Si conferma la dura legge del “Ballotta” dove la Fidentina, capolista di Promozione, continua a raccogliere solo vittorie: oggi, nel big match con la Castellana Fontana, è arrivata l’undicesima in altrettante occasioni. Record schiacciante. La truppa di mister Montanini al 20′ va in vantaggio con Tommasini che approfitta di un buco difensivo ospite su calcio di punizione dal limite di Patrini. Il direttore di gara al 35′ lascia la Fidentina in inferiorità numerica per doppio giallo di Bove. Nel secondo tempo parte all’assalto la Castellana, ma una Fidentina in grande condizione fa diga e sbroglia diverse situazioni complicate. Ghiretti compie alcune parate importanti, ma anche Castagnetti è decisivo su una potente conclusione di Manica. Sul finire calano i piacentini e al 42′ il direttore di gara vede ma ignora un clamoroso fallo di mano nell’area degli ospiti. L’ingresso in campo di Terranova dà spessore al gioco dei padroni di casa. E una sua combinazione con Pasaro in pieno recupero mette in condizione il numero 10 della Fidentina di infilare Castagnetti in uscita per il definitivo 2 a 0. Gara di grande sofferenza oggi per la Fidentina, ma vittoria meritata nonostante le tante assenze. Primato confermato, con il +3 sul Salsomaggiore che rimane immutato.
I cugini gialloblù vincono al “Francani” grazie a un gol di Berti (33′) che stende un Gotico Garibaldina ancora in crisi. Il successo permette ai ragazzi di Bertani di rimanere sulla scia dell’inarrestabile Fidentina e, soprattutto, di allungare a +8 sulla terza classificata.
Sale al quinto posto in graduatoria il Tonnotto San Secondo che vince il match contro il fanalino di coda Basilicastello nella ripresa. Dopo lo 0-0 nel primo tempo, i bianconeri aprono le ostilità con il rigore di Galuppo (49′) e chiudono la pratica con la doppietta finale di Calcagno (75′ e 80′). Quinto successo di fila per i ragazzi di mister Fabbi che toccano quota 33 punti, gli stessi del Brescello che ha domato il Pallavicino con un netto 2-6. Al “Cavagna” i reggiani, reduci da 3 ko di fila, trovano una goleada (doppiette di Rizzuto e Attolini, gol di Coli e Longhi) che fa di nuovo sprofondare i blues, che trovano i gol della bandiera con Giordani e Dodi. Si fa di nuovo critica la situazione dei bussetani che restano a quota a 17 punti, a -8 dal possibile playout col Vigolo.
Eh già, perché i piacentini, grazie alle marcature del nuovo acquisto Gonzalo Martinez e dell’ex Felino La Forgia, hanno battuto per 2-1 la Langhiranese, di nuovo al tappeto dopo una serie utile di 5 giornate. Amarezza in casa grigiorossa per non aver raccolto nulla da una partita che aveva visto i ragazzi di Bizzi andare in vantaggio con Babboni. In chiave playout è significativa l’affermazione del Montecchio sul Carignano grazie a un eurogol di Remigini a 10′ dalla fine; così come è importante il 2-0, targato Orlandi, che il Terme Monticelli rifila alla sempre più rassegnata Viarolese. Biancocelesti tranquilli nella parte sinistra di classifica, azzurro-granata allo sbando e tagliati fuori dagli spareggi salvezza.
Pirotecnica vittoria del Sorbolo, ormai solida realtà di questo girone. I ragazzi di mister Liperoti superano per 5-2 il Noceto. Dopo il jolly su punizione di Barbarini (13′), i sorbolesi pareggiano con Vecchiattini (15′) che ringrazia Parmiggiani per l’assist. Al 30′ Soliani sigla il sorpasso su calcio di rigore, ma al 32′ Ferretti fa gioire i gialloblù trovando su punizione il gol del 2-2. Nella ripresa ci pensano Sassi (49′), in mischia, e una doppietta ravvicinata di Soliani (54′ e 55′), con un rigore e un gol di prima intenzione, a regalare altri tre punti alla matricola più sorprendente del campionato. Sorbolo in serie utile da 6 turni e sempre in gol da 8: con 31 punti la salvezza ora è davvero vicina. Forse da quelle parti potrebbero, a buon diritto, iniziare a pensare in grande.
(In copertina, la foto di squadra della Fidentina)