Entra in contatto:
IMG 7429

Promozione gir. A

Anteprima Promozione: Fidentina a Brescello, per RVB e Langhiranese vietato sbagliare

Anteprima Promozione: Fidentina a Brescello, per RVB e Langhiranese vietato sbagliare

Domenica cruciale per il campionato di Promozione. Nel sesto turno stagionale, che farà seguito all’infrasettimanale di Coppa giocato da diverse compagini, si registrano parecchi scontri importanti relativi alla zona calda della classifica.

Il match di cartello, inevitabilmente, sarà quello tra Brescello (7) e Fidentina (10), due fra le tre compagini più blasonate e attrezzate del girone A: una sfida che potrebbe indirizzare le sorti della stagione. Infatti, i parmensi sembrano essersi assestati e si sono messi a macinare gioco, gol e vittorie: Ferretti e soci, che possono vantarsi di essere già l’attacco più prolifico (con 13 segnature), grazie ai tre recenti successi di fila si sono messi in scia della capolista Bibbiano San Polo, che sin qui non ha sbagliato un colpo. I granata saranno arbitri del loro destino, ma potrebbero indirizzare in un modo o nell’altro il prosieguo della stagione dei gialloblù di Reggio: l’avvio balbettante dei ragazzi allenati da coach Piccinini (1 punto nelle ultime 2) non ha convinto nemmeno i vertici societari e la panchina potrebbe iniziare a farsi traballante.

Ma il piatto forte della domenica saranno le piccanti partite valevoli i punti salvezza. Partiamo col presentarvi il derby parmense – l’unico di questo turno – tra Noceto (4) e Marzolara (9): la gara del “Noce” avrà davvero grande importanza per i padroni di casa, a secco di vittorie dalla partita d’esordio. Da un mese a questa parte i rossoblù hanno raccolto un solo pareggio e, per non sprofondare ulteriormente, dovranno battere il team della val Baganza che è reduce dal ko patito contro il rullo compressore Bibbiano. Mister Cerri ritroverà il rientrante Ruffini, dopo il turno di squalifica, e potrebbe pensare all’impiego dall’inizio di Provenzano, buttato nella mischia nella parte finale di gara una settimana fa.

Vietato fallire anche per la Langhiranese (4) che, dopo aver smaltito le scorie dell’infrasettimanale in Coppa, giocherà davanti al pubblico del “Pertini” contro la Castelnovese Meletolese (3): è una sfida che potrà dire tanto sul rispettivo cammino delle due squadre, che per ora sono andate a corrente alternata. La squadra reggiana ha brillato solamente nella partita vinta nettamente col Noceto, mentre la Benemerita ha concesso un po’ troppi gol agli avversari, anche se (eccezion fatta per la gara con la Castellana) è sempre stata in partita dinnanzi a chiunque. Un ostacolo in più sulla strada di mister Paoletti: le assenze di capitan Tarasconi (due giornate di squalifica) e del centravanti Faelli (stirato). Rumors dal reggiano, invece, danno in bilico la posizione del tecnico Orlandini: in caso di sconfitta ribaltone quasi certo.

Sarebbe giunto il momento anche per il Real Val Baganza (4) di tornare a far punti. E sì perché il club di Sala ha subìto due stop negli scontri diretti con Marzolara e Viarolese e ora non può permettersi di fallire pure il terzo appuntamento. Domani pomeriggio al “Federici” arriva il Montecchio (3) che, grazie al rientro di alcuni infortunati, ha vinto la prima partita stagionale, schiodandosi dallo zero, e ha ripreso vigore. La sfida dimostrerà se l’exploit del precedente weekend dei reggiani sarà stato un fuoco di paglia oppure no; l’RVB allenato da Bianchi sicuramente non stenderà il tappeto rosso. Certo che senza Pellacini in attacco farsi pericolosi in zona gol sarà ancora più complesso.

È una partita che mette in palio punti già pesanti quella tra Bobbiese (1) e Viarolese (6). Non sarà facile per i parmensi di mister Bacchini, già alle prese con una lunghissima trasferta, prendere le giuste contromisure alla formazione trebbiense che da martedì è passata sotto la gestione dell’ex Pallavicino Piscina. Ci si aspetta sicuramente un sussulto da parte dei neroverdi, ancora a secco di successi, che da quanto hanno fatto vedere in questo primo scorcio hanno latitato specialmente sotto il punto di vista fisico. La Viarolese però arriva con il morale a mille dopo una rotonda vittoria ottenuta nell’ultimo weekend, che ha allungato l’imbattibilità a 3 giornate.

Al “Furlotti” il Basilicastello (7) tentare di stupire ancora. L’avversario di turno, il Castellana Fontana (9), non sarà di certo dei più accomodanti, considerato che la formazione piacentina è una seria pretendente ad abitare i quartieri nobili della classifica. Il giovane Basilica, che ha già raccolto due vittorie in stagione, proverà a riscattare l’ultimo passo falso commesso davanti al pubblico di casa, quando due giornate fa si arrese di misura al Carignano, fallendo pure un rigore in extremis.

A proposito di Carignano (10): i giallorossi, secondi in classifica, domani pomeriggio saranno impegnati sul campo della Pontenurese (8). Le due squadre si divise in classifica da una manciata di punti: i piacentini, reduci dal ko con la Fidentina, cercano i tre punti che significherebbero il sorpasso, mentre i parmensi – che hanno vinto le ultime due gare senza subire gol – saranno chiamati ad allungare le distanze. Assenze sicure per mister Delmonte quelle di capitan Conti (in viaggio) e bomber Volponi (infortunatosi alla caviglia).

Chiude infine il nostro recap la non semplice partita che attende il Borgo San Donnino (10): i fidentini dovranno conservare la seconda piazza nella partita del “Ballotta” contro il Gotico Garibaldina di coach Mazza, uno che in quello stadio ha passato diversi anni della propria carriera da allenatore. Uno squalificato per parte: Tommasini nelle fila dei biancoblù, Volpe tra i biancorossi.

Tutte le gare in programma avranno inizio a partire dalle ore 15.30.


(In copertina, l’undici della Langhiranese nella gara di Coppa Italia di mercoledì sera – ©Foto SportParma)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A