Entra in contatto:
Ousmane Sarr in Alsenese Noceto 1° turno Coppa Italia Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: match clou del Carignano. Cervo, Noceto e Real Sala in casa

Foto: Paola Gamba

PREVIEW Promozione: match clou del Carignano. Cervo, Noceto e Real Sala in casa

Nell’ormai imminente 2ª giornata del campionato di Promozione, le sei squadre parmensi saranno impegnate con avversari esterni alla provincia: 4 rappresentanti del piacentino unite alle 2 esponenti di Reggio Emilia (entrambe retrocesse dall’Eccellenza).

In questo secondo turno sarà compito de Il Cervo (0 punti) ospitare il Boretto (1) nella prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico. I reggiani, reduci da un pareggio casalingo con la Riese, non si limiteranno sicuramente al ruolo di comprimari e avranno come obbiettivo rompere le uova nel paniere di mister Fava. I neroverdi, alla ricerca dei primi punti, saranno determinati nello sfruttare l’effetto di giocare in casa per sbloccarsi alla voce “gol segnati”, come già successo nella sfida di Coppa Italia con la Futura Fornovo Medesano (finì 2-2, con gli ospiti in grado di riprendere per ben due volte i collecchiesi). Le recenti difficoltà difensive del Cervo coincideranno con i problemi offensivi del Boretto, alle prese con un casting per il ruolo di prima punta dopo il grave infortunio al ginocchio del proprio centravanti Bozzolini. Partita dall’alto tasso agonistico, vista la voglia di entrambi gli sfidanti di ottenere una vittoria, chi per un motivo chi per l’altro, per muovere i primi passi in questo cammino.

Discorso simile, ma umori opposti, per Noceto (3) e Campagnola (3), di scena al “Noce” domenica pomeriggio. Il Campagnola, che ha affrontato e sconfitto per 2-0 Il Cervo la scorsa settimana, proverà a prendersi lo scalpo della prossima vittima parmense per continuare la propria rincorsa alla categoria di cui ha fatto parte nell’ultimo triennio. Il Noceto, autore di un autorevolissimo 0-3 in casa del Felino, volerà sulle ali dell’entusiasmo per tentare di ostacolare i progetti di una delle compagini più attrezzate per affrontare la stagione. Il numero 9 Sarr, eroe di giornata la scorsa grazie a una tripletta, sarà nuovamente il punto di appiglio dei ragazzi di mister Setti, mentre i rosanero potranno contare sul tango argentino ballato dai numeri 9-10-11 Gargiulo, Sgro e Roberti Vota. La sfida del “Noce” si annuncia ricca di occasioni e colpi di scena: l’ambitissimo premio in ballo la (momentanea) testa della classifica.

Terza e ultima padrona di casa sul nostro territorio sarà il Real Sala Baganza (1) con l’Alsenese (0) come avversario designato. Dopo il pareggio strappato in una sfida dall’alto coefficiente di difficoltà come la trasferta di Pontenure (1-1), i salesi hanno l’opportunità di incamerare altri punti utili per la lotta salvezza. La reazione alla brutta sconfitta in Coppa Italia Promozione è arrivata, ora tocca a mister Lombardi dare continuità di risultati per rendersi protagonisti di un inizio dai sapori ottimi. L’Alsenese arriva da una sconfitta subita tra le mura amiche con il Gotico Garibaldina, tra le favorite per la palma di campione, ed è consapevole di come rialzarsi subito dopo una sconfitta sia un toccasana per il morale e per la classifica. I neopromossi parmensi avranno il loro da fare ma i presupposti sono buoni e cercheranno di dimostrare il loro valore.

Prima trasferta per il Felino (0) che, dopo la rumorosa sconfitta per 3-0 subita dai vicini rivali del Noceto, ha urgente bisogno di rimettersi in piedi e far valere tutte le armi ed esperienza di cui dispone. Dall’altro lato, ci sarà il Carpaneto Chero (0), caduto nell’ultimo week end a Carignano, ora pronto ad affrontare nuovamente una parmense in un potenziale scontro diretto per il posto sul treno playoff. Un match che si presenta combattuto e apertissimo: il valore delle due squadre è indiscusso, le ambizioni importanti (tanto per i piacentini che per i giocatori di mister Rizzelli), le possibilità di commettere nuovi passi falsi, soprattutto per le formazione parmense, poche.

Prima volta da ospite anche per il Carignano (3), atteso dal Gotico Garibaldina (3) per contendersi un parziale punteggio pieno dopo le prime due partite. I piacentini hanno maturato la prima vittoria con un calcio di rigore segnato da Zanaboni nell’incipit della ripresa, valevole per il vantaggio temporaneo  e rimasto invariato fino al triplice fischio. I giallorossi del Carignano, allo stesso tempo, trainati dal nuovo acquisto Kulluri (doppietta per lui), hanno difeso i propri confini, imponendosi sul Carpaneto Chero per 2-0. Allo stadio “Levoni” sarà sfida tra nobili della categoria, visto il grande credito di cui gode la formazione di casa e lo status di partecipante assiduo della categoria assunto dagli ospiti. Le due squadre vogliono dare seguito al loro inizio, conoscono e riconoscono la caratura dell’avversario, ciò nonostante entrambe cercheranno di prevalere e raggiungere quota 6 punti: i nuovi acquisti Cossetti e Kulluri guideranno i rispettivi attacchi in una sfida all’ultimo gol.

Last but not least la Futura Fornovo Medesano (1), antagonista di giornata della neopromossa Sarmatese (3) che la scorsa settimana, un po’ a sorpresa, si è imposta nettamente per 1-3 sul campo dei cugini della Castellana Fontana. La formazione dei due comuni si è, invece, dovuta accontentare – si fa per dire – di un punto al termine una combattuta e quanto mai aperta partita con il Luzzara. Mister Piscina, subentrato al precedente allenatore Liperoti, ha fin qui ottenuto un duplice pareggio nei rispettivi primi turni di campionato e Coppa Italia. Nonostante un buon calcio giocato e le numerose occasioni prodotte la domenica passata, in casa rossoblù non sono ancora arrivati i 3 punti. I piacentini sono sicuramente un avversario alla portata per provare a festeggiare la prima vittoria: sarà dovere della Futura far valere le proprie ragioni in terre altrui.

Per tutte le partite di questo equilibratissimo turno il primo pallone sarà giocato alle 15:30 di domenica: spetterà al rettangolo verde decretare gli esiti.

 

(In copertina, l’attaccante del Noceto Sarr nella gara di Coppa contro l’Alsenese – Foto: Paola Gamba)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A