Ultima gara del campionato di Promozione tutt’altro che scontata. Sono ancora tanti gli scenari da delineare in cima ma soprattutto in fondo alla classifica. Grandi protagoniste saranno Il Cervo, Noceto e Luzzara, ammassate in penultima posizione a parità di punteggio (35).
Per le due parmensi non ci sono speranze di salvezza diretta, ma esistono ancora possibilità play-out: il Noceto dovrà solamente pensare a se stesso, in quanto in caso di arrivo a pari punti sarebbe la prima squadra a qualificarsi al post season per la bontà dei numeri offensivi; Il Cervo per centrare il play-out deve fare più punti del Luzzara, mentre per i reggiani l’unica speranza risiede nei passi falsi degli avversari.
Il Noceto (35) accede direttamente ai playout:
a) in caso di vittoria o pareggio contro la Bobbiese se almeno una tra Cervo o Luzzara viene sconfitta;
b) in caso di vittoria a Bobbio se Cervo e Luzzara vincono contemporaneamente;
c) in caso di pareggio contro la Bobbiese se Cervo e Luzzara pareggiano contemporaneamente;
Il Cervo (35) accede direttamente ai play-out:
a) in caso di vittoria o pareggio contro la Castellana Fontana se almeno una tra Noceto o Luzzara viene sconfitta;
b) in caso di ugual risultato e arrivo a pari punti con il Luzzara, con cui i neroverdi sarebbero favoriti.
Qualora si verificasse l’eventualità in cui tutte e tre le contendenti arrivassero a pari punti – così com’è ora la classifica del girone A di Promozione – si procederebbe alla stesura di una “classifica avulsa” tra le 3 partecipanti. I criteri di ordinamento (espressi nell’art. 51 co. 6 delle NOIF della FIGC) saranno, nell’ordine, i seguenti:
a) punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) sorteggio.
Al momento, con le tre formazioni a pari punti a quota 35, la classifica vedrebbe il Noceto favorito dalla differenza reti negli scontri diretti, tra andata e ritorno, delle 3 squadre pericolanti:
– Noceto-Luzzara 0-1;
– Luzzara-Noceto 1-5;
– Noceto-Il Cervo 2-0;
– Il Cervo-Noceto 2-0;
– Il Cervo-Luzzara 2-1;
– Luzzara-Il Cervo 1-0.
E visti i precedenti risultati, maturati nei faccia a faccia in campionato, la classifica avulsa recita:
1) Noceto 6 pt. (+3)
2) Il Cervo 6 pt. (+0)
3) Luzzara 6 pt. (-3)
Le tre squadre hanno conseguito 6 punti a testa negli scontri diretti, ma i gialloblù di mister Setti, con la miglior differenza reti del gironcino (+3), strapperebbero il pass per la qualificazione diretta al playout, da giocarsi, verosimilmente, in casa della Sarmatese (attualmente 14ª classificata), mentre Il Cervo (+0) e il Luzzara (-3) si ritroverebbero a giocarsi l’accesso al playout tramite spareggio. Una sorte già toccata poco più di dodici mesi fa a Team Traversetolo e Terme Monticelli, spareggianti per non retrocedere (e per guadagnarsi un playout, contro il Cervo), arrivate ex aequo ad un posizione, la terzultima (quest’anno è la penultima), che decreta un titolo sportivo e, pertanto, richiede un match suppletivo in campo neutro che assegni un verdetto. La perdente delle due, ça va sans dire, retrocede immediatamente, mentre chi vince otterrebbe la chance per il play-out in gara unica, che – a differenza dello spareggio – fa valere il fattore campo (si gioca in casa della meglio classificata) e il fattore tempo (gli ospiti hanno 90, più eventuali 30 di supplementari, ottenere l’unico risultato che li salverebbe, la vittoria).
Da ricordare che in caso di vittoria di Carignano (adesso a 40) e Campagnola (39), e quindi con la quota salvezza tracciata a 43 punti e quella playout alzata a 42, i 35 punti attuali di Il Cervo, Luzzara e Noceto non basterebbero per avere accesso anche solo agli spareggi, in quanto si verificherebbe un distacco di 7 punti che sancirebbe l’esclusione automatica delle peggiori due tra le tre. Nel caso, infatti, in cui le tre formazioni rimanessero a 35 punti, il Noceto sarà l’unica ad accedere ai play-out come avversaria della Sarmatese (in questo caso sicuramente sul campo di Sarmato) mentre per Il Cervo e il Luzzara non ci sarebbero le condizioni necessarie per potere disputare le eliminatorie.
Con queste premesse e le tante combinazioni di classifica possibili al termine dell’ultima giornata, tutta l’attenzione sarà sui campi di Bobbio, Castel San Giovanni e Carignano, da cui scaturiranno molti dei verdetti finali di stagione.