progetto e sono tutti motivati per questa nuova esperienza. La rosa è costituita da ragazzi residenti e cresciuti calcisticamente a Sorbolo, questo è un motivo d’orgoglio per noi. Ogni anno cerchiamo di integrare la rosa della prima squadra con i ragazzi della Juniores e speriamo di continuare come stiamo facendo. Abbiamo anche un gruppo di tifosi, gli “Indians”, che sarà al seguito della squadra in casa e in trasferta: questo senso di appartenenza è molto bello per il paese. Si tratta di un’iniziativa nata spontaneamente da nostri ex giocatori e della quale siamo molto contenti».
Entusiasmo che viene condiviso dal nuovo condottiero, il 53enne Marco Musi, reduce da un ottimo biennio sulla panchina del Palanzano. L’ex tecnico di Lesignano e Real Val Baganza, fra le altre, è entusiasta di iniziare il suo secondo capitolo sorbolese dodici anni dopo la tappa sulla panchina della Biancazzurra (iniziata in Prima Categoria nel 2012 e proseguita fino a novembre 2013 in Promozione, ndr): «Sono orgoglioso della chiamata del presidente Ghezzi e del ds Grassi, che hanno pensato a me per condurre la squadra in un campionato impegnativo come quello di Promozione. Per me e per la società è un grande stimolo tornare a disputare questa categoria. Siamo un gruppo di ragazzi giovani, dovremo sopperire alla differenza d’esperienza con corsa, qualità e entusiasmo. A me piacciono squadre con organizzazione difensiva e carattere, a livello tecnico poi proveremo a sorprendere e lasciare il segno. Non avremo modulo fisso con cui giocare, ci stiamo preparando per adattarci a seconda del tipo di partita e dall’avversario». Idee e volontà chiari per la società dell’Enza, che nel frattempo ha dato il via al cantiere per la stagione imminente: i lavori di preparazione sono iniziati lo scorso lunedì (29 luglio) e le amichevoli in programma con il Brescello Piccardo (il 17 agosto a Brescello) e il Marzolara (il 21 agosto in caso dei biancoblù) accompagneranno il percorso dei rossoblù al debutto stagionale in “Coppa Italia Maurizio Minetti” il 25 agosto.
SORBOLO BIANCAZZURRA
PORTIERI: Simone Bonati (’04), Leonardo Ferrari (’00).
DIFENSORI: Davide Calestani (’05), Michele Dall’Aglio (’04), Mattia Ferrari (’01), Leonardo Gianini (’05), Alessandro Ghirardotti (’03), Marco Guareschi (’89), Michele Margini (’91), Miftah Marwa (’03), Sana Razak (’00).
CENTROCAMPISTI: Luca De Lillo (’96), Alessandro Ghezzi (’00), Imed Nouiri (’06), Andrea Oppici (’00), Alessandro Pezzani (’04), Domenico Rispoli (’99), Marco Rispoli (’01), Matteo Zoni (’04).
ATTACCANTI: Anas El Ghazzouli (’06), Christian Koappa (’01), Filippo Pettenati (’01), Sailou Mbaye (’04), Nicolò Scaglioni (’03), Sebastiano Sghia (’98).
STAFF TECNICO: Marco Musi (allenatore), Marcello Bertoli (allenatore in seconda), Marco Allodi (allenatore dei portieri), Simone Trolli (preparatore atletico).
ORGANIGRAMMA: Roberto Ghezzi (presidente), Thomas Grassi (direttore sportivo), Francesco De Lillo (dirigente accompagnatore), Roberto Sommi (dirigente accompagnatore), Alfonso Vitrani (segretario).